ARC è l’acronimo di Atlantic Rally for Cruisers ed è un raduno o meglio, come lo definiscono in inglese, un Rally nautico. Ogni anno dal 1986 infatti l’ARC raduna una vera flotta di armatori, ed equipaggi che da Las Palmas (Canarie) fanno rotta verso Ovest per arrivare ai Caraibi.
Una traversata atlantica che ha lo spirito sportivo e lo spirito della navigazione pura. Una sorta di gruppo organizzato per chi vuole sperimentare il grande blu in tutta sicurezza.
Da trentatre anni quindi ogni anno a novembre, periodo migliore per agganciare i famosi alisei, i venti costati tropicali che hanno sempre accompagnato chi attraversa gli oceani, famiglie, gruppo di amici, coppie e regatanti, si danno appuntamento con le loro barche per l’ARC.
Una sorta di community, questa volta reale e non social, che si ritrova per una delle più belle ed affascinanti avventure per chi naviga, raggiungere un altro continente solcando il grande blu dell’oceano.
Vi abbiamo incuriosito?
Avete voglia di mollare gli ormeggi per sperimentare la navigazione d’altura oceanica?
Sappiate anche che potete scegliere la rotta che vi piace.
Cosa poter chiedere di più ad una regata?
Scegli l’ARC che più ti piace.
Ogni partecipante iscritto all’ARC infatti può scegliere tra tre diverse rotte, a seconda che preferisca la rotta diretta verso i Caraibi oppure una sosta nelle isole di Capo Verde.
ARC + verso Capo Verde
Questa divisione partirà il 10 novembre dall’isola di Las Palmas, Canarie, per raggiungere Mindelo, Sao Vincente, a Capo Verde. I partecipanti avranno la possibilità di fermarsi 3-5 giorni per poi riprendere la navigazione e arrivare a Santa Lucia.
ARC + St. Vincent
Anche per questa divisione si partirà sempre da Las Palmas de Gran Canaria domenica 10 novembre. Insieme alla rotta ARC + ci sarà una sosta di 3-5 giorni a Mindelo per poi proseguire con destinazione Blue Lagoon Marina, a St. Vincent, Caraibi.
ARC, rotta diretta verso Santa Lucia
Sono circa 200 le imbarcazioni che invece scelgono solitamente la rotta diretta per cimentarsi nella vera e propria traversata dell’Atlantico. Per chi avrà scelto questa formula la partenza è prevista per domenica 24 novembre, con rotta direttamente verso Santa Lucia. La durata della traversata è di circa 18-21 giorni seguendo la classica rotta degli alisei.
Regata o Raduno? Dipende da te.
Per capire meglio lo spirito di questa regata bisogna comprendere come viene concepita prima di tutto da chi la organizza.
La regia dell’Arc è affidata al World Cruising Club che ha la sua sede nella bellissima Isola di Wight, in Inghilterra.
L’Arc viene infatti definita un raduno (Rally) dove esiste la competizione ma non quella classica delle regate.
Il concetto principale dell’Arc è infatti creare un contesto per attraversare l’oceano con altri equipaggi, sentendosi sicuri anche attraverso una adeguata preparazione. Una sorta di carovana nell’Atlantico dove lo spirito di collaborazione e di aiuto reciproco sono un valore imprescindibile.
Come per le regate in tempi compensati, ad ogni partecipante viene assegnato un Handicap per rendere più omogenee le classifiche. A differenza delle regate ufficiali, però, durante l’Arc è possibile utilizzare il motore non solo per ricaricare le batterie ma anche per navigare. La eccezionalità di questa formula offre anche un’opportunità in più, quella di potersi “aggregare” alla flotta nella divisione Open, dove cioè non ci saranno classifiche. Una sorta di corteo di curiosi, liberi di navigare con i propri tempi!!!
Ovviamente per i più duri e puri esiste anche la versione Racing, dove il certificato IRC è indice di classifica e dove ovviamente non è permesso usare il motore per navigare, pena la squalifica.
