Il 2023 è alle porte. Certo, le temperature sono ancora rigide, e i ricordi della stagione passata sono ancora freschi, anzi freschissimi. Ma i gommonauti più accaniti stanno già pensando adesso alle prime uscite primaverili in gommone per il prossimo anno! Va peraltro detto che alcun lupi di mare particolarmente coraggiosi non tirano a secco il gommone nemmeno durante i mesi più freddi, non rinunciando a qualche ora in mezzo al mare – oppure al lago – nelle giornate invernali di pieno sole. Con degli adeguati indumenti termici e con una giacca cerata pesante, del resto tutto è possibile!
Pensando sia a questi coriacei navigatori, sia a tutti quelli che invece aspetteranno delle temperature più miti, abbiamo voluto confezionare una lista di accessori nautica per gommone per il 2023: leggendola fino in fondo, in questo modo, sarà possibile fare un bel check degli articoli necessari, approfittandone in caso per fare degli acquisti tempestivi nel nostro negozio di nautica online!
L’obiettivo della nostra Guida 2023 agli accessori nautica per gommone è quello di rendere le tue uscite presenti e future più piacevoli, più comode e più sicure: qui, dunque, cercheremo di indicare sia alcuni oggetti ‘banali’ che spesso si finiscono per dimenticare ma che sono essenziali per navigare in sicurezza, sia degli accessori per barca più ‘smart’ che possono alzare in modo significativo l’asticella della qualità di un’uscita in gommone.
Guida 2023 agli accessori nautica per gommone
Il giubbotto di salvataggio e il salvagente anulare
Prima della legge, lo dice il buon senso: mai uscire in gommone senza munirsi di un giubbotto salvagente. Ciò che vale per le barche a vela e a motore vale infatti ovviamente anche per i gommoni, e per questo, per le uscite oltre i 300 metri della costa, è necessario avere a bordo un giubbotto di salvataggio per ogni persona presente e un salvagente anulare con una cima, il quale può rivelarsi estremamente utile anche per aiutare altre persone in difficoltà (in mare vale infatti da sempre la regola dei moschettieri, ovvero uno per tutti, tutti per uno). Tutto questo è valido sia per le uscite in mare con dei grandi e potenti gommoni sia, eventualmente, per delle brevi gite a bordo di un semplice tender.
Kit di riparazione per gommoni d’emergenza
Il vero lupo di mare sa benissimo che il guasto inatteso può essere sempre dietro l’angolo, per quanto possa essere meticolosa la manutenzione periodica di barche e gommoni. Per non farsi mai cogliere impreparati è dunque necessario essere sempre pronti a tutto, con un bel kit di riparazione d’emergenza. Il Kit Bardon Marine Clamseal, per esempio, permette di effettuare delle riparazioni al volo, senza l’ausilio di altri attrezzi o di colla: sarà sufficiente individuare la falla e inserire il kit (utilizzabile anche sotto la linea di galleggiamento).
Fortunatamente, non tutti i guasti devono essere riparati in mare: nella maggior parte dei casi questi interventi possono essere fatti con calma e a regola d’arte a secco, utilizzando pennello, colla, attivatore e tessuto in PVC, così da riparare in modo stabile il proprio gommone.
Kit d’emergenza
Di kit in kit, chi intende avere tutto sotto controllo anche in mezzo alle onde non può fare a meno di dotarsi di un piccolo cassetta pronto soccorso nautica, contenente lo stretto necessario per risolvere delle piccole emergenze. Le dotazioni di sicurezza obbligatorie, come è noto, prevedono la presenza della cassetta di pronto soccorso solo per la navigazione oltre le 12 miglia, ma avere con sé un kit medico minimo con garze, disinfettante e cerotti è sempre opportuno!
Il gonfiatore gommone giusto
A ogni gommone, ovviamente, il suo gonfiatore per gommone. Chi ha un piccolo tender e non ha particolari pretese in termini di tempistica può optare per la scelta economica e semplice, ovvero il classico gonfiatore gommone manuale, che non richiede energia elettrica, ma solo tanta pazienza. Perfetto per gonfiare anche i vari kayak e materassini, potremmo definire questo modello come il must have tra i gonfiatori: è sempre meglio averne uno a portata di mano. Per fortuna, però, siamo nel 2023, e possiamo dunque includere in questa lista di accessori per la nautica per gommone anche il comodissimo e velocissimo gonfiatore elettrico per gommone. Anche in questo caso, del resto, c’è l’imbarazzo della scelta, in quanto esistono diversi modelli e, soprattutto, differenti potenze, dai dispositivi a 12 volt a quelli professionali a 220 volt.
