Dietro le quinte: come funziona il nostro negozio di nautica online?

Oggi, con questo post, abbiamo deciso di portarti a fare un giretto dietro alle quinte del nostro negozio di nautica online. E lo facciamo per due motivi, un po’ perché siamo felici di mostrare il nostro store di articoli nautici ai nostri clienti più affezionati, un po’ perché siamo molto orgogliosi di questa creatura che, pur essendo ancora piuttosto giovane, sta crescendo davvero bene!

Una brevissima storia del nostro negozio di nautica online

Sembra ieri che il nostro e-commerce di accessori nautica era solo un sogno. Eppure il nostro store è attivo – e bello vivace – già da più due anni. La storia di HiNelson, in realtà, è iniziata molto prima dell’approdo online: le radici di questo negozio per la nautica affondano infatti lontano nel tempo. La passione per il mare è infatti nella genetica della famiglia, con nonno Raffaele, marinaio d’altri tempi, che solcava il Mediterraneo già nella prima metà del secolo scorso. Il figlio, Angelo, si è occupato per decenni di forniture per le imbarcazioni della Guardia costiera, a partire dalla mitica serie ‘Nelson’ – sì, è proprio da qui che arriva il nome del nostro store online – e nel 2000, dopo un’esperienza decennale, avvia un’azienda in proprio per la commercializzazione della componentistica nautica di alto livello. È infine Marcello – figlio di Angelo e nipote di Raffaele – che decide di veleggiare verso mari sconosciuti, fondando un negozio di articoli nautici online che, fin dal suo nome, è un omaggio al passato e al mondo stesso della nautica.

Come funziona questo store online di accessori per le barche?

HiNelson, oltre lo schermo

I nostri clienti, quando pensano a HiNelson, pensano prima di tutto a un portale in cui, ordinati in categorie via via sempre più precise, si possono trovare i più differenti articoli nautici, tutti alla portata di qualche click. Ma quella, ovviamente, è solo la parte di virtuale del nostro negozio di nautica online: al di là di essa – dietro lo specchio, come avrebbe detto Lewis Carrol – c’è molto, molto di più. Ci sono i magazzini, ci sono gli uffici, ci sono tantissimi scatoloni, ci sono i furgoni dei corrieri che sfrecciano in tutta Italia, ma soprattutto ci sono delle persone, che ogni giorno lavorano sodo per fornire un servizio di qualità a tutti quei clienti che, più o meno frequentemente, sono alla ricerca dei migliori articoli nautici.

Ma quante persone ci sono dietro a questo e-commerce? Ti diremo: ci pongono questa domanda molto spesso. Forse perché ancora oggi, nel bel mezzo dell’era del commercio digitale, si fatica un po’ a capire il funzionamento di un negozio online. Quante persone servono per fare arrivare a casa tua in pochissimo tempo quel barattolo di antivegetativa, quel nuovo ecoscandaglio, quelle scarpe da vela o quella elica che proprio non trovavi da nessuna parte? No, non è la solita barzelletta che ti chiede di indovinare quanti ingegneri/poeti/carabinieri/avvocati servono per cambiare una lampadina!

HiNelson, a oggi, è formato da sette persone, tra collaboratori interni ed esterni. Un equipaggio giovane, che ama e conosce il mondo della navigazione e che crede fortemente in questo progetto. Il nostro team ha deciso di sfruttare le nuove tecnologie fino in fondo, puntando verso due obiettivi principali: presentare il migliore dei servizi ai clienti e lavorare con la massima libertà. Questo significa che ogni singolo lavoratore di HiNelson lavora quando e dove vuole, sfruttando in pieno le potenzialità dello smart working. La parola chiave, in questo senso, è condivisione: pur essendo molto spesso distanti uno dall’altro, noi di HiNelson siamo sempre in contatto. Per essere sicuri di guardare tutti nella stessa direzione, ogni settimana, ognuno di noi – dal magazziniere all’addetto al web marketing – condivide con il resto del team la sua attività, le eventuali novità, le criticità e le nuove idee.

negozio di articolo per la nautica online

Questo non vuol dire, del resto, che noi di HiNelson lavoriamo senza dimora. Per quanto elastici e iperconnessi, infatti, anche noi abbiamo bisogno di un ‘porto fisso’. Ma dov’è , dunque, HiNelson? In rete, per raggiungere il nostro negozio di nautica online, è sufficiente scrivere le paroline giuste sui motori di ricerca e via, ci ritroveremo subito catapultati nel nostro e-commerce di accessori per la barca. Ma nel mondo fisico dove siamo insediati?

