Accessori da pesca per il 2025: i must have

C’è chi di pescare non smette mai, e che quindi anche in questi mesi invernali continua a uscire con le proprie canne da pesca, e chi invece si dedica a questo hobby solamente nelle belle stagioni, peraltro mediamente più pescose. Per chi non si concede pause, l’esperienza di pesca è ovviamente un continuum; chi invece divide chiaramente una stagione di pesca sportiva dall’altra ha una percezione più netta di come il modo di pescare muti nel tempo grazie all’arrivo di nuovi strumenti. E questo nuovo anno non farà certo la differenza, con tanti interessanti accessori da pesca per il 2025 che l’anno precedente semplicemente non esistevano o erano molto meno utilizzati.

Tra pochi giorni, peraltro, ci sarà il primo grande evento dell’anno dedicato alla pesca sportiva, il Pescare show, in programma a Rimini tra il 7 e il 9 febbraio. Qui si troveranno ben quattro padiglioni dedicati tra le altre cose alle ultime novità, e certo sarà un’ottima occasione per scoprire i più sorprendenti accessori da pesca per il 2025.

In attesa di poter scoprire le ultimissime innovazioni, abbiamo voluto individuare uno dopo l’altro quelli che sono a nostro avviso i must have di un pescatore “attrezzato” in questo nuovo anno. Vediamo quindi come migliorare il tuo equipaggiamento con questi immancabili accessori da pesca per il 2025!

Accessori da pesca per il 2025: i must have

Gli immancabili accessori da pesca per il 2025: il fishfinder

Non si tratta certo una novità, e nessuno inserirebbe nella lista dei “nuovi” accessori da pesca per il 2025 i fishfinder, che si trovano in commercio già da parecchio tempo. Ma sappiamo benissimo che, nonostante le gamme sempre più variegate, nonostante i prezzi sempre più accessibili, nonostante le funzionalità sempre più disparate e l’altissima intuitività d’utilizzo, c’è ancora una buona fetta di pescatori che deve ancora provare questo alleato elettronico.

Per questo abbiamo voluto aprire la lista degli immancabili accessori da pesca nel 2025 con i fishfinder, sapendo che ne esistono ormai per ogni esigenza. Chi pesca da una barca di dimensioni importanti installerà a bordo un chartplotter dall’ampio display, che invece pesca con una barchetta o con un gommoncino – o magari con un belly boat – si accontenterà di un fishfinder più piccolo. Pensiamo ai famosi fishfinder Striker di casa Garmin, nelle versioni più piccole, ma anche per esempio all’ecoscandaglio da lancio, come il GPS Stricker Cast di Garmin, da connettere con il proprio smartphone per avere immagini chiare fino a 60 metri di distanza, e fino a una profondità di 45 metri.

Una ghiacciaia portatile e robusta, per le tue catture

Ogni pescatore che intende fare delle uscite almeno un po’ prolungate e che vuole avere la certezza di mantenere al fresco le proprie catture dovrebbe dotarsi di una buona ghiacciaia portatile. E di certo di frigoriferi portatili di questo tipo non ne mancano, d’ogni dimensione e di ogni brand. Tra le ghiacciaie portatili per pescatori spiccano però i modelli del marchio Akami, in diverse dimensioni, ben isolate e resistenti, anche di fronte alla corrosione.

È ora di scegliere lo zaino da pesca giusto

Pensiamo ora a tutti quei pescatori che, pur dedicandosi magari da anni alla pesca sportiva, non hanno ancora pensato a comprare uno zaino comodo e adatto. C’è chi si arrangia con una borsa generica, c’è chi anni fa ha comprato una borsa piccola e rigida e che da allora la riempie oltre ogni dire, c’è persino chi tiene tutto dentro a delle scatole di plastica tutt’altro che comode da trasportare.

Visto il disagio che spesso regna sovrano nei frangenti logistici della pesca sportiva, nella nostra lista di must have tra gli accessori da pesca per il 2025 vogliamo quindi inserire gli zaini da pesca, sapendo che ognuno po’ trovare il modello più idoneo.

Ci sono ovviamente le classiche borse a tracolla, con organizer più o meno vasti e differenziati; ci sono gli zaini a parallelepipedo e ultra spaziosi, in cui trasportare oltre all’attrezzatura da pesca anche vestiti e cibo; e ci sono anche gli zaini con seggiolino compreso, per chi sa che, una volta arrivati allo spot desiderato, sarà difficile trovare un appoggio comodo.

È forse arrivato anche per te il momento di fare il passaggio verso uno zaino da pesca serio?

Accessori da pesca per il 2025: occhiali da pesca polarizzati tra i must have

La nostra lista di accessori da pesca per il 2025 si arricchisce di un altro accessorio estremamente utile che però molto spesso viene snobbato dai pescatori, che non ne conoscono i benefici. Parliamo degli occhiali da sole polarizzati da pesca: una questione di moda, di estetica? Nossignore, non stiamo parlando di pescatori fashion addicted. Gli occhiali da sole polarizzati per pescatori sono infatti molto utili, e una volta che li si indossa una prima volta è difficile tornare indietro!