E visto che questa vuol essere una vera e propria guida per gommonauti, e non solo una semplice check list, vogliamo ricordarti che i normali compressori d’aria non sono per nulla adatti al gonfiaggio di tender e gommoni, per il rischio – con pressioni troppo alte – di danneggiare gravemente le cuciture. Non bisogna dimenticare, poi, che questi mezzi vanno controllati spesso: stando alla normativa ISO 6185, infatti, un gommone può perdere – in sole 24 ore – fino al 20% della pressione interna.
Un buon detergente per la pulizia del gommone
Desideri che il tuo gommone duri non solo fino alla fine del 2023, ma anche per tanti anni a venire? Ebbene, allora non devi prendere alla leggera la sua pulizia, passaggio fondamentale del percorso di manutenzione. Quello che ti serve è dunque un buon prodotto appositamente formulato, come per esempio il detergente per barche. Questi detergenti sono pensati per sgrassare, per rimuovere lo sporco e per ripristinare il colore originale dei nostri natanti senza rovinarli e senza lasciare brutti segni. Anche pulire il gommone, a patto di avere gli accessori per gommone giusti, può trasformarsi in un vero e proprio piacere!
Una pagaia
Non si sa mai quando potrebbe servire una pagaia. O meglio, lo si scopre solitamente solo nel momento del reale bisogno, e in quell’attimo è ovviamente troppo tardi per procurarsene una. Ci sono tantissimi tipi di pagaie tra le quali puoi scegliere: se però vuoi essere certo di avere un remo su cui fare affidamento al momento giusto senza per questo sacrificare dello spazio prezioso sul tuo gonfiabile, ti consigliamo di orientarti su una pagaia di emergenza telescopica.
Una custodia impermeabile e subacquea per lo smartphone e per i tuoi documenti
Come anticipato, in questa Guida 2023 agli accessori nautica per gommone vogliamo inserire anche degli articoli nautici ai quali non sempre si pensa ma che, una volta acquistati e provati, diventano un vero e proprio must have. Quante volte hai temuto di danneggiare il tuo cellulare con gli schizzi d’acqua, o ancora peggio, di perderlo nell’acqua? Per le tue uscite in gommone o in tender ti consigliamo quindi di usare una custodia impermeabile e subacquea per smartphone: pur in questa particolare protezione, lo schermo touch del tuo cellulare sarà perfettamente funzionante, così come la tua fotocamera!
Del resto il tuo smartphone, molto probabilmente, non è l’unica cosa ‘preziosa’ che porterai con te durante le tue uscite in gommone: perché non proteggere i tuoi documenti e i tuoi soldi con delle custodie con chiusura ermetica per la navigazione?
L’ancora giusta
Chi fa le sue prime uscite con dei gommoni di piccole dimensioni, spesso non ci pensa. Eppure l’ancora ci vuole! Questo strumento va scelto con cura in base al fondo marino che si intende incontrare e, ovviamente, in base alle dimensioni del nostro tante. Per dei gommoni senza troppe pretese, in genere, si usano le classiche ancore a ombrello, le quali presentano quattro marre richiudibili per garantire il minimo dell’ingombro.
Il tendalino per gommone
Il sole, ma anche la pioggia. Se la tua uscita è qualcosa di più della classica escursione-lampo in tender, di certo potrai apprezzare un po’ di riparo sotto al tuo tendalino. Ne esistono di varie dimensioni, per soddisfare ogni gommonauta!
Il sacco del marinaio, stagno
Una maglia di ricambio, un libro, il pranzo… al di là degli accessori per la nautica veri e propri, ognuno porta con sé sul proprio gommone quello che meglio crede, sempre nel rispetto degli spazi ristretti che si hanno tipicamente in mare. Nel caso del gommone, il quale normalmente non presenta una grande distanza dalle onde, è sempre meglio proteggere i nostri beni in qualcosa di stagno, come è per l’appunto il classico sacco del marinaio.
L’ecoscandaglio
Se sei un pescatore e usi il tuo gommone per praticare questo il tuo sport preferito, probabilmente hai già un ecoscandaglio. E se invece non l’hai ancora usato, è arrivato il momento di farlo: dal Garmin Fishfinder in poi, puoi scegliere il modello che più ti si adatta alle tue esigenze, partendo dal presupposto che, nel caso di imbarcazioni piccole e di gommoni, si tende generalmente ad acquistare degli ecoscandagli portatili con schermi di dimensioni ridotte.
