Gadget e Accessori unici per la Vita di Bordo

Siamo nel pieno del periodo del letargo nautico: la quasi totalità delle barche italiane se ne sta appollaiata in rimessaggio invernale, e il diportista è diviso tra interventi di manutenzione, programmazione per la prossima stagione nautica e… shopping marino. In questo periodo ci si mette infatti alla ricerca dei più diversi accessori per la nautica, con utenti che si muovono tra le nostre categorie per acquistare prodotti per la manutenzione della barca, persone che visitano il negozio nautico online alla ricerca di accessori per navigare in modo più smart, senza dimenticare poi i tanti utenti che cercano regali natalizi per diportisti. Oggi vogliamo quindi proporre una breve – ma ragionata – lista di accessori per barche particolarmente interessanti, per incrementare il comfort, il divertimento e la sicurezza a bordo.

Ecco quindi 8 accessori per la nautica da tenere sott’occhio per migliorare la tua vita a bordo in vista della prossima stagione!

Accessori per la nautica unici e intelligenti

Visori notturni, anche per il giorno

La maggior parte delle persone è convinta che i visori notturni siano roba da 007. Non è così. O meglio: non solo! Al giorno d’oggi questi accessori per la nautica si presentano sul mercato con un prezzo effettivamente accessibile, e risultano anche per questo particolarmente interessanti per il diportista che ama percorrere nuove rotte. I migliori visori notturni per barca sono estremamente utili nel caso di navigazione notturna, offrendo immagini nitide fino a 300 metri; va peraltro detto che questo stesso strumento può essere usato anche di giorno come un normale binocolo marino, così da ottimizzare lo spazio a bordo della barca! E ancora: un buon visore notturno per barca integra anche la possibilità di scattare foto e di fare video, con la possibilità quindi di rivedere quanto intercettato durante le proprie esplorazioni. Sei alla ricerca di un regalo smart per diportisti avventurosi? Questa è senz’altro un’ottima idea!

Scooter subacquei, for fun

Nel campo degli accessori per la nautica votati al divertimento non è possibile trascurare gli scooter acquatici, dispositivi che negli ultimi anni hanno conosciuto uno sviluppo inimmaginabile. Il peso e il costo sono andati riducendosi, le velocità sono aumentate, e le funzionalità si sono moltiplicate! Da utilizzare per delle immersioni o per fare snorkeling, gli scooter subacquei permettono di scivolare nell’acqua senza sforzo, e senza difficoltà alcuna: basta infatti premere il grilletto (oppure i grilletti) e tenersi alle maniglie per farsi trainare dolcemente. Ci sono poi va detto modelli dotati di funzionalità aggiuntive, al di là delle diverse velocità: parliamo della bussola digitale, della videocamera integrata e via dicendo.

La luce per giubbotti di salvataggio

Non è ancora obbligatoria, ma lo sarà a breve: come tutti ben sanno, il nuovo Regolamento di attuazione del Codice del Diporto del 21 ottobre ha introdotto diverse novità per il diportista. Nella maggior parte dei casi si tratta di semplificazioni e di modifiche minime, ma ci sono anche alcuni nuovi obblighi, seppur circoscritti. Tra questi c’è anche quello di avere dei giubbotti di salvataggio provvisti di luce ad attivazione automatica. Qui il legislatore è stato ben chiaro – e intelligente – nel sottolineare come non sia necessario buttare le “vecchie” dotazioni di sicurezza. Sarà infatti sufficiente dotare i giubbotti salvagente già presenti con una luce ad attivazione automatica acquistabile a parte. L’obbligo qui parte a un anno dalla pubblicazione del Regolamento, ovvero dal 21 ottobre 2025: visto il basso costo di questi accessori per la nautica e la loro effettiva utilità in caso di emergenza in mare, vale certamente la pena muoversi in anticipo!

