Chiacchiere in Banchina Live è la rubrica per scoprire le storie di mare attraverso la voce dei suoi protagonisti – in diretta sulla pagina Facebook di HiNelson.
E questa volta, per la puntata n.24, le voci sono state ben quattro, quelle della famiglia Bianchetti.
Una famiglia, che ama definirsi ordinaria e come tante altre, che però ha deciso di restaurare un Brigantino goletta e partire per il giro del mondo che li porterà a navigare fino al 2024. Loro sono Raoul, Pui, la dolcissima Alice ed il piccolo Anatholy, e noi di HiNelson non potevamo non incontrarli, anche se solo virtualmente, per scoprire la loro storia in collegamento dai Caraibi e direttamente dal loro Brigantino Spirit of Chemainus.
Facciamo, peroò, un piccolo passo indietro per capire dove tutto è iniziato.
Raoul è un imprenditore e vive e lavora, nel suo cantiere nautico, in Thailandia. Poi, come spesso capita, la vita cambia le carte in tavola e allora bisogna trovare il modo per ricominciare.
Raoul, però, è una persona positiva e vuole offrire ai suoi figli un’esperienza di vita e ricca di valori importanti per il loro futuro. Scoprire il mondo attraverso l’incontro di culture diverse, vivendo l’avventura del mare e della navigazione, sono la scelta più giusta. Pui, la sua compagna, appoggia l’idea ed iniziano insieme i lavori di restauro di Spirit of Chemainus.
Spirit of Chemainus è un brigantino goletta del 1985 costruito in fasciame di pitch pine su ordinate di quercia, con la coperta in pino dell’Oregon poggiata direttamente sui bagli in spruce.
ll nome si riferisce alla città canadese dove fino al 1992 ha svolto crociere scuola con gli allievi della Sail and Life Training Society. Naviga per molto tempo anche lungo le coste americane e viene acquistato da una coppia francese nel 2004, arrivando così in Europa. Nel 2007 raggiunge Imperia con i nuovi proprietari italiani e successivamente “si incontra” con Raoul che decide di acquistarlo.
Il 25 ottobre del 2019, dopo aver fatto i lavori di restauro più importanti, la famiglia Bianchetti molla gli ormeggi dalla Liguria facendo rotta verso ovest. Solo Raoul ha esperienza di navigazione ma Pui, Alice e Anatholy, ancora piccolissimo, entrano quasi subito nel ritmo della navigazione e della nuova vita a bordo di Spirit of Chemainus.
Oggi i Bianchetti, quindi, vivono la loro nuova vita in perfetta sintonia con la barca e con il mare. Raoul continua i suoi lavori a bordo, che non finiscono mai, e mette a disposizione la sua esperienza per nuovi progetti, come costruire un Class 40 per un predicatore hawaiano. Pui ha imparato, e continua ad imparare, tantissime cose come cucire il tendalino e le piace vivere questa nuova esperienza di vita in mare. Alice, quasi quattordici anni, realizza manufatti con le cime, che ha imparato a fare guardando i tutorial su YouTube, scrive canzoni e poesie e si diverte a salire sull’albero della barca. Da grande, però, vuole diventare psicologa. Il piccolo Anatholy, tre anni e mezzo, quando parla usa le tre lingue di famiglia, italiano, thailandese, inglese, è appassionato di scienza e di scacchi, ed ogni giorno scopre un modo nuovo per usare le attrezzature di bordo come giochi.
Ecco, quindi, la diretta di Chiacchiere in Banchina con la famiglia Bianchetti è un vero e proprio concentrato di energia e di positività.