Il gonfiatore elettrico per SUP

È SUP mania. Ormai è possibile affermare che quella del SUP non è una moda passeggera, non si tratta di un trend destinato a scomparire. Lungo le coste italiane, infatti, gli Stand Up Paddle continuano a moltiplicarsi: di fronte alle spiagge di mari e laghi, lì nelle riserve dove le normali barche non possono spingersi, i SUP permettono di vivere l’acqua in un modo diverso, decisamente divertente. “Camminare sull’acqua” peraltro non è difficilissimo. Sono sufficienti infatti alcune ore di allenamento, e un po’ di pazienza, per riuscire a padroneggiare la tavola e a mantenere un buon equilibrio. Non stupisce quindi che siano sempre di più i diportisti che hanno deciso di portare a bordo della propria barca uno o più SUP, da usare come mezzo per il divertimento nonché, talvolta, anche come battello di servizio. In caso di imbarcazioni medio piccole, infatti, il SUP può diventare un eccellente alternativa al tender, per permettere un agevole collegamento con la terraferma quando si ormeggia in rada: per fare la spesa, per portare il cane a fare due passi, per fare aperitivo e via dicendo. Oggi vedremo quindi come rendere ancora più agevole l’uso di questa tavola, andando alla scoperta del più pratico tra gli strumenti per il suo gonfiaggio. Parliamo ovviamente del gonfiatore elettrico per gommone: ecco come sceglierlo!

La pressione di gonfiaggio del SUP

Partiamo da un presupposto fondamentale, ovvero dalla esatta pressione di gonfiaggio del SUP. Si potrebbe infatti pensare che la pressione richiesta da una tavola di questo tipo sia simile a quella di un kayak o di altri gonfiabili per il mare. Non è così: il SUP gonfiabile deve essere gonfiato ad alta pressione. Pensiamo per esempio ai classici kayak gonfiabili, per i quali si parla in genere di una pressione di 1,5 o di 2 PSI, o pensiamo alle canoe gonfiabili ad alta pressione, che possono essere gonfiate a 4 o 5 PSI. Ecco, nel caso dei SUP, vista la loro struttura molto più semplice – si parla di una tavola senza tubolari – la pressione necessaria è maggiore. Nel caso dei SUP entry level la pressione di riferimento è solitamente compresa tra i 6 e i 10 PSI; nel caso dei SUP gonfiabili di qualità superiore si arriva anche oltre i 15 PSI. Il concetto è semplice: maggiore è la pressione raggiunta, maggiore è la rigidità della tavola. Si capisce quindi perché, a fronte di livello di pressione così alta, non sia per nulla raro l’utilizzo di un gonfiatore elettrico per SUP.

Le tipologie di pompe per SUP

Esistono di base due grandi gruppi di pompe per SUP: da una parte i modelli ad azione umana, dall’altra parte i gonfiatori elettrici:

  • Pompa a pedale: si tratta tendenzialmente della tipologia di gonfiatore gommone non elettrico meno ingombrante, da azionare con il movimento del piede. Le pompe a pedale possono avere oltre alla funzione del gonfiaggio anche quella dello sgonfiaggio, e variano per livelli di capacità, e quindi per il numero di litri di aria al minuto. Il vantaggio della gonfiatore a pedale è quello di non andare a stressare la nostra schiena, come invece avviene con le classiche pompe a mano.
  • Pompa a mano: il gonfiatore per gommoni manuale, kayak e SUP è di fatto l’evoluzione della classica pompa per bicicletta. Ne esistono di tantissime tipologie diverse: alcune hanno anche la funzione di sgonfiaggio, e molte riescono a gonfiare sia in discesa che in salita, dimezzando il tempo di gonfiaggio. Nello scegliere il gonfiatore manuale, in ogni caso, è necessario accertarsi che questo riesca a raggiungere la soglia di PSI necessari: alcuni si fermano un po’ prima, e nonostante i nostri sforzi non ci permetteranno di gonfiare a dovere il SUP.
  • Gonfiatore elettrico: di sicuro, il modo più veloce e meno faticoso per gonfiare un SUP gonfiabile. Gli svantaggi sono due: da una parte, il costo maggiore rispetto ai modelli manuali; dall’altra, la necessità di elettricità, anche se va detto che esistono modelli a batteria. Vediamo qualche esempio di gonfiatore elettrico per gommone!
Da non perdere:   Borsa Slam. Accessori barca a vela

Il gonfiatore elettrico per SUP

Gonfiatore elettrico per gommone e SUP Osculati

Partiamo da un marchio da sempre garanzia di qualità. Si tratta di un gonfiatore elettrico Osculati per SUP a due stadi, che gonfia e che sgonfia, decisamente compatta e facile da trasportare. Dotata di presa per accendisigari e di pratico schermo LCD per controllare la pressione, questa pompa è perfetta per chi vuole gonfiare il SUP senza sforzi e velocemente, vantando una portata massima di 350 litri al minuto. Il rapporto qualità prezzo è difficile da battere.

Gonfiatore elettrico con compressore remoto GE 22 RC

Si parla qui di un dispositivo completamente diverso. Qui abbiamo infatti un’unità pompante da collocare in remoto, in un comparto o vano protetto, per posizionare invece l’unità di pompaggio a livello della plancetta di pompa, del garage tender o del deck. Si tratta di un potente gonfiatore elettrico, per tender e SUP.

Gonfiatore elettrico Bravo GE 230/2000

Concludiamo con il gonfiatore e sgonfiatore per gommoni e SUP entry level Bravo GE. Con una capacità di 2000 litri al minuto, presenta una potenza di 2000 Watt.

 

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 3 / 5. Numero di recensioni 2

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti
Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

Hai una storia da raccontare?

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli

Decifrare le carte nautiche: le basi per principianti

A un neofita, decifrare le carte nautiche può sembrare...

Tommaso Romanelli. La memoria dell’Oceano

Tommaso Romanelli è giovane ed ha un sorriso accattivante....

I 10 migliori accessori per carrello barca: guida all’acquisto

Pensiamo al diportista che il sabato mattina, magari presto...

Le ultime tendenze del design delle barche

Sfogliando i magazine dedicati alla nautica, visitando i saloni...
Condividi