Immaginati di essere in un negozio di nautica e di avere tra le tue mani un buono acquisto che ti permette di acquistare non uno, non due, ma ben quindici accessori per la tua barca a vela. Che cosa compreresti? Potremmo porre questa domanda a centinaia di persone, e nessuna di loro presenterebbe mai una lista uguale a un’altra. Ci sono infatti esigenze diverse, distinte di volta in volta in base al tipo di barca a vela posseduta, agli articoli nautici già posseduti e, ovviamente, alle proprie personali pretese. Qualcuno, per esempio, potrebbe affermare che mai e poi mai sarebbe disposto a prendere il largo su un’imbarcazione priva di lavatrice, mentre qualcun altro fornirebbe una lista di accessori nautica must have per la barca a vela ben più spartana.
In questo post, quindi, abbiamo deciso di allargare il più possibile lo sguardo, per suggerirti una serie di accessori in grado di migliorare davvero la tua vita a bordo e la tua stessa barca a vela, di qualsiasi tipo essa sia, da quella sportiva al superyacht. Siamo certi che, arrivato in fondo a questa lista di accessori indispensabili (o quasi) da portare in barca a vela, avrai guadagnato qualche buona idea per migliorare la tua imbarcazione e le tue prossime uscite!
Gli accessori essenziali da portare in barca a vela
1. Il banzigo, per salire in testa all’albero in sicurezza
La nostra guida degli accessori da portare in barca a vela inizia con il bansigo. Averne uno a bordo è essenziale: forse, d’un tratto, ti accorgerai di non riuscire a comunicare al meglio con la tua radio VHF, e di dover dunque mettere mano all’antenna; o forse, invece, dovrai salire in testa all’albero per recuperare una drizza. In tutti i casi, avrai bisogno dell’attrezzatura giusta per arrivare fino a lassù, ovvero di tutti quegli attrezzi nautici di sicurezza che sono stati presi in prestito e adattati dal mondo dell’arrampicata sportiva. L’accessorio più importante, in questo senso, è il banzigo – anche detto bansigo – a metà strada tra un’imbragatura e un seggiolino, che va utilizzato insieme a due drizze: una per issare l’operatore, e l’altra come fune di sicurezza, e quindi preferibilmente elastica (per rendere meno traumatica un’eventuale caduta). Grazie alla giusta attrezzatura per la risalita dell’albero, sarà possibile raggiungere in sicurezza la cima sia in collaborazione con il resto dell’equipaggio in basso, sia in piena autonomia, utilizzando in questo caso un argano a trazione manuale (o, se presenti, degli scalini sull’albero).
2. Il gancio portaparabordi
Sì, siamo tutti concordi nel dire che i classici nodi marinari continuano ad avere il loro inimitabile fascino. Ciononostante, però, gli accessori nautici che di tanto in tanto ci possono dispensare dal perdere tempo prezioso sono spesso i benvenuti. Ecco dunque che tra gli articoli per barca a vela che ti vogliamo suggerire ci sono anche i comodi ganci portaparabordi, facili e veloci da utilizzare, nonché molto resistenti. Perché dovresti tenerli in considerazione per attrezzare al meglio la tua barca a vela? Prima di tutto, va sottolineato che si possono utilizzare con una sola mano, andando ad appendere i nostri parabordi con un unico e veloce movimento. Non bisogna dimenticare, inoltre, che questi accessori permettono di piazzare i parabordi anche a chi non ha alcuna esperienza nautica, e che quindi non è in grado di fare nemmeno un semplice nodo parlato. Perché mai, infatti, dovremmo privarci dell’aiuto di un principiante, e perché, ancora, dovremmo impedirgli di dare il suo contributo a bordo?
3. La passerella (quella giusta)
Molto probabilmente la tua barca a vela è già dotata di una passerella barca. Ma è davvero quella più adatta alla tua imbarcazione? Forse hai adottato la soluzione più economica e più scomoda di tutte, ovvero la classica tavola di legno buona à tout faire. O forse la tua passerella in acciaio si sta rivelando davvero troppo, troppo pesante, ed è del tutto fuori luogo per le tue crociere in compagna di tua moglie, che si è lamentata spesso – e con una buona fetta di ragione – della fatica per movimentare la passerella. Esistono infatti modelli più leggeri, come per esempio quelli in carbonio o, per rimanere su budget più contenuti, quelli in fibra di vetro. E poi, ti sei chiesto se ti può assicurare più vantaggi una passerella pieghevole o un modello fisso, considerando anche l’ingombro nel gavone? Insomma, pensaci bene, e in caso valuta seriamente l’acquisto di una nuova passerella per la tua barca a vela!
