Riccione è la nuova meta di Onde: storie di personaggi e di mare, la nostra web serie dove andiamo alla scoperta delle emozioni del mare.
Lungo la costa romagnola, Riccione è una città che tutti credono viva solo in estate, ma lei, elegante e raffinata è bella tutto l’anno. Perché non è solo alberghi, Via Ceccarini e Via Dante o discoteche in collina.
Massimo Franchini è nato a Riccione, dove il mare è parte integrante della città e dove inizia il racconto di questa nuova storia.
«Il mare è un ambiente, un ambiente fisico, ma anche un ambiente dell’anima.»
Massimo non voleva fare il progettista di barche.
Il suo sogno era l’urbanistica.
A lavorare nella nautica era suo padre che aveva fondato un cantiere a Riccione, diventando un importante punto di riferimento del settore.
Dopo la laurea in architettura Massimo si trova a dover prendere le redini dell’azienda di famiglia.
“Ho passato qualche mese in cantiere e…non ne sono più uscito”.
Massimo Franchini, elegante e garbato, ci ospita nell’ufficio di Franchini Yachts, affacciato sul porticciolo di Porto Verde, dove le foto delle barche che ha progettato raccontano il suo modo di concepire il mare e la navigazione, e dove un progettista non è solo una penna collegata ad un’idea.
“Solo la Passione mia e dei miei clienti può spiegare il “perché” continuo a occuparmi di barche: per dare e ricevere emozioni”.