Quando serve la patente nautica? E quando è invece possibile noleggiare o condurre una barca senza patente? Ebbene, possiamo dire che il nostro Paese lascia ampio spazio a chi desidera uscire in mare e quindi in barca senza patente nautica. Prima di vedere quali sono i casi in cui è possibile portare una barca senza avere affrontato nessun esame, però, vogliamo sottolineare una cosa: condurre anche un piccolissimo natante senza avere nessuna nozione sulla navigazione è una cosa da evitare sempre e comunque. Le precedenze tra barche, le distanze dalla costa, i segnali di pericolo sono tutti concetti da conoscere prima di pensare di lasciare gli ormeggi, seppur senza patente nautica.
- In barca senza patente: quando è possibile
- Acquisto e noleggio di una barca senza patente nautica
- Le multe per chi naviga senza patente nautica
- L’obbligo patente nautica in base alla motorizzazione – regole 2020
- Le regole da sapere in ogni caso
In barca senza patente: quando è possibile
Tante persone accarezzano l’idea dell’acquisto o del noleggio di una barca senza patente. In qual casi è possibile? Ebbene, stando al Codice nautico italiano ci sono tre distinti criteri da tenere in considerazione, ovvero lunghezza della barca, distanza dalla costa e motorizzazione della barca. Premettendo che, a prescindere da tutti questi criteri, è sempre necessario possedere una patente nautica per condurre una barca per lo sci nautico, ecco quando è possibile condurre una barca senza patente:
- In caso di unità da diporto con lunghezza inferiore ai 24 metri: proprio così, le regole ci dicono che è possibile condurre delle barche fino a metri senza patente nautica. Si parla quindi di veri e propri giganti. Ma attenzione: questa regola esageratamente e follemente permissiva viene di fatto moderata dalle seguenti!
- In caso di barca con motore al di sotto dei 40 cavalli: è possibile condurre una barca senza patente nel momento in cui questa presenti un motore con non più di 40,8 cavalli, o con una cilindrata inferiore ai 750 cc (nel caso di carburazione o iniezione a 2 tempi) o inferiore ai 1.000 cc (nel caso di carburazione a tempi fuoribordo) o inferiore ai 1.300 cc (nel caso dei 4 tempi entrobordo) o inferiore ai 2.000 cc (per motori a ciclo diesel).
- In caso di distanza dalla costa inferiore alle 6 miglia: è possibile quindi condurre una barca senza patente nautica a patto di non allontanarsi oltre le 6 miglia dalla costa.
Mettendo queste regole si capisce quindi che un cittadino diciottenne può condurre un’unità da diporto senza patente nautica quando questa presenta un motore con una potenza inferiore ai 40,8 cavalli, e mai oltre le 6 miglia dalla costa; il criterio relativo alla lunghezza della barca, di fatto, viene oscurato da queste due regole ulteriori.
Acquisto e noleggio di una barca senza patente nautica
Questo tema interessa in particolar modo chi vuole acquistare una barchetta per delle escursioni lungo la costa o per la pesca, nonché chi, magari in vacanza, desidera noleggiare una piccola lancia o un piccolo gommone per scoprire i vicini lidi, senza per questo possedere una licenza per guidare la barca. Per questo motivo, molto spesso, le agenzie che offrono il noleggio di unità di diporto presentano un’ampia gamma di barche con motori al di sotto dei 40 cavalli con una lunghezza inferiore ai 5-6 metri, offrendo in caso un corso “accelerato” al momento della consegna. Le agenzie più serie, in ogni caso, si offrono sempre di offrire una prova di navigazione intorno al porto, per aiutare i neofiti a prendere confidenza con il natante.
Visti i casi in cui è possibile condurre un’unità di diporto senza patente nautica, vale la pena di ripassare le sanzioni che il Codice della Nautica presenta intorno a questa licenza. Le persone che vengono beccate a portare un’unità da diporto senza patente nautica quando invece sarebbe richiesta vanno per esempio incontro a multe salatissime, comprese tra i 2.066 euro e gli 8.263 euro; vista l’oggettiva pericolosità di portare barche potenti o in mare aperto senza le necessarie conoscenze, però, queste multe non devono stupire! In ogni caso, va sottolineato, è d’obbligo avere a bordo tutte le necessarie dotazioni di sicurezza, come giubbotti di salvataggio, salvagenti e via dicendo: chi non rispetta questa norma può essere sanzionato con multe fino a 1.033 euro.
[ps_product_list id_product=912,919,281]
Le regole da sapere in ogni caso
Come anticipato, il fatto di non essere obbligati a possedere la patente nautica in determinate situazioni non significa che non sia utile studiare le principali regole relative alla navigazione. Certo, si dovrà imparare a gestire l’ancora e la potenza del motore, ma soprattutto sarà il caso di informarsi sulle precedenze in mare, per evitare pericolosissime collisioni. E poi, visto che la legge non ammette ignoranza, è bene studiare il significato dei vari segnali di pericolo e delle varie boe: che dovresti fare, per esempio, davanti a una boa da sub, rossa con una riga bianca? E quale velocità massima dovresti mantenere vicino alla costa? E ancora, qual è la distanza minima da mantenere rispetto alle spiagge frequentate dai bagnanti? Molto meglio studiare un po’ prima di uscire in mare senza patente!