Questa è una di quelle domande che, tra i non diportisti, a un certo punto semplicemente “arriva”. Magari guardando un film d’azione, durante una scena di inseguimento tra motoscafi; oppure mentre si passeggia su un lungomare, lasciando vagare lo sguardo sulle barche ormeggiate lungo la riva. Sta di fatto che a un certo punto, dal nulla, ce lo si domanda: a cosa serve il roll bar in barca? Certe volte queste domande si dissolvono velocemente come sono arrivate, altre volte invece diventano impellenti. Su Reddit, per esempio, un utente ha posto la domanda “Why are there big roll over bars on boats like a tractor?” ovvero “Perché ci sono grandi roll-bar sulle barche come quelli sui trattori?”. La questione di per sé è lecita, sapendo che una barca, muovendosi sull’acqua e non su un suolo duro, di un roll bar se ne può fare effettivamente poco, perlomeno dal punto di vista automobilistico. Questo non toglie però che questo arco metallico possa avere parecchio senso d’esistere, su diversi modelli di barca a motore o a vela: vediamo quindi a cosa serve il roll bar nella nautica.
Cos’è il roll bar
Prima di vedere a cosa serve il roll bar sulle barche, vediamo di cosa si tratta. La parola ha una storia relativamente recente: è noto per esempio che la prima attestazione d’utilizzo in forma scritta è situata nei tardi anni Quaranta. Si parla infatti di un accessorio introdotto su determinati tipi di veicoli a motore – terrestri – per incrementare la sicurezza di guida, andando a offrire una protezione ulteriore in caso di ribaltamento del veicolo. Non stupisce quindi che le barre roll-bar siano presenti su veicoli dediti al fuoristrada, dai trattori utilizzati in agricoltura e silvicoltura fino ai mezzi per la movimentazione di terra, senza trascurare ovviamente pick up e ai 4×4 più audaci. Va peraltro sottolineato che nelle automobili utilizzate per effettuare delle gare – dal rally in poi – il roll bar si evolve ulteriormente, allargandosi fino a formare una vera e propria gabbia protettiva all’interno della carrozzeria stessa, così da garantire un alto livello di protezione in caso di impatti violenti.
Va peraltro detto che le barre roll bar in ambito automobilistico hanno anche altre funzioni: al di là della protezione in caso di ribaltamento, infatti, conferiscono maggiore rigidità alla carrozzeria, assicurando una più alta stabilità del veicolo durante la guida. E sì, certo, non possiamo trascurare il fatto che su molte automobili moderne questo arco diventa anche un orpello estetico, a donare sportività e aggressività.
Ebbene, il roll bar nautico si propone a sua volta come un arco che passa al di sopra delle persone a bordo, abbracciando da parte a parte – da murata a murata – la barca. Ma un arco di questo genere potrebbe davvero risultare utile in caso di ribaltamento in acqua? Vediamo a cosa serve il roll bar in barca, nel concreto.
A cosa serve il roll bar in barca
Il discorso sicurezza non è del tutto escluso dalla risposta sul cosa serve il roll bar in barca. Montato sui motoscafi più veloci, sugli open da pesca, sui RIB più pompati oppure su certi cabinati a vela, non ha certo la funzione di evitare che la barca si accartocci in caso di ribaltamento, come avviene in campo automobilistico. Ma non ci sono dubbi nell’affermare che, soprattutto su certi gommoni e motoscafi, avere un bel rollbar permette di avere una “presa” in più per muoversi con sicurezza a bordo, soprattutto durante la navigazione e/o con mare mosso.
Ma questo non conclude certo la risposta sul cosa serve il roll bar in barca. Il suo uso principale e più sensato è quello di donare spazio in più per l’installazione a bordo dei più diversi dispositivi, che altrimenti andrebbero a ingombrare la consolle o che semplicemente non potrebbero trovare il proprio posto. Non stupisce quindi di vedere dei roll-bar nautici che ospitano antenne, pannelli fotovoltaici per barca, cime, luci di navigazione, salvagenti anulari, estintori, boette luminose, e via dicendo. Peraltro in molti casi non si tratta solamente di “svuotare” la consolle o i gavoni, sapendo che il rollbar è nella maggior parte dei casi il posto più azzeccato per le antenne della barca, o per avere sempre a portata di mano il salvagente. Si capisce quindi il perché il roll bar nautico può risultare molto utile sulle barche di dimensioni ridotte, nonché su certe barche a vela, per non avere drizze e scotte tra i piedi nei momenti meno opportuni.

Svantaggi del roll bar nautico
Abbiamo quindi visto a cosa serve il roll bar in barca e a cosa invece non serve. Occhio: non vuol certo dire che l’installazione di un arco metallico come questo in barca sia esente da svantaggi. Non è sicuramente un caso se una buona fetta dei diportisti continua a storcere il naso di fronte a questa opportunità. In certe barche, semplicemente, il roll bar non ha senso d’esistere, non essendoci effettivamente bisogno di aggiungere un supporto a bordo; in altre barche ancora l’arco metallico potrebbe andare a spezzare una figura estetica altrimenti perfetta, un progetto che per l’appunto non prevedeva in nessun modo l’attraversamento da murata a murata di un rollbar.
Va poi detto che, in tutti i casi, un roll bar in barca aggiunge peso a bordo, per quanto ci siano molti modelli estremamente leggeri; allo stesso modo, inevitabilmente, un roll bar in barca incide almeno un po’ sull’aerodinamica, creando maggiore attrito all’avanzamento.
I modelli tra i quali scegliere
Negli ultimi anni i modelli di rollbar si sono moltiplicati. Spesso, quando queste barre sono previste già dal cantiere nautico, il roll bar finisce per “scomparire”, grazie alle forme, ai colori e ai materiali usati: ecco allora che ci sono tante barche a vela di dimensioni importanti che presentano dei rollbar aerodinamici che si fondono alla perfezione con la geometria complessiva, senza quindi farsi notare.
Detto questo, quando si parla dell’installazione del rollbar in aftermarket, si ha quasi sempre a che fare con dei tralicci o tubolari metallici, tipicamente in acciaio inox, abbattibili o meno. Molti modelli, per adattarsi alla perfezione ai diversi bagli, presentano delle regolazioni telescopiche, così da centrare al meglio le murate. In base a quello che si intende installare sul traliccio, inoltre, nbello scegliere il proprio nuovo rollbar è bene assicurarsi della presenza di supporti adatti, e quindi per esempio dei piani di appoggio per trombe, per luci e via dicendo.