Ecco gli argomenti principali relativi alle dotazioni obbligatorie per imbarcazioni entro le 12 miglia
La legge italiana fa distinzione per le dotazioni di bordo obbligatorie tanto in base alla potenza dell’imbarcazione quanto in base alla distanza dalla costa.
In questo articolo mettiamo in chiaro cosa bisogna avere a bordo della propria imbarcazione per navigare entro le 12 miglia dalla costa.
Si tratta di dotazioni minime obbligatorie imposte per legge. In caso di controllo da parte delle autorità bisognerà essere muniti almeno del numero minimo di dotazioni che riportiamo in questo articolo.
Cinture o giubbotti di salvataggio
Possono essere gonfiabili oppure in schiuma. Ne esistono di varie tipologie e con prezzi molto differenti tra loro. Su HiNelson disponiamo addirittura di salvagente per cani. La legge impone che a bordo ce ne sia uno per ogni membro dell’equipaggio. La nostra raccomandazione è che siano sempre muniti di luci lampeggianti di salvataggio. Altra dotazione imprescindibile a norma di legge è il salvagente anulare con cima vale a dire la classica ciambella galleggiante.
Zattera di salvataggio costiera
Si tratta dell’imbarcazione ausiliare di salvataggio che deve essere omologata almeno per il numero di passeggeri presenti a bordo al momento della navigazione. Sebbene sia sempre raccomandabile averne una a bordo, la legge non la rende obbligatoria per la navigazione costiera entro le 6 miglia. Per la navigazione oltre le 12 miglia invece è necessaria un’altra tipologia di zattera salvataggio oltre 12 miglia.
La legge prevede che in mare è necessario munirsi di strumenti di segnalazione luminosa di vario genere. In particolare a bordo è richiesta la presenza di fuochi a mano a luce rossa, i classici bengala, e di razzi a paracadute a luce rossa. La legge dice che bisogna averne almeno due di ogni tipo.
In navigazione costiera entro le 12 miglia è richiesto munirsi di apparati basici.
- Fanali regolamentari: nel caso della navigazione diurna fino a 12 miglia di distanza dalla costa possono essere sostituiti da una torcia di sicurezza a luce bianca.
- Segnalatori acustici: ricordiamoci che se navighiamo su una imbarcazione di lunghezza superiore ai 12 metri avremo bisogno anche di un fischio e di una campana. Quest’ultima sostituibile da altri dispositivi sonori portatili.
- Apparato VHF: una radio per barca omologata.
Estintore.
Non dimentichiamoci infine che malgrado in mare si sia circondati da acqua, bisogna sempre avere un estintore a bordo.
Tutti i natanti e imbarcazioni, indipendentemente dalla potenza del motore di cui dispongono, devono esserne muniti. Nel caso dei natanti, è obbligatorio avere solo un estintore a bordo, mentre per le imbarcazioni se ne necessita più di uno.
Mettiamo a disposizione dei nostri lettori questo link alle tabelle della Guardia Costiera che raccolgono tutte le specifiche di legge.