Acqua calda in barca: con il boiler nautico

A partire dalle antiche caldaie che vedete in foto il boiler ha fatto parecchia strada e ad oggi possiamo dire che il livello di qualità e sicurezza di questi irrinunciabili apparecchi elettrici si è enormemente evoluto anche solo negli ultimi dieci anni.

Cos’è e a cosa serve il Boiler?

Il boiler, o scaldaacqua, è un apparecchio elettrico utilizzato per poter riscaldare, a seconda della capienza del serbatoio interno, una certa quantità di acqua. Quasi ogni barca oltre i 30 piedi ne possiede uno e, al giorno d’oggi, ci sono molte possibilità di scelta anche per avere lo stesso comfort su barche più piccole.

Installazione Boiler Raritan Quick Isotemp Sigmar

 

In cosa si differenzia il boiler marino dal normale boiler casalingo?

I boiler nautici di acqua marina non sono come quelli da casa. L’ambiente marino, a causa della salinità dell’acqua, è molto corrosivo e quindi i principi di progettazione ed i materiali usati sono differenti.  Lo scaldabagno casalingo può essere elettrico o a gas mentre il boiler marino per scaldare l’acqua utilizza l’elettricità ed il motore della barca. Proprio per questo motivo lo scaldaacqua nautico deve essere progettato con criteri differenti dal normale boiler terrestre.

 

Come fanno a scaldare l’acqua i boiler?

Gli scaldaacqua nautici hanno a disposizione due possibilità.

Se si è fermi in banchina normalmente si ha a disposizione la corrente elettrica 220v. Con l’allacciamento alla rete l’elemento riscaldante del boiler, o resistenza, provvede appunto al riscaldamento. Questo metodo funziona anche se a bordo è presente un generatore di corrente (di solito un generatore da almeno 2kw dato che gli elementi riscaldanti vanno da 750Kw a 1500Kw).

 

Il secondo metodo che può essere utilizzato è utilizzare l’acqua usata nel circuito dello scambiatore di calore. Cosa succede in questo caso? Mentre la barca si sta muovendo lo scambiatore invia l’acqua utilizzata per il raffreddamento del motore alle serpentine del boiler, le quali riscaldano a loro volta l’acqua all’interno del serbatoio dello scaldaacqua.

 

Come funziona?

Non basta che il boiler scaldi semplicemente l’acqua. Se pensiamo al fatto che l’acqua del motore può arrivare anche a più di 80 Gradi centigradi si palesa la necessità di avere una protezione, e qui entra in gioco il controllo della temperatura freddo/caldo tramite un miscelatore.

Per regolare questa temperatura è possibile avere una valvola miscelatrice temporizzata sul serbatoio o avere un controllo automatico della temperatura al rubinetto.

Il miscelatore è necessario perché permette di utilizzare l’acqua dal rubinetto ad una giusta temperatura che, solitamente, viene impostata sul boiler e va dai 45 gradi agli 80 gradi. Senza questo controllo l’acqua sarebbe troppo calda e quindi inutilizzabile per farsi una doccia.

Le resistenze invece sono attivate dalla rete elettrica a 220v ed utilizzano lo stesso principio del normale boiler casalingo.

Un piccolo trucco. Selezionando sul boiler una temperatura alta riduciamo lo spreco di acqua dato che essendo la stessa più calda porterà prima a temperatura quella fredda

 

Dove installare il boiler

Innanzitutto bisogna procurarsi i tubi adatti per il passaggio dell’acqua ad alte temperature. Non lesinate sull’acquisto e scegliete un prodotto di alta qualità sia di PVC che di Acciaio. L’alta qualità ha sicuramente un costo superiore ma saprete di aver comprato un prodotto duraturo nel tempo.

Installazione Boiler Come funziona Scaldaacqua Scaldabagno Nautico

 

Per quanto riguarda l’installazione del boiler molte barche nascono già con un luogo adibito ed una predisposizione. Ciò facilita enormemente il lavoro. Quindi manuale della barca sempre alla mano e controllo delle specifiche del cantiere.

Da non perdere:   Quante barche da diporto ci sono nel mondo? E in Italia?