Il nostro consiglio, in ogni caso, è quello di rivolgerti ai marchi più conosciuti e rinomati: forse spenderai qualche euro in più, ma lo strumento che ti ritroverai tra le mani sarà molto più efficiente, molto più pratico e, soprattutto, molto più resistente. Nel nostro store online dedicato alla vendita di accessori per la nautica puoi trovare degli ecoscandagli marchiati Garmin, Lowrance, B&G e Simrad, per darti solo il meglio del meglio.
Un pannello fotovoltaico
Piccolo e portatile nel caso dei gommoni più piccoli, più grande e più potente nel caso dei natanti più spaziosi: un pannello fotovoltaico per ricaricare le batterie dei tuoi strumenti elettronici non è di certo una brutta idea. Potrai ricaricare la batteria del tua smartphone, ridare vita al tuo smartwatch o dare supporto ai tuoi strumenti elettronici nautici.
La borsa frigo
Impossibile godersi fino in fondo una gita in barca senza una borsa frigo per barca. La birra fresca, un po’ di frutta, i panini per pranzo, qualche bottiglia d’acqua per rinfrescarti durante la tua escursione o durante la pesca. In ogni caso, uscire d’estate senza una borsa frigo sarebbe un vero azzardo!
La radio VHF
Mai sottovalutare l’importanza di un VHF nautico, fisso o portatile, nemmeno quando si esce in gommone: questo accessorio è importantissimo, anche e soprattutto per supplire ai cellulari che, talvolta, al momento del bisogno, risultano scarichi o senza campo. Questo dispositivo rientra di diritto nei accessori per gommone da non sottovalutare!
Il telo di protezione
Ogni natante ha bisogno di un buon telo di copertura nautico, per essere protetto dalla pioggia, dal salino, dalla sabbia, dal vento, dallo smog, dalle muffe, dal guano degli immancabili gabbiani, dai maleducati di turno e, ovviamente, dal sole, per non dimenticare i danni provocati dagli sbalzi termici tra notte e giorno. Tutto questo vale anche per il nostro caro amico gommone, che ha dunque necessità d’esser protetto con un telo copribarca resistente ai raggi ultravioletti e agli strappi. Indispensabile – non dovrebbe servire sottolinearlo – proteggere anche il motore fuori bordo un apposito telo di copertura, partendo dal presupposto secondo cui, generalmente, i teli nautici sono pensati per proteggere il solo scafo.
Il rollbar
Accessorio assolutamente facoltativo, il rollbar per gommoni può rivelarsi molto utile. Quali sono i vantaggi di questa possibile aggiunta al tuo gommone? Può essere perfetto per piazzare le luci, per l’antenna della radio VHF, per attaccare il salvagente anulare, nonché per la boetta luminosa e per appoggiare la canna da pesca.
Parabordo per gommone
La struttura del gommone potrebbe lasciare suggerire agli inesperti che l’utilizzo dei parabordi sia del tutto inutile, potendo contare su un ‘parabordo naturale’ a 360 gradi. Non è però assolutamente così, anzi, anche i bordi dei gommoni vanno protetti opportunamente con dei parabordi veri e propri. Va sottolineato che esistono dei parabordi speciali in schiuma di polietilene, sagomati a forma ricurva per adattarsi alla perfezione ai tubolari di gommoni e tender.
Il motore fuoribordo elettrico
Ecco uno degli accessori nautica per gommone che, fino a qualche anno fa, era decisamente sconosciuto! Negli ultimi anni, però, i motori fuoribordo elettrici si sono diffusi sempre di più, fino a conquistare un posto piuttosto stabile a poppa di gommoni e di tender. In base alla potenza e al marchio puoi trovare motori elettrici per barca a diversi prezzi: si parla da poco più di 200 euro per i motori elettrici più basic, per arrivare fino ai modelli più performanti, al di sopra dei 3.000 euro!
I migliori accessori per gommoni
Eccoci arrivati in fondo a questa lunga Guida 2023 agli accessori per gommoni. Lunga davvero, ma non di certo esaustiva e definitiva: non abbiamo infatti nominato le luci, le boe, l’abbigliamento giusto, la crema protettiva e tanti altri accessori più o meno importanti per le tue uscite in gommone. Con questa lista, però, speriamo di averti dato qualche idea interessante per l’equipaggiamento del tuo natante, così da migliorare le tue escursioni e le tue giornate dedicate alla pesca. E non dimenticarti che, per confezionare un’uscita perfetta in gommone, non bastano tutti gli accessori nautici più adatti: è necessario anche comportarsi nel modo corretto. Ripassa quindi i regolamenti, non caricare eccessivamente il gommone, posiziona eventuali passeggeri nel posto giusto, rispetta le file di fronte al distributore di carburante, aiuta chi ne ha bisogno e, infine, guida con prudenza!
ok ! sig. Nikola per un neofita come me ……..molto interessante