In realtà abbiamo non uno, ma due uffici. Nel primo si respira la brezza dell’Adriatico, mentre l’altro, come si usa dire da quelle parti, è all’ombra della Madonnina. Lo sanno bene del resto molti nostri clienti, che proprio negli uffici di Monopoli e di Milano vengono spesso a ritirare la loro merce – così da avere l’occasione di non pagare le spese di spedizione, nonché quella di fare quattro chiacchiere con noi.

La fisicità di HiNelson, però, non si esaurisce con i soli uffici. Un negozio di accessori di nautica online che vuole soddisfare un ampio bacino di clienti, infatti, deve poter contare su un magazzino molto fornito, il quale, si sa, richiede parecchio spazio. Ci sono prodotti che, è vero, non richiedono molto spazio: pensiamo per esempio alla ferramenta nautica, e quindi ai giunti, alla bulloneria, ai tenditori e via dicendo. Ma ci sono tanti altri prodotti, invece, che richiedono parecchio posto. Pensiamo ai tendalini, alle eliche, ai remi, alle scalette, alle passerelle, ai tavoli e alle poltrone per barca, ai serbatoi per il carburante e per l’acqua dolce, ai wc per barca e alle zattere per barca. Fino a qualche tempo fa, il nostro magazzino era a Bari. A partire da gennaio, invece, il magazzino del nostro negozio di articoli per la nautica è in Piemonte, in una struttura che ci permette un’alta scalabilità.

Per velocizzare le spedizioni e per rendere più agile il nostro lavoro, negli ultimi mesi, in questo nuovo deposito hi-tech, ci siamo impegnati per automatizzare i processi. Questo significa che, nel momento in cui tu deciderai di confermare il tuo acquisto sul nostro e-commerce, il tuo ordine verrà spedito direttamente in magazzino, dove i prodotti da te selezionati saranno immediatamente preparati per la spedizione.

E qui, ovviamente, arriva uno dei punti fondamentali per ogni e-commerce che si rispetti. Quanto tempo impiega il nostro negozio di articoli nautici per spedire i prodotti? Quanto tempo passa, dunque, dal tuo click finale sul nostro portale al momento in cui il corriere suonerà alla tua porta? Dapprima, durante i primi mesi di vita di HiNelson, il tempo di spedizione era di 4 giorni. A oggi, lavorando sull’automazione e organizzandoci nel migliore dei modi con i corrieri, siamo arrivati sotto la soglia dei 3 giorni. Il nostro obiettivo, però, è quello di arrivare ad assicurare la consegna dei nostri prodotti in un giorno o in un giorno e mezzo, e contiamo di raggiungere in tempi piuttosto brevi questo nuovo traguardo.

Da non perdere:   Come scegliere la canna da spinning

La scelta dei prodotti

Il nostro e-commerce ospita i più diversi articoli nautici, suddivisi nel modo più intuitivo possibile in differenti categorie. Nell’organizzare il negozio online di nautica abbiamo fatto finta di trovarci di fronte a un enorme supermercato vuoto: le categorie rappresentano le varie corsie, mentre le sotto-categorie rappresentano gli scaffali al loro interno.

accessori per la nautica

Navigare nel nostro store online significa dunque muoversi tra 11 diverse corsie, dedicate all’ancoraggio e all’ormeggio, alla ferramenta nautica, alle attrezzature di bordo, alla meccanica e propulsione, alla manutenzione a rimessaggio, all’idraulica e ai sanitari, all’elettronica e navigazione, all’illuminazione e ai componenti elettrici, ai dispositivi di sicurezza, all’abbigliamento, all’oggettistica e all’arredo e, infine, alla vela e agli sport acquatici. Seguendo un’attenta tassonomia che risultasse il più naturale e intuitiva possibile per il diportista, ogni categoria è stata poi suddivisa in sezioni più piccole. La categoria dedicata all’elettronica, per esempio, si suddivide in strumentazione elettronica, apparati di comunicazione, antenne nautiche, supporti alla navigazione, bussole, strumenti meteorologici, carteggio, luci di navigazione, binocoli e visori notturni e, infine, strumentazioni di controllo. Ogni cosa, quindi, è a sul posto, per garantirti di trovare tutto in un paio di click, senza perderti in mezzo a oscuri e frustranti labirinti.

Ma in base a cosa scegliamo i prodotti da inserire sul nostro e-commerce? Prima di tutto, il nostro desiderio è quello di offrire il meglio al prezzo migliore. Questa è una frase che tutti amano dire, è vero, ma noi ci impegniamo a fondo per rispettare sempre questo principio, ricercando i migliori brand e ascoltando attentamente le opinioni dei nostri stessi clienti. All’inizio, in ogni caso, per popolare il nostro e-commerce, abbiamo deciso di coprire tutte le esigenze primarie di chi possiede una barca. Volevamo, quindi, che ogni cliente potesse trovare sulle nostre pagine tutto quello che ci si può aspettare di vedere in un buon negozio di articoli per la nautica. Nel momento in cui ci siamo resi conto di aver effettivamente soddisfatto questo requisito – e quindi quando abbiamo capito di coprire perfettamente lo standard – abbiamo deciso di fare un passo in più, differenziando la nostra offerta.

