Come fa una barca volare? Grazie ai foil. È proprio il foil che è responsabile del volo del month.
I foil sono sostanzialmente delle ali che generano una portanza. Scopriamo insieme ai ragazzi del Polimi Sailing Team come fa una barca a volare.
Questo Team di Velisti nasce nel 2007 al dipartimento di Design del Politecnico di Milano, con l’obiettivo di partecipare alla competizione studentesca 1001 Vela Cup.
Attualmente il Team è formato da 80 studenti, con i più vari background, parliamo infatti di ingegneri architetti e designer tutti che concorrono alla realizzazione della barca su cui gareggiare.
Da 3 anni il Polimi Sailing Team partecipa alla SuMoth Challenge all’interno della Foiling Week, una competizione universitaria internazionale, all’interno della quale ciascun ateneo è chiamato a produrre il proprio prototipo di Barca Moth ponendo particolare attenzione ai materiali adottati e ai processi produttivi che vengono impiegati.
Il Team è diviso in 5 reparti: Strutture, Performance, Meccatronica, Materiali e Logistica.
Nel 2021, grazie al supporto di tutto il team e di tutti i brand sponsor il Polimi Sailing Team è riuscito a produrre il loro primo prototipo di Moth, Teti, con la quale è stata vinta l’edizione della SuMoth Challenge del 2022 posizionandosi primi per il progetto portato e secondi per la realizzazione e la messa in acqua della barca.
Nel 2023 hanno raggiunto un secondo posto totale e un recod di velocità con il loro secondo Moth Febe. Come fanno le barche a volare grazie ai foil? Ce lo spiega il Polimi Sailing Team!