Trovare i giusti doni per i nostri cari, in occasione di compleanni, di anniversari e di feste Natalizie non è sempre facile. Per trovare più facilmente l’oggetto da regalare, e per avere più probabilità di fare felice il destinatario, è bene pensare attentamente a quelle che sono le passioni dell’interessato.
C’è chi ama leggere, chi adora preparare torte, chi non manca mai una partita di calcetto, chi suona in un gruppo, chi dipinge e sì, ovviamente c’è chi pesca. E i pescatori in Italia non sono certo pochi, anzi. Stando a uno studio di qualche anno fa (ACN Nielsen CPS Panel Survey) nel nostro paese ci sarebbero in tutto, pressappoco, 1.300.000 pescatori-sportivi, di cui l’87.8% sarebbero uomini, Secondo la Federazione Italiana Operatori Pesca Sportiva, invece, tra pescatori ricreativi e sportivi avremmo in tutto 2 milioni di appassionati.
Aggiungiamo inoltre che, stando ai dati di Confindustria nautica, circa il 30% delle barche da diporto di lunghezza non superiore ai 9 metri sarebbe acquistata proprio per pescare in barca. Il nostro paese vanta migliaia di chilometri di coste, centinaia di laghi naturali e artificiali, e migliaia di coste di fiumi: di paradisi per la pesca non ne mancano, ed è quindi piuttosto probabile che tra i propri cari ci sia un appassionato per il quale vale la pena cercare tra i regali per un pescatore. Vediamo quindi quali sono i migliori doni per un pescatore!
10 regali per un pescatore
1- Canna e mulinello da pesca
Iniziamo con l’essenziale, un kit canna più mulinello è in cima alla lista dei regali per un pescatore. Chi si dà alla pesca, in barca come dalla riva, deve infatti avere con sé un gran numero di accessori, tra questi obbligatoriamente deve possedere almeno una canna ed un mulinello. Ecco allora che poter contare su un kit pensato appositamente per la pesca, diventa una mossa quasi obbligata, soprattutto per chi vuole iniziare questo tipo di sport, oppure per chi è già un appassionato e vuole rinnovare il proprio “arsenale”. Per scegliere il giusto kit ovviamente bisogna conoscere almeno la tecnica che il destinatario è abituato a praticare, difatti per aiutarvi a scegliere la giusta combo con canna da pesca con mulinello, nell’apposita categoria abbiamo pensato ad un filtro per scegliere la tecnica di pesca.
2- Un marsupio porta artificiali
Il marsupio porta artificiali, come suggerisce il nome, è un marsupio tattico pensato per contenere in modo ordinato e sicuro le esche artificiali. Alcuni di questi possono essere di materiale morbido, altri di materiale rigido, possono essere impiegati anche per stivare altre tipologie di accessori da portare con sé, come pinze, minuteria o lenza da pesca.
3- Un set di esche artificiali
Qui si va un po’ di più sul tecnico: per regalare delle esche sarebbe infatti necessario infatti sapere quale tipologie di tecnica il destinatario è abituato a usare e quali sono le sue prede preferite. In base a queste informazioni si potrà quindi capire se è il caso o meno di puntare su delle esche artificiali e, in questo caso, se puntare su esche rigide o morbide, e via dicendo. È possibile eventualmente comprare una singola esca artificiale di valore oppure selezionare un set di artificiali, anche in base al proprio budget.
4-Un raffio da pesca
Il raffio pesca è, insieme alla canna da pesca, uno degli accessori chiave per un pescatore. Perché quindi non puntare a un raffio di qualità, leggero e resistente, e con un buon manico telescopico, così da poter essere adattato di volta in volta alla lunghezza preferita? Oppure di un ottimo guadino con manico fisso in alluminio ed una testa capiente? Di certo un pescatore in barca non può farne a meno, per chi non lo preferisce c’è sempre il raffio.
5- Un bauletto per accessori da pesca
Difficilmente un pescatore rodato e attrezzato riesce a riporre tutto il proprio armamentario in uno zaino da pesca. Ecco quindi che, per raccogliere tutti i propri accessori da pesca di dimensioni ridotte, per mantenerli in ordine in casa come per portarli comodamente sul posto, i produttori propongono dei bauletti, dei contenitori o delle valigette per gli accessori da pesca, di diverse grandezze e con un numero variabile di scomparti. Chi ha un’ampia gamma di accessori da pesca non vede l’ora di poterli mettere in ordine in modo “scientifico” in un cassone-organizer di questo tipo!
6- Delle pinze da pesca
Strumento must have che non deve mai mancare tra le dotazioni da pesca è la pinza, disponibile in diversi modelli, da non lasciare mai a casa.
7- Un ecoscandaglio
L’alleato più prezioso per chi pesca in barca. Chi si muove su piccoli natanti o persino su piccoli gonfiabili si accontenterà di un piccolo fishfinder, mentre chi pesca su barche di dimensioni importanti opterà per un ecoscandaglio più potente e con uno schermo più grande. Un regalo da prendere in considerazione se si hanno budget medio-alti!
8- Un coltello da pesca
Il marinaio non dovrebbe mai lasciare gli ormeggi senza avere con sé un coltello, utile nelle più diverse situazioni (dalla riparazione di fortuna alla cima da tagliare in emergenza). Allo stesso modo, anche il pescatore dovrebbe sempre avere con sé un coltello, meglio ancora se a serramanico, per essere tenuto in tasca o nel marsupio.
9- Uno zaino da pesca
Lo zaino da pesca, un must in una lista di regali per un pescatore. Un vero pescatore deve poter contare su uno zaino pensato appositamente per la pesca, con tutti i piccoli contenitori di plastica per organizzare esche, piombi, ami e quant’altro, soprattutto nel momento in cui ci si deve spostare da un luogo all’altro (da casa alla barca, da casa alla riva, da uno spot lungo la costa all’altro).
10- Una bilancia digitale
Chiudiamo infine con lo strumento che permette di “quantificare” la preda, per vantarsi su dati “oggettivi”: ecco quindi che tra i regali per un pescatore inseriamo anche la bilancia digitale da pesca!
Un’idea extra…
Negli ultimi anni va sempre più di moda l’utilizzo degli smartwatch, ecco una lista di prodotti ideati specificamente per chi trascorre il proprio hobby in barca, che sia in mare o in lago.