Negli ultimi mesi, dunque, abbiamo lavorato su nuovi fronti, per offrire al nostro pubblico dei prodotti particolari e innovativi che non si possono trovare altrove, e ancora, abbiamo stretto delle partnership con dei produttori particolarmente meritevoli di attenzione. Proprio in questi giorni, per esempio, stiamo firmando un contratto in esclusiva con l’azienda giapponese Tohatsu, il secondo produttore a livello mondiale di motori fuoribordo.

Non solo vendita di prodotti nautici

Non ci limitiamo alla pura vendita di articoli per la nautica. Intendiamo trasformare il nostro portale in qualcosa di più di un semplice negozio online, e per questo abbiamo creato questo blog, che arricchiamo di settimana in settimana con contenuti freschi sul mondo della navigazione. Qui i nostri utenti possono trovare informazioni sulla manutenzione della barca, consigli per l’acquisto dei nuovi prodotti, interviste con alcuni dei più interessanti personaggi della nautica italiana, e tante altri post dedicati alla vita di bordo e alle tecniche di navigazione.

Non solo: il blog è affiancato anche da una newsletter. Iscrivendosi alla mailing list – oltre a ricevere il 5% di sconto – gli utenti possono accedere a guide sui prodotti e altre novità relative al mondo della nautica, in una comunicazione che non è mai unicamente commerciale.

Non ci limitiamo, del resto, a rapportarci con il nostro pubblico dal solo universo online: qualche giorno fa, per esempio, abbiamo organizzato uno spensierato aperitivo aperto al pubblico presso i nostri uffici di Milano, mentre il 23 marzo, nei nostri uffici di Monopoli, abbiamo in agenda un evento di presentazione del nuovo ecoscandaglio Lowrance. E ancora, l’anno scorso abbiamo partecipato al VelaFestival, mentre quest’anno saremo presenti al Salone Nautico di Genova, in partnership con alcuni dei maggiori brand del settore.

Gli incontri face-to-face con il nostro pubblico, del resto, non si esauriscono con i soli eventi ufficiali. Tutti i giorni incontriamo i nostri clienti nei punti di ritiro proprietari, i quali, come anticipato, si trovano presso i nostri uffici. Come ben sanno i clienti più affezionati, però, c’è da sottolineare che ai punti di ritiro proprietari si affiancano quelli in partnership con altre realtà, i quali prevedono in ogni caso l’esclusione delle spese di spedizione. I clienti liguri, per fare solo un esempio, possono ritirare gratuitamente i prodotti acquistati nel nostro negozio di nautica online presso M3 Nautica Charter, il quale tra l’altro offre anche un prezioso servizio di assistenza.

Con molti clienti, poi, si è sviluppato un vero rapporto di amicizia, nato a metà strada tra gli eventi, i punti vendita, i social network e i porti italiani. Sarà forse per questo motivo che, sempre più insistentemente, abbiamo iniziato a pensare al mondo offline.

nautica store

Un negozio di articoli nautici online… che guarda offline

Leggendo i paragrafi precedenti si può capire che siamo attenti a non essere una presenza diafana in rete, senza nessun riscontro a livello fisico: i nostri uffici, i nostri eventi, i nostri punti di ritiro, sono tutti pensati per essere fisicamente al fianco degli appassionati di nautica. E, da questo punto di vista, stiamo preparando un ulteriore e – almeno per noi – importantissimo passo in avanti. Entro la fine di aprile, infatti, apriremo uno store fisico HiNelson, in cui sarà possibile visionare, toccare e persino provare i prodotti prima di acquistarli, così da affiancare un punto di vendita offline al nostro – pur sempre centrale e primario – portale online. Noi aspettiamo con ansia questo momento, e non vediamo l’ora di poter aprire i battenti del nostro nuovo negozio… stavolta, non solo metaforicamente!

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 5 / 5. Numero di recensioni 2

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

Hai una storia da raccontare?

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli

Guida Completa alla Manutenzione del Gommone

Se ami navigare e trascorrere del tempo in mare,...

Manutenzione del rig: il fulcro della manutenzione in barca a vela

Quando si tratta della manutenzione delle barca a vela,...
00:06:16

Mini Transat: Sopravvivere all’Oceano Atlantico – La Sfida Giorno per Giorno EP 2

Nel secondo episodio della serie Mini Transat, scopri come...

Come funziona un Ecoscandaglio? Funzioni Avanzate e Consigli per Sfruttare al Massimo il Tuo Dispositivo

Dopo aver esplorato le basi sull’ecoscandaglio e la sua...
Condividi