Gli aggiornamenti software di Garmin [2022]

Lo sviluppo di nuove tecnologie non si ferma mai, nemmeno nel campo della nautica. Per questo chi possiede dei dispositivi chartplotter sulla propria barca dovrebbe sempre stare attento all’uscita di nuovi aggiornamenti, i quali possono rendere più efficiente e più pratico il proprio dispositivo elettronico. Oggi vogliamo quindi presentare gli aggiornamenti software di Garmin presentati a gennaio 2022, i quali permettono di rendere i vari dispositivi GPSMap (e non solo) ancora più pratici. Vediamo insieme quali sono le novità di casa Garmin lato software.

 

Come scaricare gli aggiornamenti

Poter contare su dei dispositivi Garmin sempre aggiornati non è difficile. Per scaricare gratuitamente i vari aggiornamenti software è infatti sufficiente collegarsi al sito Garmin.com, oppure in alternativa usare l’apposita funzione (I miei dispositivi nautici) sull’applicazione ActiveCaptain®. C’è peraltro anche la possibilità di acquistare una scheda dati contenente l’aggiornamento desiderato direttamente su Garmin.

Gli aggiornamenti software di Garmin [gennaio 2022]

Ecco quali sono nello specifico gli aggiornamenti software di Garmin presentati all’inizio del 2022:

  • Compatibilità con la nuova cartografia nautica Garmin Navionics+ (presentata a gennaio 2022), per rendere la navigazione ancora più sicura
  • Aggiornamento dell‘interfaccia grafica di GPSMAP, per avere una grafica destramente più semplice da interpretare e da comprendere, più intuitiva. Si parla per esempio dell’introduzione di una nuova barra di controllo, che rende molto più facile navigare tra le varie pagine a disposizione dell’utente (per mezzo della funzione Pinned). Le stesse pagine dei menu presentano una grafica aggiornata, per rendere più facile l’individuazione veloce della risorsa ricercata.
  • Poter visualizzare una porzione maggiore di cartografia può essere fondamentale per navigare in modo efficiente e sicuro. Per questo la funzione Look-Ahead va a riposizionare automaticamente l’imbarcazione in posizione centrale nella mappa, per avere piena visibilità in tutte le direzioni.
  • Come molti utenti Garmin avranno notato, talvolta la presenza del tasto informazioni può rendere difficoltosa la lettura della mappa. Con l’aggiornamento il tasto viene rimosso, così da permettere agli utenti di visualizzare comodamente tutti i punti di interesse presenti, raccolti in un elenco dedicato a lato della mappa.
  • Tra gli aggiornamenti software di Garmin di gennaio c’è anche una funzione pensata appositamente per chi si muove con una barca a vela. Si parla dell’aggiunto del supporto per le preziose tabelle polari. Queste permettono al chartplotter Garmin di calcolare in modo efficace l’angolo del vento ottimale, così da poter ottenere un avanzamento più rapido.
  • Sempre pensando ai velisti, sono stati introdotti degli appositi filtri per ridurre il cambiamento repentino delle informazioni relative per esempio a velocità del vento e velocità GPS: l’utente ha ora la possibilità di impostare i filtri muovendosi tra 8 diversi livelli di damping.
  • Gli aggiornamenti Garmin hanno poi guardato ai diportisti spinti da motori Yamaha, dando la possibilità di aggiungere alla pagina combo anche i dati provenienti dal propulsore. Diventa così possibile tenere d’occhio il motore direttamente dal chartplotter.
  • Può essere utile avere delle informazioni a schermo sulla quantità di carburante residuo: con i nuovi aggiornamento è sufficiente inserire la quantità del proprio serbatoio e attivare la funzione.
  • Ci sono poi degli aggiornamenti che riguardano i proprietari di motori Mercury. Chi possiede un propulsore di questo marchio che supporta la funzione Sport Exhaust può per esempio attivare o disattivare un silenziatore, per variare la rumorosità dei motori.
  • Sempre per i motori Mercury, con i nuovi aggiornamento Garmin è possibile visualizzare a schermo i pop up segnaletici provenienti dal sistema motore, siano essi di avviso o di allarme.
  • Altri aggiornamenti preziosi sono pensati per chi usa frequentemente l’ecoscandaglio: la funzione Ghost Reject Auto setting permette per esempio di avere un’immagine a schermo ancora più nitida e più facile da comprendere, grazie a un’ottimizzazione del bilanciamento.
  • Infine, tra gli aggiornamenti software di Garmin che vale la pena sottolineare, c’è la funzione OneHelm-Overlay, che dà al diportista la possibilità di aggiungere una barra overlay alla pagina OneHelm, decidendo tra porzione superiore o inferiore del display.
Da non perdere:   Preparare la barca per lo sci nautico

I dispositivi Garmin

Tutti gli aggiornamenti visti qui sopra sono supportati dai dispositivi Garmin GPSMAP 8400 / 8600 / 870 e dai dispositivi GSPMAP 7×2 / 9×2 / 12×2 Plus, dai dispositivi GSPMAP 7×3 / 9×3 / 12×3, nonché dai dispositivi GPSMap 12×2 (eccezion fatta in quest’ultimo caso per la funzione Ghost Reject Auto setting). Anche i dispositivi GPSMap 10×2 / 12×2 Keyed supportano tutte le nuove funzioni, fuorché l’aggiornamento relativo alla barra overlay per la pagina OneHelm. Gli aggiornamenti relativi ai motori Mercury e al Ghost Reject Auto setting sono inoltre supportati dai dispositivi EchoMap UHD 7x e 9x, nonché da EchoMap Ultra.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 0 / 5. Numero di recensioni 0

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

Hai una storia da raccontare?

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli

Manutenzione del rig: il fulcro della manutenzione in barca a vela

Quando si tratta della manutenzione delle barca a vela,...
00:06:16

Mini Transat: Sopravvivere all’Oceano Atlantico – La Sfida Giorno per Giorno EP 2

Nel secondo episodio della serie Mini Transat, scopri come...

Come funziona un Ecoscandaglio? Funzioni Avanzate e Consigli per Sfruttare al Massimo il Tuo Dispositivo

Dopo aver esplorato le basi sull’ecoscandaglio e la sua...

Come utilizzare il pilota automatico in navigazione

Una domanda si diffonde sempre di più tra i...
Condividi