Da non perdere:   Axiom Raymarine: tutto quello da sapere prima dell’acquisto

Accessori per la nautica da indossare: l’orologio subacqueo

Apprezzati regali per diportisti, accessori per la nautica intelligenti, sapendo peraltro che i medesimi smartwatch per la navigazione possono essere indossati e utilizzati con profitto nella vita di tutti i giorni, anche sulla terraferma. Non stupisce quindi di vedere degli orologi multisport o più squisitamente nautici al polso della maggior parte dei diportisti che si muovono tra banchine e coperte, per avere sempre a portata di mano un sacco di informazioni utili: temperatura, bussola, connessione con la barca, notifiche dallo smartphone, pedometro, profondità, dive time, o perfino mappe e connessione satellitare. Ah, e l’ora, certo!

Bici pieghevole da barca

Questo sì che è un accessorio intelligente da avere a bordo! Pensiamo a una crociera estiva nel Mediterraneo, tra notti in rada, indimenticabili traversate e, ovviamente, tappe strategiche nelle più belle location. E se per esplorare la costa può essere prezioso un tender, per muoversi agevolmente sulla terraferma la bicicletta è nella maggior parte dei casi il mezzo più indicato. Ma come portare a bordo della barca – dove lo spazio è sempre ridottissimo – una bicicletta? Semplice, basta avere a disposizione una bicicletta pieghevole da barca!

Accessori per la nautica in sicurezza: il telefono satellitare

Che il telefono satellitare rappresentasse un accessorio per la nautica di grande interesse non ci sono mai stati dubbi. Grazie a un comunicatore connesso alla rete satellitare, infatti, è sempre possibile restare in contatto con la terraferma, anche quando i cellulari non hanno campo: per restare connessi con familiari e con amici, certo, ma soprattutto per poter inviare in qualsiasi caso delle comunicazioni di emergenza. Proprio per questo motivo, a partire dal nuovo Regolamento di attuazione del Codice del Diporto del 2024, il telefono satellitare può essere utilizzato in sostituzione dell’EPIRB per la navigazione senza limiti, a patto di essere dotato della funzione di invio di messaggi di soccorso all’Imrcc.

L’ancora intelligente: controllo totale

Tra le principali paure di ogni diportista c’è quella dell’ancoraggio fallace. Ecco che allora, magari durante una magnifica notte in rada, ci si trova a dormire poco o nulla, nella paura che l’ancora perda la presa, per avere così una barca libera di muoversi pericolosamente verso gli scogli oppure verso altre unità vicine. Ecco che allora lo stress si accumula, che tanti skipper sono costretti a immergersi per controllare l’ancoraggio, e via dicendo. Ma tutto questo può essere evitato grazie a un sistema di ancoraggio intelligente: Vision Anchor permette infatti di tenere sempre sotto controllo la posizione dell’ancora, per mezzo di una boa di ultima generazione e di una telecamera installata direttamente sull’ancora. Ecco che allora, al minimo movimento dell’ancora, si riceverà una notifica sullo smartphone, per avere sempre piena consapevolezza della tenuta dell’ancoraggio: una garanzia di sonni tranquilli e di sicurezza!

Fuochi a mano LED, più pratici e sicuri

Concludiamo questa lista di accessori per la nautica interessanti e intelligenti con i fuochi a mano LED. Il nuovo Regolamento prevede infatti la riduzione del numero di fuochi a mano a luce rossa da tenere a bordo (dai 4 ai 3 della navigazione senza limiti, dai 3 ai 2 per la navigazione entro le 50 miglia). Ma non è tutto qui, in quanto è stata introdotta la possibilità di sostituire i fuochi a mano tradizionali con dei dispositivi a LED, laddove conformi alla normativa Solas Med. E di certo questi accessori per la nautica possono offrire, oltre a una maggiore praticità e comodità di utilizzo, anche più sicurezza, nonché maggiore durata.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 4.3 / 5. Numero di recensioni 3

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti
Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

Hai una storia da raccontare?

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli

I 10 migliori accessori per carrello barca: guida all’acquisto

Pensiamo al diportista che il sabato mattina, magari presto...

Le ultime tendenze del design delle barche

Sfogliando i magazine dedicati alla nautica, visitando i saloni...

L’Evoluzione della Cartografia Nautica: dalla carta al digitale

Al di là della semplice uscita poco fuori dal...

Strategie per una navigazione responsabile ed ecologica

Si è conclusa alcune settimane fa – possiamo dirlo,...
Condividi