Sulle imbarcazioni è sempre più importante avere accessori, strumenti di navigazione o attrezzature che garantiscano all’equipaggio una vita di bordo comoda. Tutto questo però richiede energia che viene garantita dal gruppo batterie, il quale può essere ricaricato in vari modi: attraverso l’alternatore del motore quando siamo in navigazione oppure, più semplicemente, attraverso un buon caricabatterie barca.
Per scoprire gli aspetti più importanti di questo dispositivo abbiamo incontrato Luca Randi, Sales Manager di Quick Spa, azienda che nella sua gamma di prodotti per la nautica progetta e produce anche carica batteria.
Quali sono le principali caratteristiche dei carica batteria Quick?
Possiamo partire dicendo che hanno un’efficienza superiore al 95%.
Cosa significa?
Che solo il 5% dell’energia assorbita per un ciclo completo di ricarica della batteria, viene dissipato.
Quali sono le altre caratteristiche tecniche distintive dei caricabatterie Quick?
Sono dotati di uscite multiple per caricare più gruppi e, grazie ad una carica differenziata, sono adatti ad ogni tipo di batteria (aperte o sigillate), gel, AGM, Optima®.
I carica batteria Quick sono protetti da un fusibile in grado di preservare i circuiti in caso di inversione di polarità o sbalzi di tensione. Hanno una bassa ondulazione residua sull’uscita. I carica batterie Quick inoltre possono essere utilizzati ovunque grazie all’ingresso rete AC universale, e sono compatibili con tutti i generatori.
Altra importante caratteristica tecnica è che possono operare ambienti da -15 a +70 gradi.
Cosa si intende quando si parla di ventole di raffreddamento a velocità variabile?
Per garantire il confort della vita a bordo i nostri carica batteria sono dotati di ventole di raffreddamento che si attivano in modo variabile a seconda della temperatura che devono gestire, riducendo quindi al minimo il rumore percepito a bordo.
E’ possibile collegare in serie più dispositivi?
Il collegamento in serie è garantito per i modelli Medium ed HI Power. In questo modo in caso di guasto di uno dei carica batteria si ha sempre il servizio garantito.
Quali sono i parametri su cui basare la scelta per l’acquisto del carica batterie?
Prima di tutto bisogna considerare gli amper necessari per caricare il banco presente a bordo. Il consiglio di Quick è quello di considerare sempre il 10% della capacità della batteria. Facciamo un esempio: se la nostra batteria è di 100 A dovremmo orientarci su un carica batteria di 10 A. In seconda battuta credo che sia importante considerare l’affidabilità del prodotto e l’assistenza. Quick, nello specifico, ha un centro assistenza che garantisce una copertura capillare, quindi l’armatore può essere raggiunto ovunque si trovi.
Efficienza, qualità ed innovazione rendono quindi i prodotti Quick sempre un passo avanti allo standard di mercato.
Scopri tutti i prodotti Quick sul nostro sito.
La storia di Quick SpA
[vimeo 311693631 w=640 h=360]
Fondata nel 1980, Quick Spa nasce dall’idea di alcuni professionisti provenienti dal Cantiere Comar, famoso per aver prodotto le imbarcazioni della serie Comet.
Innovazione, esperienza nel settore nautico e attenzione alle esigenze del mercato hanno portato ad una crescita continua con espansione anche negli Stati Uniti con Quick USA LLC.
La sede di Piangipane (Ravenna) ha uno stabilimento che copre una superficie, recentemente ampliata, di 19200 mq.
Ma Quick è anche eco-innovazione che significa rendere più efficienti i cicli produttivi e ridurre sensibilmente l’impatto ambientale, basandosi sui principi del Cleaner Production.
I prodotti Quick Spa spaziano dalla gamma di stabilizzatori giroscopici, all’illuminazione tecnica e decorativa per la nautica, fino alla gamma di salpa ancore e sistemi di ancoraggio, caricabatterie, eliche e sistemi di manovra e scalda acqua.
Questo permette a Quick Spa di equipaggiare ogni tipologia di imbarcazione.