La pesca da kayak e da belly boat è sempre più diffusa, per i più diversi motivi. Per abbandonare la classica pesca da riva pur senza investire migliaia di euro in una barca, per raggiungere punti di pesca semplicemente non raggiungibili in barca, per effettuare dello sport mentre si pesca, e via dicendo. Nell’acquistare l’attrezzatura di pesca, in questi casi, è però necessario tenere in considerazione il particolare mezzo utilizzato: sia i kayak che i belly boat mettono a disposizione del pescatore dello spazio per tutti gli accessori del caso, senza però presentare tutto lo spazio che un gommone potrebbe offrire. Ecco quindi che si parte con l’acquisto della pagaia (per il kayak) delle pinne (per il belly boat) e del giubbotto salvagente, per poi scegliere la canna da pesca più adatta. Cosa manca a questo punto? Ebbene, chi vuole ottimizzare al massimo la propria azione di pesca dovrà dotarsi anche di un fishfinder per kayak e belly boat.
Sul mercato, va detto, non esistono molte soluzioni pensate esclusivamente per questi piccoli natanti: nella maggior parte dei casi si tratta infatti di ecoscandagli che possono essere usati sia su barche di dimensioni medio-piccole, sia su kayak. Alcuni produttori, però, hanno realizzato – soprattutto degli ultimi anni – dei fishfinder che strizzano in modo più o meno esplicito l’occhio a questo mondo. Vediamo quindi quali sono le caratteristiche da ricercare per acquistare un fishfinder per kayak e belly boat!
- Fishfinder per kayak e belly boat: le caratteristiche fondamentali
- Esempio ecoscandaglio per kayak e belly boat: Lowrance Hook Reveal
- Esempio fishfinder per belly boat e kayak: Garmin Striker Vivid
Fishfinder per kayak e belly boat: le caratteristiche fondamentali
Come dovrebbe essere il perfetto fishfinder per kayak e belly boat? Ebbene, ci sono alcune caratteristiche che è bene tenere a mente, in quanto un ecoscandaglio montato su un natante così piccolo – e così basso – presenta delle esigenze differenti. Pensaci un po’: un ecoscandaglio da barca è tendenzialmente a una certa altezza dall’acqua – meno sui gommoni, di più sulle barche – ed è solitamente abbastanza protetto. C’è poi la questione relativa all’ingombro, in quanto su kayak e ancor di più su belly boat, lo spazio a disposizione è effettivamente ridotto al minimo.
Il fishfinder per belly boat e kayak deve quindi essere prima di tutto resistente. Si tratta infatti di un dispositivo che, durante l’utilizzo, sarà inevitabilmente esposto al sole e all’acqua. Deve quindi avere un alto livello di impermeabilità, oltre a vantare uno schermo perfettamente leggibile e un ottimo sistema anticorrosione. Oltre a tutto questo, deve poter essere montato facilmente su kayak e belly boat, senza ingombrare, e senza limitare i nostri movimenti.
E ancora, il fishfinder per kayak e belly boat deve essere facile e veloce da posizionare e da togliere attraverso l’uso di mirati kit d’installazione, così come rapido da avviare e da impostare. Infine, un ecoscandaglio per belly boat e kayak può essere abbastanza economico: spesso chi opta per questi natanti desidera infatti affrontare la pesca senza spese eccessive, ed è quindi giusto poter optare per un fishfinder con un prezzo inferiore alla media.
Esempio ecoscandaglio per kayak e belly boat: Lowrance Hook Reveal
Vediamo ora il primo esempio di fishfinder per kayak e belly boat: gli ingegneri di Lowrance, nel disegnare l’Hook Reveal 5 – e quindi l’ecoscandaglio più piccolo della serie Reveal – hanno guardato in modo più o meno esplicito alle esigenze di chi pratica kayak fishing. Parliamo infatti di un ecoscandaglio dotato di uno schermo piccolo ma assolutamente leggibile, di un dispositivo completo e impermeabile. I bottoni, piuttosto larghi, sono comodi da utilizzare anche da chi è seduto sul sedile del kayak. Parliamo poi di un sonar a regolamentazione automatica, nonché della possibilità di combinare sonar CHIRP Lowrance e di DownScan Imaging™ in un’unica schermata, per individuare più facilmente le proprie prede.
Presenta inoltre delle cartografie dettagliate, per scoprire le migliori aree di pesca. Parliamo peraltro di un ecoscandaglio dotato di GPS, per fissare waypoints, distanza percorsa, velocità e quant’altro. Insomma, un piccolo gioiellino per chi vuole pescare da kayak e da belly boat in modo efficace, divertente e sicuro!
[ps_product_list id_product=8198,8199]
Esempio fishfinder per belly boat e kayak: Garmin Striker Vivid
Ecco un altro ecoscandaglio ideale per chi pesca da kayak e da belly boat. Parliamo in questo caso dello Striker Vivid 4 cv, ovvero di un ecoscandaglio completo e piuttosto potente che presenta un ingombro assolutamente minimo, che si riduce a uno schermo da 4 pollici – in questo nuovo modello con sette nuove tonalità, per una leggibilità di alto livello.
Parliamo anche in questo caso di un fishfinder completo di GPS, qui ad alta sensibilità, per fissare waypoint per tenere traccia della distanza percorsa, che permette peraltro di creare delle mappe personalizzate. L’installazione è facile, grazie ai componenti compresi.
[ps_product_list id_product=12039]