Ci sono accessori nautica indispensabili per una barca: pensiamo al giubbotto salvagente oppure all’ancora barca. Ma ci sono anche degli accessori per barca che non sono affatto obbligatori, i quali però, se presenti a bordo, permettono di navigare con maggiore comfort, e di vivere la vita in barca al meglio. Ce ne sono tantissimi: oggi ne abbiamo voluto selezionare 10. Ecco una lista di articoli nautici per migliorare la vita in barca!
Articoli nautici: eccoci 10 per vivere al meglio la tua barca
Tendalino
Il tendalino per barca, anche detto bimini, è senza dubbio tra gli articoli nautici da non dimenticare quando si cerca del comfort in barca. Senza un buon tendalino, infatti, nella maggior parte dei casi si è costretti ad avere un pozzetto bollente. Per le soste in rada o per quelle in porto è quindi essenziale poter contare su un tendalino da aprire comodamente e velocemente.
Carte nautiche
Per chi pensa a una crociera, la cartografia nautica aggiornata è un vero e proprio must have, per decidere di volta in volta la migliore rotta, per navigare in sicurezza, per non allungare inutilmente la navigazione e per non perdersi nulla. Poter contare sugli aggiornamenti significa poter sfruttare tutti gli avvisi ai naviganti, nonché spesso leggere le segnalazioni degli utenti, per una navigazione davvero informata!
Parabordi speciali
I parabordi barca figurano senz’altro tra gli articoli nautici indispensabili. Ci sono però dei parabordi speciali che molto spesso non vengono tenuti in considerazione, e che però possono aiutare a rendere l’ormeggio molto più comodo e più sicuro, soprattutto per la propria barca – nonché per quelle altrui. Pensiamo per esempio agli speciali parabordi per i tubolari del gommone, ai parabordi di prua, a quelli per le plancette e via dicendo.
Ammortizzatori
Pensiamo alle soste in rada, o a quelle in porto. In quei momenti la barca è immobilizzata dall’ancora, oppure dalle cime d’ormeggio. La natura conseguenza è che, per via delle onde, queste cavi siano sottoposti a una certo stress, strattonando almeno un po’ la barca. Per questo, per aumentare il comfort, nella nostra lista di articoli nautici non potevano mancare gli ammortizzatori ormeggio, per il verricello e per le cime.
Scaletta a mare
Mai tuffarsi a mare quando non c’è pronta una scaletta per risalire in barca! Risalire a bordo senza una scaletta fissa, senza una scaletta d’emergenza o senza un aiuto dall’alto è spesso assolutamente impossibile. Per questo è sempre bene poter contare su una scaletta per barca, da scegliere in base alla propria imbarcazione e alle proprie esigenze. Ci sono scalette piegabili, scalette telescopiche, scalette in corda d’emergenza, scalette a scomparsa, eleganti scalette in legno, gradini da installare sulla carena e via dicendo.
Impianto stereo
Che sia rilassante musica classica o energizzante musica rock, che sia a volume alto per una festicciola a largo o a volume basso e riposante, la musica è senz’altro un elemento che può rendere più piacevole la vita a bordo. Per questo motivo, tra gli articoli nautici che vale la pena avere a bordo, c’è sicuramente anche lo stereo da barca, da scegliere tra gli speaker portatili e gli stereo da cruscotto.
Guanti
Qui pensiamo soprattutto ai velisti, ma anche ai diportisti con barca a motore che escono anche durante la stagione fredda. I guanti sono un alleato prezioso quando si deve maneggiare di continuo il cordame, per avere una buona aderenza e, allo stesso tempo, per evitare dolorose abrasioni, che potrebbero fra l’altro compromettere il resto della navigazione.
Barbecue
Indubbiamente, nel caso di uscite di una giornata o più, è senz’altro premiante avere a bordo il necessario per cucinare. E cosa ci può essere di più piacevole di un bel barbecue da barca? Negli ultimi anni sono stati sviluppati tanti diversi barbecue da utilizzare a bordo, pratici e sicuri, di dimensioni diverse: da tenere in considerazione!
Sedili autoreggenti
Arriva un momento in cui è impossibile resistere alla tentazione di riposare sul ponte, godendosi il sole, la brezza, il panorama. Chi non ha barche enormi, in tal caso, deve trovare il compromesso tra comodità e ingombro: in questo caso, i sedili autoreggenti sono praticamente impossibili da battere! Parliamo di sedute sottili e leggere (e galleggianti in caso di caduta in acqua) che possono essere utilizzate ovunque!7
Frigorifero
Non potevamo che chiudere questa lista di articoli nautici capaci di rendere più confortevole la vita a bordo che con i frigo per barca. Per i pasti a largo, ma anche ovviamente per mantenere fresche le bevande nei giorni più assolati.
Ci sono frigoriferi da barca veri e propri oppure, per chi non ha spazio a disposizione, delle ghiacciaie di dimensioni differenti, da portare con sé di volta in volta per avere un angolo ghiacciato per bevande e alimenti. Per esempio, trova una vasta scelta di Igloo ghiacciaie sul nostro E-ecommerce.