Acquisto dell’ecoscandaglio: nuovo, usato o ricondizionato?

Nel nostro blog abbiamo già parlato molte volte dell‘acquisto dell’ecoscandaglio, per aiutare i nostri clienti a scegliere il chartplotter, il fishfinder e il trasduttore più adatto per la propria barca e per le proprie esigenze. E di fattori da tenere in considerazione, come abbiamo visto, ce ne sono parecchi: la grandezza dello schermo, il brand, la profondità, la qualità dell’immagine, le tecnologie implementate, il tipo di attività di pesca, le dimensioni dell’imbarcazione e via dicendo. In realtà, però, c’è un altro tema importante da trattare, e che anzi sta diventando via via sempre più centrale in questo periodo. Nell’acquisto dell’ecoscandaglio è infatti bene tenere in considerazione anche le possibilità di acquistare il nuovo, l’usato oppure il ricondizionato, opzioni effettivamente molto diverse che possono portare a differenze sul piano del prezzo, della funzionalità e via dicendo. Oggi quindi vedremo quali sono i pro e quali sono i contro di ognuna di queste tre alternative, per aiutare i diportisti e i pescatori in cerca dell’affare: buona lettura!

L’acquisto dell’ecoscandaglio: l’opzione del nuovo

La maggior parte del pubblico, o meglio, la quasi totalità del pubblico, quando sente parlare dell’acquisto dell’ecoscandaglio pensa immediatamente al nuovo. Questo perché, sul lato dell’utilizzo e della sicurezza, questa è senz’altro la migliore tra le opzioni. Comprare un dispositivo elettronico nuovo, appena uscita dalla fabbrica, ci permette di avere un ecoscandaglio di ultima o ultimissima generazione, provvisto di tutte le nuove tecnologie. Ma non è tutto qui, in quanto l’ecoscandaglio nuovo arriva tra le nostre mani con la confezione originale, con tutti gli accessori previsti, senza essere mai toccato da nessuno, e con la grande sicurezza della garanzia del produttore. Insomma, acquistare un ecoscandaglio nuovo vuol dire avere la certezza di avere tra le mani il migliore tra gli esemplari di quel brand e di quel modello, cosa che non si potrebbe dire per esempio del medesimo ecoscandaglio che magari è già stato usato da mesi da un altro diportista. Non ci sono dubbi: nel momento in cui il budget a disposizione lo permette, l’acquisto del nuovo resta sempre la migliore tra le opzioni possibili. Ciononostante, ovviamente, c’è sempre la tentazione di risparmiare qualcosina, desiderando magari un modello migliore – con più funzionalità, con uno schermo più grande o via dicendo – a fronte di un prezzo uguale o persino minore. Per questo talvolta si accarezza l’idea dell’ecoscandaglio usato.

Comprare un fishfinder o un chartplotter: la tentazione dell’usato

Va detto che il mercato degli ecoscandagli usati non è particolarmente florido, perlomeno non come quello di altri device tecnologici. Questo per due motivi: da una parte, tendenzialmente chi acquista un fishfinder o un chartplotter tende a usarlo per parecchio tempo, tale da renderne la rivendita improbabile; dall’altra, chi acquista un ecoscandaglio di rado si fida di un dispositivo usato da altri, che potrebbe avere questo o quell’altro problema. E di certo questo è vero, perché non si può sapere come effettivamente quel dispositivo sia stato usato nel corso della sua vita, né quali difetti possa avere. Ciò detto, è sempre possibile avere la tanto ricercata “botta di fortuna”, che ci permetterà di acquistare un ecoscandaglio usato in ottime condizioni, e quindi con un notevole risparmio. Di sicurezze però, quando si acquistano dispositivi usati, non esistono: acquistare un usato vuol dire essere implicitamente pronti a riscontrare problemi che nessuno sarà disposto a risarcire o a sistemare.

Da non perdere:   Guida 2023 agli accessori nautica per gommone

Ecoscandagli ricondizionati, la nuova alternativa

La terza opzione per l’acquisto dell’ecoscandaglio, la via che fino a poco tempo fa semplicemente non esisteva e che anche oggi è conosciuta da pochi. Visto il successo dei prodotti ricondizionati nel campo della telefonia mobile e dei pc, anche alcuni produttori di chartplotter e di fishfinder hanno infatti avviato il ricondizionamento dei propri dispositivi. Nel dettaglio, Raymarine mette a disposizione dei display multifunzione ed ecoscandagli ricondizionati acquistabili presso il nostro e-commerce. E qui, di fatto, è possibile approfittare di prodotti ricondizionati, e quindi rigenerati, con un costo concretamente minore rispetto a quello del nuovo. Si parla di ecoscandagli usati e rientrati in casa madre, dove vengono sottoposti a una lunga serie di interventi per ripristinare le loro condizioni originali, dal punto di vista tecnico e da quello estetico, per poi essere rimessi sul mercato dopo un attento test. Il risultato è un ecoscandaglio a un prezzo decisamente conveniente con performance e aspetto del tutto simili al nuovo. E non è tutto qui: i prodotti ricondizionati hanno dalla loro anche una riduzione dell’inquinamento, permettendo di dare nuovo valore ai materiali usati per la costruzione del dispositivo, senza quindi causare nuove emissioni.

Come visto, quindi, le strade percorribili da un diportista che intende acquistare un ecoscandaglio per la propria barca sono essenzialmente tre, ognuna con caratteristiche proprie: quale percorrerai tu?

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 4.5 / 5. Numero di recensioni 2

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

Hai una storia da raccontare?

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli

Manutenzione del rig: il fulcro della manutenzione in barca a vela

Quando si tratta della manutenzione delle barca a vela,...
00:06:16

Mini Transat: Sopravvivere all’Oceano Atlantico – La Sfida Giorno per Giorno EP 2

Nel secondo episodio della serie Mini Transat, scopri come...

Come funziona un Ecoscandaglio? Funzioni Avanzate e Consigli per Sfruttare al Massimo il Tuo Dispositivo

Dopo aver esplorato le basi sull’ecoscandaglio e la sua...

Come utilizzare il pilota automatico in navigazione

Una domanda si diffonde sempre di più tra i...
Condividi