4. Il salvagente a ferro di cavallo
Diamo per assodato che sulla tua barca a vela ci siano tutti i dispositivi di sicurezza obbligatori, così come predisposti dalla legge. Oltre al salvagente autogonfiabile e ai classici salvagente a ciambella ti consigliamo però di portare a bordo anche un salvagente a ferro di cavallo da lancio, perfetto per essere utilizzato in caso di recupero di uomo in mare. Vista la sua forma, infatti, si presta perfettamente al salvataggio. I modelli migliori, inoltre, sono stati realizzati in modo tale da consentire il sollevamento del malcapitato, senza il rischio di causare lesioni alla schiena.
5. Una nuova radio VHF
Non si contano i naviganti che passano il tempo a scontrarsi con il proprio datato sistema VHF. Come è noto, la radio VHF è obbligatoria per la navigazione oltre le 6 miglia. Ma una cosa è rispettare l’obbligo con il minimo indispensabile, e quindi con un modello basic, un’altra è invece avere a bordo uno strumento efficace e facile da utilizzare al momento del bisogno! Una buona radio VHF è in grado di acquisire anche dei segnali deboli, ha un’elevata potenza di trasmissione e ha una capacità selettiva tale da non ‘cadere’ tra una frequenza e l’altra. Vanno poi presi in considerazione aspetti come il fabbisogno energetico, le dimensioni, l’ergonomia, il peso, la leggibilità dello schermo. Insomma, non tutte le radio VHF sono uguali: se la tua non ti soddisfa, è forse arrivato il momento di sostituirla con un modello più performante!
6. Dei pannelli solari efficienti
Siamo sempre più dipendenti dalla tecnologia: pensare di restare a secco di elettricità in mezzo al mare non può che spaventarci. Ecco perché, tra gli accessori indispensabili per la barca a vela, non possiamo che citare anche i pannelli fotovoltaici, vero e proprio must have per tutte le persone che vogliono navigare a lungo e in piena autonomia. Di modelli ne esistono davvero a iosa: l’importante è scegliere dei pannelli solari che, a fronte di un investimento congruo, sappiano convertire una buona parte della luce solare in elettricità, senza occupare troppo spazio.
7. La scaletta da bagno e per le emergenze
Sulle barche italiane non è obbligatoria, mentre lo è, invece, per quelle con bandiera francese. Stiamo parlando della scaletta da bagno con pioli rigidi, utilissima per fare il bagno ma anche per salire a bordo in caso di emergenza. Si tratta di un accessorio nautico non molto diffuso, che però in determinate situazioni può fare davvero la differenza.
8. Una buona giacca cerata
Tutti hanno a bordo una giacca cerata. Non tutti, però, possono affermare di avere una giacca cerata davvero buona, comoda e resistente, perfetta sia per le uscite primaverili che per quelle autunnali, nonché per le sere di cattivo tempo in estate. Questo indumento deve essere in grado di tenerti all’asciutto dagli schizzi, dalle onde e, in caso, dalla pioggia, pur lasciando traspirare il tuo corpo, così da evitare l’effetto condensa. E ancora, una giacca cerata deve essere confortevole, avere un buon numero di tasche e, per essere davvero ottima, presentare delle strisce e delle bande riflettenti, per dare il massimo della sicurezza durante la navigazione in notturna.
9. Dei sedili e delle poltroncine pieghevoli
Sì, qui i più coriacei lupi di mare storceranno il naso. Ma portare a bordo alcune poltroncine pieghevoli e alcuni comodi sedili autoreggenti non significa sacrificare dello spazio in modo inutile. Nossignore: quando si tratta di escursioni importanti, un po’ di relax è davvero dovuto, e se ci sono delle sedute pratiche per passare al meglio questi momenti, ben venga! Ecco dunque che diventa fondamentale individuare i prodotti che promettono il massimo della comodità e della resistenza con il minimo dell’ingombro. Ottimi, in questo caso, i sedili Classic Ladge Plus di Comfort Seat, realizzati in schiuma poliuretanica con fondo PVC antiscivolo, che possono essere regolati in ben 6 differenti posizioni (va sottolineato che, in caso di caduta in acqua del sedile, il galleggiamento è assicurato, per un pronto recupero). Per chi invece vuole sedersi, ma non sdraiarsi, le classiche poltroncine pieghevoli sono l’ideale.
