Come scegliere il mulinello da vertical jigging?

Una bella domanda: come scegliere il mulinello da vertical jigging? Non è un quesito da poco, e a dimostrarlo ci sono i fatti, anzi, i numeri. Nella pagina del nostro e-commerce di accessori per la pesca ci sono attualmente in totale 99 diversi mulinelli da vertical jigging. Il prezzo di vendita di questi complementi fondamentali della canna da pesca va (al momento, anche grazie agli sconti) da una sessantina di euro fino a oltre 1.000 euro, nel caso di potentissimi mulinelli da pesca elettrici. I produttori selezionati sono una decina, da Shimano a Penn, da Abu Garzia a Fin-Nor, per arrivare fino a Savage Gear, Ryoko e Akami. Cambiano le caratteristiche, le funzioni, i materiali, le capacità, i pesi, i rapporti di recupero, le velocità, le misure, i cuscinetti e via dicendo. Insomma, scegliere il mulinello da vertical jigging non è una passeggiata. Va però detto che, sapendo quelli che saranno gli utilizzi effettivi del mulinello, e sapendo a quali attrezzature quest’ultimo verrà associato, sarà più facile fare la scelta giusta in tempi brevi.

La canna da vertical jigging, in breve

Oggi ci concentreremo su come scegliere il mulinello da vertical jigging, ma di certo non farà male spendere due righe veloci anche sulle canne da pesca associate. Scegliere una canna da vertical jigging vuol dire acquistare una canna specialistica, che non può essere utilizzate per nessuna altre tecnica, scegliendo tra un modello per lo short jerk e un modello per il long jerk, che in ogni caso dovrà essere molto flessibile, e coerente con i jig che verranno utilizzati. Tutto di fatto parte da lì, dall’esca artificiale: alcune canne sono pensate per jig pesanti, altre per jig leggeri, e via dicendo.

Come scegliere il mulinello da vertical jigging?

Spese due paroline sulla canna da pesca, concentriamoci sul mulinello da vertical jigging. Abbiamo già dedicato un intero articolo alla scelta dei mulinelli da pesca, e quindi possiamo dare per scontati tutti i discorsi possibili e tutti i quesiti del neofita riguarda a tipologia di bobine, mulinelli elettrici, dimensioni, materiali, funzioni e prezzi.
Definiamo quindi come deve essere il mulinello da vertical jigging. Si parla di uno strumento che deve essere quanto più possibile compatto, molto resistente, nonché – ed è qui il difficile – leggero. Non bisogna infatti dimenticare che questa tecnica viene effettuata in piedi, non seduti; con la canna in mano, non appoggiata; e in barca, non da terraferma. Di sforzi, il pescatore, ne fa già abbastanza, senza dover usare quindi anche un mulinello pesante senza motivo.
Detto questo, in base all’esca usata, che dipende di fatto dalla preda a cui si mira, cambiano le misure del mulinello da vertical. Chi guarda a delle prede di stazza media e che pratica un vertical di tipo leggero, muovendosi tra slow pitch e light jigging, opterà per un mulinello di taglia 6000 o eventualmente di taglia 7000. Chi invece mira a qualcosa di più pesante – e che è quindi dotato di conseguenza livello di canna da pesca, di filo e di esca artificiale – può optare per un mulinello 8000 o persino per un 10000.
Quanto all’utilizzo, va da sé che i mulinelli da vertical jigging debbano essere piuttosto potenti, con un rapporto che consenta di fare i movimenti giusti al momento esatto: si parla quindi in generale di un rapporto 4:1 o 5:1.

Da non perdere:   La migliore colla per barca

Alcuni modelli per orientarsi

Per aiutarti a scegliere il mulinello da vertical jigging presentiamo sinteticamente qui alcuni modelli, premettendo che spesso i mulinelli da vertical possono essere usati anche nello spinning, e viceversa.

Fin-Nor Mega Lite 6000 mulinello da pesca

Iniziamo con un modello di mulinello da vertical jigging economico, ovvero con il Metalite di Fin Nor. Pur vantando una fascia di prezzo popolare, vanta una qualità decisamente alta. Parliamo nello specifico di una misura 6000, dal peso di 550 grammi e dal rapporto 4.9:1. La bobina in alluminio stagna, che non teme gli schizzi, lascia spazio a una frazione in ibrido carbonio. Si tratta di un mulinello compatto, eccezionalmente potente visto il prezzo di vendita.

Alutecnos Gorilla 12V veloce mulinello da pesca

Saltiamo di categoria con questo inconfondibile mulinello per il vertical jigging ( e per la traina con vivo). Peso 790 grammi, rapporto di recupero 6.2: 1, frizione a leva, design compatto ed ergonomico. Un gioiello studiato nei minimi particolari.

Shimano Ocea Conquest 201 PG mulinello da vertical jigging

Un mulinello da pesca per chi ha in mente i grandi pelagici. Parliamo del più leggero tra quelli presentati, con 275 grammi per un rapporto di recupero 4.8:1. Realizzato in alluminio, con bobina forgiata a freddo, è realizzato appositamente per il vertical e per il light jigging.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 4 / 5. Numero di recensioni 4

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti
Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

Hai una storia da raccontare?

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli

Tommaso Romanelli. La memoria dell’Oceano

Tommaso Romanelli è giovane ed ha un sorriso accattivante....

I 10 migliori accessori per carrello barca: guida all’acquisto

Pensiamo al diportista che il sabato mattina, magari presto...

Le ultime tendenze del design delle barche

Sfogliando i magazine dedicati alla nautica, visitando i saloni...

L’Evoluzione della Cartografia Nautica: dalla carta al digitale

Al di là della semplice uscita poco fuori dal...
Condividi