La giacca da vela è un capo di abbigliamento che il velista porta quasi come se fosse una seconda pelle.
Vento, pioggia, in estate o in inverno, la giacca è quel capo che non può e non deve mancare, prima di salire a bordo, nella sacca da baca.
La giacca però è anche un segno distintivo quando, corredata di logo e nome della barca o numero velico, diventa la divisa di un equipaggio.
In questo articolo quindi vogliamo presentarti alcune giacche Slam, presenti non nostro shop, che possono rispondere alle esigenze del velista, dal crocierista fino al regatante, e perché no, anche a chi ama lo stile marinaro da portare tutti i giorni. Ma vogliamo anche darti qualche informazione in più sui tessuti, sulle tecniche e le tecnologie di produzione che rendono questi capi dei capi tecnici da vela.
Giacca Slam Portofino
La giacca Slam da vela modello Portofino è in 100% nylon con un taglio regolare e dritto.
Antivento, traspirante, idrorepellente, resistente al vento, con cuciture termosaldate, la giacca Slam Portofino è dotata di un collo alto con cappuccio estraibile fisso e i polsini sono regolabili con il cinturino in velcro. Questo modello di giacca da vela è sicuramente un capo versatile che può essere tranquillamente utilizzato anche in città.
[ps_product_list id_product=4453]
Cosa sono le cuciture termosaldate nella Giacca Slam Portofino?
Molto spesso sentiamo parlare di cuciture termosaldate. Ma di cosa si tratta?
Le cuciture di un capo di abbigliamento sappiamo che vengono eseguite attraverso ago e filo, ma questo processo permette una possibile infiltrazione. Il processo di termosaldatura quindi è richiesta ed adottata per quei capi che necessitano di sigillare tali spazi a favore dell’impermeabilità del capo al 100%.
Le tecniche di termosaldatura possono essere differenti a seconda dei tessuti e spesso si utilizza del nastro che pressato sulla cucitura salda e unisce le due parti senza lasciare spazi o fessure.
Giacca Slam Hampton Jkt 2.1
Altra giacca icona della collezione core di Slam. Anche la giacca Hampton Jkt 2.1 il taglio leggermente sagomato che permette una vestibilità perfetta ed aderente.
La principale caratteristica di questa giacca sono le due diverse composizioni: la parte anteriore in softshell tecnico antivento e antiacqua, mentre la parte della schiena è in pile antipiling e antigoccia.
[ps_product_list id_product=4442]
Il tessuto softshell nella Giacca Slam Hampton
Softshell (che in inglese significa morbido guscio) è un tessuto tecnico particolarmente indicato per affrontare i climi freddi ed ha caratteristiche che lo rendono elastico, traspirante ed antigoccia, mantenendo una vestibilità comoda e pratica. Il Softshell è considerato uno dei materiali più resistenti, per chi cerca quindi un capo che duri nel tempo. Un capo fatto di questo tessuto difficilmente si deteriorerà per l’utilizzo in condizioni climatiche come vento, pioggia e acqua salta. È isolante e mantiene la temperatura corporea impedendo al freddo di passare attraverso i tessuti ed arrivare a contatto con la pelle. Il Sofshell è formato da tre strati: poliestere, membrana traspirante e micro felpa polar. Non a caso, le giacche da montagna sono spesso realizzate in questo tessuto.
Giacca Slam invernale Sailing 2.1
Un vero classico della collezione Slam e un must per i velisti. La giacca Sailing è sicuramente un capo che ogni navigatore ha avuto e portato in ogni occasione. La giacca Sailing Slam, 120 grammi, è impermeabile ed antivento.
[ps_product_list id_product=4451]
È presente l’antivento nella Giacca Slam Sailing 2.1?
Con tessuto antivento si intende un materiale principalmente di nylon o poliestere che opportunamente trattato acquisisce caratteristiche di protezione dal vento. Il trattamento che subisce in fase di fissaggio crea un “velo” particolare di protezione, resistente all’acqua dei lavaggi.
Giacca Slam da vela WIN-D 1 Sailing jacket
Una giacca da vela versatile per navigare in diverse condizioni; vento, sole, pioggia. Un jolly per il velista sportivo quanto per il velista della daily cruising. La giacca Wind-D 1 è proposta in ripstop stretch, con polsi e fondo regolabili, cappuccio alta visibilità a scomparsa giallo per la visibilità in mare, fodera interna in rete.
[ps_product_list id_product=4352]
Ripstop: il tessuto resistente agli strappi nella Giacca Slam WIN-D 1
Il ripstop è un tessuto di nylon che resiste agli strappi. E’ generalmente molto leggero e si presenta con la classica “quadrettatura”, trama che rende questo tipo di tessuto resistente alle lacerazione e strappi. Il tessuto è fatto da una trama a rete di fili su base di tessuto. Al contrario di quanto si possa pensare il ripstop può essere confezionato anche in cotone o seta.
Il principio con il quale vengono confezionati i tessuti ripstop è quello di inserire, circa ogni 0,6 centimetri, un filamento di nylon e una sezione maggiorata di materiale. In questo modo, il taglio resta confinato in una zona molto ridotta e non si espande. Il principio su cui si basano i tessuti ripstop è quello di inserire, più o meno ogni 0,6 centimetri, un filamento di nylon più robusto e con una sezione maggiorata rispetto al resto del materiale, questo fa si che, in caso si verifichi, un taglio ha difficoltà ad espandersi perché confinato tra i filamenti più robusti, senza però gravare sul peso del materiale.
UNA CURIOSITA’
Il termine giacca deriva dal francese Jacques, un soprannome che venne dato ai contadini delle rivolte popolari del 1500, che utilizzavano un capo corto dal taglio semplice ed aperto davanti che veniva indossato sopra altri indumenti.