10. La pentola a pressione
Da quando Soldini ha dichiarato di usarla sempre durante le sue navigazioni, la pentola a pressione è diventata un vero e proprio must have per tanti naviganti – anche per quelli meno ferrati in cucina, Ma perché la pentola a pressione è da preferire? Prima di tutto, questa pentola permette di risparmiare tempo ed energia, motivi che la portano a essere utilizzatissima anche a livello domestico. Per quanto riguarda il mondo della navigazione, però, la pentola a pressione garantisce anche altri vantaggi: si tratta infatti di una pentola chiusa, il cui contenuto non rischia di uscire a causa del movimento della barca. Lo stesso Soldini dichiara di usarla per cucinare tanti piatti, a partire dal suo immancabile risotto alla milanese.
11. La cassetta del pronto soccorso
Lo sappiamo: la cassetta del pronto soccorso nautica non è sempre obbligatoria. Solo chi oltrepassa le 12 miglia è infatti tenuto a tenerne una a bordo. Ma vogliamo davvero pensare a una barca a vela, per quanto leggera, senza un minimo kit di pronto soccorso a bordo? Una cassetta o una sacco stagna pronto soccorso contenente del disinfettante, dei cerotti, del cotone, una forbice e delle garze, nonché degli eventuali analgesici, può salvare un’uscita in barca!
12. Un barbecue portatile da barca
Sì, questo non è certo un accessorio nautico indispensabile da portare su una barca a vela. Ma vogliamo davvero discutere su quanto può cambiare in meglio un’escursione o una crociera in barca se a bordo c’è anche un bel barbecue, con il quale preparare sfiziose grigliate di carne e di verdura? I migliori modelli sono realizzati in acciaio inox, permettono di essere richiusi e di essere spostati in modo agevole, e vengono alimentati con bombole standard o bombole da campo. Insomma, non resta che acquistare la carne – e, in caso, di stare attenti ai ponti in teak, che non amano particolarmente le braci!
13. Tutto il necessario per la pulizia della barca
I lupi di mare lo sanno benissimo: la barca non va pulita solo a inizio e a fine stagione. Durante una crociera la nostra barca a vela va infatti di tanto in tanto pulita, un po’ per ragioni estetiche, un po’ per ragioni igieniche e un po’ per la manutenzione della barca stessa e delle sue componenti. Ecco perché è sempre il caso di avere a bordo spazzole, spazzolini, mocio, spugne abrasive e ovviamente tutti i detergenti del caso. La vita in mare contempla sempre delle ore dedicate alla pulizia, e per questo bisogna avere a bordo anche tutti questi accessori, pur non rappresentando delle vere e proprie attrezzature nautiche!
14. Il frigorifero
Di certo questo non è il pensiero numero uno per quei pochi che solcano le onde d’inverno con la propria barca a vela. Ma durante le crociere in qualsiasi altro periodo dell’anno, il frigorifero di bordo è un elemento essenziale, pur rispettando gli spazi ristretti tipici delle cucine di bordo. Esistono del resto tante soluzioni possibili, da selezionare in base allo spazio disponibile, all’autonomia elettrica, al budget, al numero di persone a brodo, al tipo di traversata e al tipo di alimenti che si vorranno conservare.
15. Il giubbotto di salvataggio
Non potevamo concludere questo post sugli indispensabili accessori per la barca a vela senza nominare il prezioso il giubbotto salvagente. Ma non parliamo certo di un giubbotto di salvataggio qualsiasi: è necessario che il giubbotto salvagente sia a norma, e in linea con il tipo di navigazione effettuata. E non è tutto qui: è d’obbligo avere a bordo tanti giubbotti di salvataggio quanti sono effettivamente i passeggeri della barca, non uno di meno. Ognuno, rispettando queste regole, può scegliere l’uno l’altro giubbotto di salvataggio: indubbiamente, però, il salvagente autogonfiabile, e quindi a gonfiaggio automatico una volta entrati in acqua, sono la migliore delle soluzioni, perlomeno per chi naviga in solitaria.
Bene, abbiamo terminato la nostra lunga lista di accessori essenziali da portare in barca a vela. Alcuni, sicuramente, li possiedi già nel tuo “kit barca a vela”, mentre altri rappresenterebbero certamente un miglioramento per la tua imbarcazione e per la tua navigazione. Per la maggior parte di loro, il nostro negozio di nautica online è pronto a servirti: non dovrai fare altro che muoverti tra una categoria e l’altra e portarti a casa i migliori articoli per barca a vela, al miglior prezzo.
Ora non ci resta che augurarti un buon allestimento della tua barca a vela, sia per una breve escursione quotidiana, che per una regata in velocità o, ancora, per una lunga crociera. Buon lavoro!