L’ARC quindi offre la possibilità di costruire un proprio modello di traversata atlantica, a seconda delle proprie esigenze, velleità sportive o semplice curiosità. Durante il periodo pre regata, sui pontili si crea una vera e propria community, attraverso la quale si possono preparare le barche, di chi è meno esperto, conoscere le esperienze degli altri concorrenti o semplici navigatori, condividere le aspettative e le emozioni di chi si prepara a mollare gli ormeggi per intraprendere il grande salto nel blu.
Ma non è tutto.
L’organizzazione offre a chi partecipa all’ARC una serie di incontri e seminari che sono finalizzati alla preparazione e a fornire informazioni utili per coloro che sono alle prime armi. Al momento dell’iscrizione, inoltre, viene consegnato un manuale che illustra le procedure e i consigli per preparare la propria imbarcazione, il proprio equipaggio alla grande avventura dell’Oceano.
Una sorta di workshop oceanico per una community di appassionati. Se vogliamo parlare in socialese.
Ogni partecipante è seguito dall’organizzazione che effettua controlli, sia di documenti che di attrezzature, per la sicurezza dell’imbarcazione e dei suoi membri di equipaggio. Vengono provate e verificate le attrezzature di bordo, affinchè sia tutto funzionante. Perché la sicurezza per gli organizzatori è un fattore molto importante, considerando che questi eventi non sono solo per esperti, ma anche per neofiti.
Il World Cruising Club ha inoltre promosso altre formule di ARC che vanno incontro ad ogni tipologia di rotta e di “voglia di spingersi oltre”, sempre e comunque nel rispetto della sicurezza e della formazione.
Ecco qui la gamma di Rally Arc proposti in calendario
World ARC – Circumnavigation Adventure
Partenza da Saint Lucia o in Australia per navigare intorno al mondo per 26.000 miglia da percorre sempre in compagnia della flotta. Per chi ha il tempo, o vuole fare il viaggio della vita, questa formula è perfetta. In ogni porto dell’itinerario c’è la possibilità di esplorare il territorio.
Caraibi 1500 – dagli USA ai Caraibi o alle Bahamas
Un viaggio tra le isole vergini dal Nord America. Un modo sicuro per raggiungere i Caraibi seguendo i tempi della stagione degli uragani. Un team di esperti aiuta i partecipanti a programmare i trasferimenti più sicuri nel periodo autunnale.
ARC Europa – Atlantico da ovest a est
Dai Caraibi, o Stati Uniti, al Portogallo via Bermuda e le Azzorre. Una navigazione contro le rotte classiche ma che può essere programmata tranquillamente con esperti ed in sicurezza.
ARC USA – Caraibi negli Stati Uniti
Da Nanny Cay, Tortola alle Bermuda, sulla costa orientale.
ARC Portogallo – Golfo di Biscaglia meridionale
Attraversare Biscaglia per Bayona, quindi navigare verso sud fino a Marina de Lagos.
ARC Isole del Canale della Manica – in crociera verso la Francia
Dal Regno Unito nel nord della Francia e nelle Isole del Canale della Manica.
ARC DelMarVa: naviga intorno a DelMarVa
Crociera estiva Chesapeake Bay.
ARC Baltic – Crociera baltica
Visita di sei capitali in sei settimane.
ARC Bahamas – USA alle Bahamas
Chesapeake Bay ad Abaco, Bahamas.
Quindi, se avete voglia di quelle navigazioni lunghe, delle onde dal grande respiro oceanico, di provare l’ebrezza degli Alisei ed avete tempo, beh, l’ARC fa per voi.
Ci saranno incontri in cui non si parla inglese ma francese,spagnolo o italiano?
Buongiorno C’è un equipaggio Possibilmente italiano che offre un imbarco Per l’ARC in cambio di preparazione cibi , lavapiatti , turni di guardia ,timoniere , un marinaio con patente senza limiti esperienza trentennale nonché armatore di un elan 333 con tanta voglia di attraversare l’oceano ?
Buongiorno Massimiliano!
Per una richiesta così specifica ti consigliamo di seguire direttamente il loro sito! E chiedere info direttamente da li.
Speriamo di esserti stati d’aiuto! Team HiNelson