Sfogliando i magazine dedicati alla nautica, visitando i saloni internazionali (a partire rigorosamente dal Salone di Genova), e perché no, seguendo qualche cantiere su Instagram, gli appassionati possono tenersi aggiornati sugli ultimi trend in fatto di design delle barche negli ultimi anni. Le nuove proposte però si susseguono, con progettisti e designer che cercano in ogni modo di rendere uniche le proprie creazioni: è quindi difficile individuare quelli che sono i punti fermi e condivisi del più moderno design delle barche. Qui abbiamo voluto quindi sintetizzare e spiegare le principali tendenze, così come si sono viste nei saloni internazionali degli ultimi mesi.
Un design delle barche che lascia indietro gli eccessi
Per lungo tempo nel design delle barche di alto profilo, e quindi specialmente nel campo degli yacht, a dominare sono stati gli eccessi, con un obiettivo ben preciso: ostentare un lusso il più possibile sfrenato. Oggi, per fortuna, i progettisti e i designer hanno scelto saggiamente di seguire un’altra direzione. Non si è certo smesso di inseguire il risultato estetico, nossignore, ma lo si fa tenendo ben fermo lo sguardo sulla qualità costruttiva e sulla funzionalità del mezzo nautico. Questo sapendo peraltro che gli armatori, e quindi i potenziali acquirenti, sono sempre più informati.
La fusione tra interno ed esterno
Chi ha posto attenzione al design delle barche nel corso degli anni se sarà quasi certamente accorto: se un tempo la distinzione tra esterno e interno era netta, concretizzata per l’appunto da delle divisioni fisiche tra questi spazi, oggi a bordo delle imbarcazioni più recenti c’è una sinuosa continuità tra dentro e fuori. L’obiettivo è quello di far vivere la barca nella sua interezza, cosa che viene garantita da diversi elementi e da differenti scelte stilistiche. Si pensa ovviamente prima di tutto alle grandi vetrate che connettono interno ed esterno, ma anche agli arredi che prolungano gli ambienti verso gli spazi adiacenti, nonché alle varie soluzioni che prevedono dei tettucci panoramici o apribili.
Nel design nautico più moderno i volumi si intersecano
Accanto alla fusione tra interno ed esterno, al fianco della sempre maggiore voglia di mare che ben si traduce nell’abbassamento del livello di accesso di poppa, si è arrivati a una planimetria innovativa: se per anni ci si è concentrati sulla ripetizione di piani orizzontali, talvolta paralleli talvolta sovrapposti, oggi il focus è invece sui volumi intersecanti e sovrapposti, creando ogni volta delle aree con delle funzioni ben precise. Questa tendenza nel design delle barche, nel campo degli yacht, ha portato a delle vere e proprie rivoluzioni, con gli spazi ospiti che hanno preso il classico posto deputato ai motori o persino con dei layout asimmetrici, mediante la creazione di terrazze unilaterali. E non si tratta di pure stravaganze estetiche: l’obiettivo è anche qui quello di far vivere appieno la barca, di sfruttare al meglio gli spazi a disposizione, e infine di migliorare i comfort e la qualità di vita a bordo della barca.
I design delle barche sempre più multifunzionali
Ci sono stati anni in cui, all’aumentare degli spazi a disposizione per la vita di bordo, incrementava la ridondanza delle medesime funzioni: non era affatto raro per esempio vedere diversi spazi per il pranzo su vari livelli. Oggi invece si ha una tendenza opposta, con degli spazi concepiti per mutare in base al tipo di attività che si intende fare, al numero di passeggeri a bordo, al mood del momento. Ma non è tutto qui, in quanto la multifunzionalità è sempre più una caratteristica delle design delle barche moderne, anche al di là dell’arredo: queste creazioni sono infatti chiamate a essere sempre più versatili, sapendo che il medesimo diportista potrebbe voler usare lo stesso mezzo per delle brevi uscite, per delle piccole crociere come per esempio per la pesca in mare.
Materiali rispettosi dell’ambiente
Tra le ultime tendenze della nautica non poteva ovviamente mancare la sostenibilità, la quale non è solamente una questione di motori e di carburanti. Ecco che allora la ricerca di un maggior rispetto dell’ambiente fa capolino anche a livello di design delle barche moderne, a partire dalla scelta dei materiali utilizzati. Nei cantieri stanno per esempio incrementando le preferenze per materiali come il legno, il cotone, il lino, la lana, così come stanno aumentando i produttori che optano per le vernici all’acqua e i collanti naturali. È grande l’interesse inoltre verso i materiali biocompositi, nonché verso la fibra di carbonio, resistente, leggera e facilmente riciclabile. Proprio la leggerezza dei materiali usati non deve essere trascurata: al ridursi del peso calano i consumi, così da ridurre anche l’impatto della navigazione.
Massima personalizzazione
I cantieri nautici, e in special modo quelli italiani, si sono avvicinati sempre di più a marchi d’arredo in grado di offrire una qualità artigianale e un alto grado di personalizzazione degli arredi nautici, per poter effettivamente presentare agli armatori delle barche in buona parte su misura: con il numero di cabine preferito, con quel tipo di arredo per la cucina, con quella specifica soluzione per il wet bar, e via dicendo. In questo senso il design delle barche degli ultimi anni, all’interno ma non solo, ha preso sempre più una piega sartoriale.
Il design delle barche contemporanee: la scelta dei colori
Non si può parlare del design delle barche presentate negli ultimi saloni nautici senza citare i cromatismi scelti da designer. In molti casi si sceglie di fuggire dalle più classiche tinte marinaresche, a partire dal blu e dalle combinazioni del blu con il bianco. In generale si evitano anche le tinte più forti, mirando a tonalità in grado di aumentare la sensazione di relax e di tranquillità a bordo: si parla quindi di colori neutri o lignei, o più ampiamente naturali. Ma girando per i saloni si sono visti anche azzardi di dinamicità con dei vividi arancioni, nonché degli squillanti dettagli in verde lime, associati a delle tinte neutre o pastello. Perché sì, anche i pastelli, così come è accaduto nell’home design, hanno preso posto in modo prepotente negli interni delle barche.
(Crediti Immagini: Salone di Genova 2024)