Da non perdere:   Il radar nautico? Sì, anche per le barche “piccole”

Sono diversi i benefici che queste lenti – disponibili in diverse colorazioni e forme – possono dare. Per prima cosa proteggono gli occhi dai raggi ultravioletti, così da non stancarli; in seconda battuta, offrono una visione più nitida, e permettono di scorgere più velocemente eventuali pesci, così come le variazioni cromatiche dell’acqua e dei fondali. Vale la pena aggiungere, per capire di cosa stiamo parlando, che una lente polarizzata ha il vantaggio di attenuare la luce di riflesso: basta darsi alla pesca della trota in un laghetto con o senza occhiali da sole polarizzati per intuire subito la differenza!

L’abbigliamento giusto per pescare nel 2025

Tra i must have per il 2025 il pescatore dovrebbe prendere in considerazione l’acquisto di capi d’abbigliamento realizzati espressamente per questa attività. Non parliamo certo del pescatore che prende in mano la canna da pesca una volta all’anno, un anno sì e un anno no: di certo questo pescatore “eccezionale” può fare a meno dei vestiti tecnici da pesca.

Chi si dedica più di frequente alla pesca sportiva ha invece tutto il diritto di vestirsi in modo adeguato, in base all’attività specifica che vorrà affrontare. Ecco che allora per qualcuno sarà indispensabile munirsi di stivali da pesca, e per altri ancora si presenterà come un must la classica salopette cerata. E di certo rientra nel guardaroba del pescatore anche il cappellino con visiera, così da proteggersi dal sole: chi pesca nelle giornate più calde potrebbe optare per i modelli con tessuto a rete laterale e posteriore, per garantire la ventilazione necessaria.

Accessori da pesca per il 2025: i must have

Il kit di pronto soccorso: pescare in sicurezza

Chi pesca in barca solitamente ha già a bordo, per buonsenso e/o per rispetto delle normative sulla sicurezza in barca, una cassetta di pronto soccorso contenente i principali strumenti per affrontare delle emergenze sanitarie durante la navigazione: bende, forbici, cerotti e via dicendo.

Questa sarebbe una buona norma da seguire per ogni pescatore, in barca, in belly boat come anche appiedato: l’infortunio è infatti sempre dietro l’angolo, e avere a portata di mano lo stretto necessario per affrontare tempestivamente incidenti come questi può fare una grande differenza. Il consiglio è quindi quello di dotarsi di un kit di pronto soccorso, anche piccolo, da inserire nella borsa da pesca o da appendere esternamente allo zaino da pescatore.

Il GPS portatile tra i must have del nuovo anno

Ecco un altro prodotto tech tra gli accessori da pesca per il 2025: il GPS portatile. Ovviamente questo è pensato principalmente per i pescatori che pescano da terra e che quindi non possono contare su una barca dotata di GPS nautico; ecco che allora potrebbe essere un’ottima idea dotarsi di un GPS portatile. Questo potrebbe essere utile per trovare gli spot migliori lungo fiumi e rive, nonché ovviamente per poter dare sempre la propria posizione esatta in caso di emergenza (e di prevenzione).

Non va poi dimenticato il fatto che ci sono dispositivi che al segnale GPS uniscono la connettività satellitare, per comunicare in qualsiasi luogo, anche lì dove i normali smartphone non lo permettono. Vuoi la certezza di poter restare in contatto con il resto del mondo anche lì dove non c’è campo? Allora un GPS con comunicatore satellitare fa al caso tuo!

Accessori da pesca per il 2025: il trolling motor

Ecco un campo in cui i motori elettrici nautici sono già riusciti a esprimere tutte le loro potenzialità: tra gli accessori da pesca per il 2025, nel campo della pesca dalla barca, ci sono sicuramente i trolling motor, ovvero i piccoli propulsore da montare a prua o a poppa per avere un controllo preciso e millimetrico del movimento durante l’attività di pesca.

Va da sé che l’impiego principe dei trolling motor è la pesca a traina, ma non è certamente quello il solo e unico campo in cui si necessita di precisione. Questi piccoli motori elettrici garantiscono un movimento costante, regolare, lento, che permette di presentare l’esca alle prede in modo calcolato e allo stesso tempo naturale e silenzioso. Con un buon trolling motor usato nel modo giusto, insomma, le possibilità di pesca si moltiplicano!

Le migliori esche artificiali del 2025

Infine, tra gli accessori da pesca per il 2025 ci sono le migliori e più innovative esche artificiali, a partire dalle tante esche morbide – i famosi soft bait – che vengono ripensate e migliorate ogni anno! Difficile dire quali saranno le esche artificiali protagoniste del 2025, ma sappiamo per certo che tra le preferite a livello internazionale troveranno posto le Rapala X-Rap, tra le più richieste lo scorso anno, insieme per esempio alle Rapala X-Rap Magnum Explode.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 0 / 5. Numero di recensioni 0

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

Hai una storia da raccontare?

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli
00:04:34

5 Accessori INDISPENSABILI per la Tua Barca (Che Non Sapevi di Volere!)

⚓Scopri 5 accessori straordinari che trasformeranno la tua esperienza...

Pesca sostenibile: attrezzature e consigli per ridurre l’impatto al minimo

Oggi vogliamo parlare di pesca sostenibile. Il termine “sostenibilità”,...

Organizzare lo Spazio a Bordo: Massimizzare l’Efficienza

Organizzare lo spazio a bordo di un'imbarcazione è essenziale...
00:02:38
Condividi