 

Al momento dell’installazione assicuratevi che il boiler:

 

  • sia il più vicino possibile al motore da cui fuoriescono i tubi a cui dovrà essere collegato
  • venga montato più in basso dello scambiatore di calore del motore

 

Lo scaldaacqua deve anche essere vicino al motore di maniera che le corse la perdita di calore nei tubi sia minima. Se il boiler è più alto o sullo stesso piano dello scambiatore avrete sicuramente bisogno di un vaso di espansione.

La prima cosa da fare come sempre è di seguire le istruzioni del produttore dello scaldabagno.

Un appunto. Se hai già un Boiler e vorrai invernare la barca usa l’apposita valvola per eliminare l’acqua rimasta nel serbatoio del boiler. Se abiti in una zona dove l’inverno è particolarmente rigido l’acqua può ghiacciare e rompere i tubi. Inoltre se decidi di lavare l’impianto di raffreddamento del motore assicurati di isolare il Boiler.

 

Quali sono i boiler in commercio?

 

[ps_product_list id_product= 1614]

Boiler Isotemp

Isotemp è una ditta Italiana che si è imposta sul mercato per l’alta qualità dei suoi prodotti. Per le sue unità utilizza acciaio AISI 316 essendo l’acciaio il materiale migliore per sopportare la corrosione. Ci sarebbe molto da dire su questi piccoli gioielli come ad esempio la valvola apposita per l’invernaggio, la valvola miscelatrice contro le uscite di acqua bollente e molto altro, vi rimandiamo quindi al nostro sito per le specifiche.

 

[ps_product_list id_product= 435]

Boiler Quick BX

Boiler in Acciaio inox AISI 304, serbatoio in Acciaio inox AISI 316, con scambiatore di calore.

Selle e fasce in acciaio inox Aisi 316 incluse di serie per installazione a parete o su piano. Lo troverete in versione dai 15 litri fino ai 75 litri. Super testato ed utilizzato in tutto il mondo per la sua semplicità d’uso.

[ps_product_list id_product= 3899]

Boiler serie 1700 Raritan

Uno dei boiler migliori al mondo. Montato su barche di media stazza già dagli anni ’80. Ottimi materiali lo rendono un Boiler di lunga durata con poca manutenzione. Veramente un ottimo prodotto, un top di gamma. Serbatoio fino a 75 litri.

 

Troverai questi e molti altri altri Boilers e loro accessori sul nostro sito HiNelson.

 

Buon Vento e non dimenticare di di Iscriverti al Canale YouTube di HiNelson dove potrai scegliere video su manutenzione barca, tecnica e tecnologie! 

N.B. Disclaimer immagini. Alcune delle immagini presenti in questo articolo sono di proprietà dell’autore, altre sono create con Google Earth©, tutte le altre sono frutto di ricerche sul motore di ricerca Google con la spunta “contrassegnate per essere riutilizzate” in “diritti di utilizzo”. Se dovesse essere presente una foto coperta da diritti di autore avvisami subito QUI e provvederò a sostituire la foto immediatamente.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 4.6 / 5. Numero di recensioni 5

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Fabio Portesan
Fabio Portesan
Navigo nel Mediterraneo con la mia famiglia dal 2017. Fino al 2021 ho sperimentato il vivere in barca in tutte le stagioni accumulando un po' di esperienza marina. VideoMaker per passione e scrittore per necessità realizzo video di cultura marinara e manutenzione nautica dedicati ad un utilizzo più consapevole della barca ed alla salvaguardia dell'ambiente marino.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti
Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

Hai una storia da raccontare?

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli

Decifrare le carte nautiche: le basi per principianti

A un neofita, decifrare le carte nautiche può sembrare...

Tommaso Romanelli. La memoria dell’Oceano

Tommaso Romanelli è giovane ed ha un sorriso accattivante....

I 10 migliori accessori per carrello barca: guida all’acquisto

Pensiamo al diportista che il sabato mattina, magari presto...

Le ultime tendenze del design delle barche

Sfogliando i magazine dedicati alla nautica, visitando i saloni...
Condividi