Come effettuare la scelta del mulinello elettrico per la propria canna da pesca? Tempo fa abbiamo visto come scegliere il mulinello in generale, prendendo in considerazione quindi le diverse tipologie, le varie dimensioni e i prezzi. Oggi vogliamo invece concentrarci sui soli mulinelli elettrici, che costituiscono un mondo a sé stante rispetto ai dispositivi classici. In questo caso allo sforzo del pescatore subentra infatti quello di un motorino elettrico, così da permettere una gestione assolutamente meno faticosa della canna da pesca. Ovviamente, quando si parla della scelta del mulinello elettrico, si parla di pesca in barca, perché ha senso pensare a un dispositivo di questo tipo solamente nel momento in cui si ha a che fare con profondità molto importanti.
Ma quando nel concreto può essere conveniente usare un mulinello elettrico? Quali sono le caratteristiche che non possono mancare, e qual è il prezzo di un mulinello a motore?
- Quando usare un mulinello elettrico
- Le caratteristiche fondamentali
- Guida alla scelta del mulinello elettrico: modelli e prezzi
Quando usare un mulinello elettrico
Quali sono i pescatori che possono trarre dei concreti benefici nell’utilizzare un mulinello elettrico da pesca? Ebbene, come è facile capire, per tante tecniche un mulinello a motore non potrebbe che essere un intralcio. L’unica situazione in cui questo dispositivo può essere veramente utile e perfino prezioso – se non indispensabile in certe occasioni – è la pesca a profondità rilevanti. Di fatto i mulinelli elettrici sono pensati per i pescatori che si cimentano nel bolentino di profondità.
Ma quali sono le profondità in cui dovrebbe entrare in gioco il mulinello elettrico? Non ci sono certamente regole precise, ma si può dire che, fino ai 100 metri al di sotto del livello del mare, si può pescare utilizzando dei mulinelli normali. Già intorno ai 70, 80 o 90 metri, però, poter disporre di un mulinello elettrico renderebbe l’attività decisamente più comoda. Una volta superati i 100 metri di profondità, poter contare su un mulinello a motore è altamente consigliato, diventando praticamente d’obbligo: parliamo infatti di profondità e di distanze che determinano tempi e sforzi non indifferenti per la calata come per il recupero della lenza. Gestire manualmente questi processi vuol dire stancarsi moltissimo, finendo per compromettere i risultati che si potrebbero raggiungere.
Le caratteristiche fondamentali
Quali sono le caratteristiche fondamentali che dovrebbero essere assolutamente individuate in un mulinello elettrico al momento dell’acquisto? Prima di tutto, il nostro consiglio è quello di rivolgersi sempre a dei produttori conosciuti e di qualità, che possano quindi contare su una buona nomea e su una grande esperienza; in secondo luogo, è bene servirsi di rivenditori seri e professionali, che possano garantire la bontà del prodotto e del servizio.
Detto questo, guardando alla scelta vera e propria del mulinello elettrico, è bene guardare al voltaggio: in linea di massima si avrà quasi sempre a che fare con due gruppi di mulinelli, ovvero a 12V o a 24V. Esistono anche dei modelli con voltaggi più alti, ma si tratta di una rarità. Il peso e le dimensioni aumentano insieme alle prestazioni del dispositivo, ma sarebbe sempre bene mantenere sia i grammi che i centimetri, per non rendere il tutto troppo pensante, troppo ingombrante e in definitiva poco pratico e maneggevole.
A livello di comandi il mulinello, oltre a permettere di calare e di recuperare la lenza, dovrebbe preferibilmente dare l’opportunità di impostare in modo semplice e veloce la velocità di calata e di recupero, da cambiare in base alle proprie esigenze e alle condizioni di pesca. Va peraltro detto che è assolutamente preferibile poter contare su un mulinello elettrico dotato di schermo, sul quale leggere il dato relativo alla profondità raggiunta (attraverso un utilissimo conta metri digitale).
Come qualsiasi altro dispositivo elettrico, anche per il mulinello elettrico si deve mettere in conto la possibilità di un malfunzionamento oppure dell’esaurimento dell’energia: è dunque essenziale assicurarsi che il mulinello possa essere utilizzato anche a mano.
Altri dati da tenere in considerazione sono ovviamente la velocità massima di recupero, la potenza massima di recupero (ovvero i chilogrammi che il motore riesce a trainare) nonché la presenza di funzioni specifiche, come la funzione anti-surriscaldamento e la funzione jigging.
Guida alla scelta del mulinello elettrico: modelli e prezzi
Akami Kaigen 500X
Attualmente è il modello di mulinello elettrico da pesca più economico sul nostro e-commerce di accessori nautici e per la pesca. Con una potenza massima di recupero di 15 chilogrammi ed una velocità di 180 metri al minuto, presenta un telaio in alluminio anodizzato, una frizione con dischi in carbonio, un contametri digitale e una memoria di backup. Pesa 715 grammi.
[ps_product_list id_product=16217]
Shimano Plays 4000
Un mulinello elettrico da pesca veloce, capace di recuperare fino a 170 metri di lenza al minuto, con una potenza massima di 50 chilogrammi. Il peso del mulinello è in questo caso di 1.250 grammi.
[ps_product_list id_product=17326]
Shimano Beastmaster 9000 A
Chiudiamo con il potentissimo Beastmaster 9000 A, per chi pesca a grande profondità e ha la necessità di avere sia grande potenza che elevate velocità di recupero. Ecco allora che abbiamo un mulinello di 1.485 grammi, che permette di recuperare oltre 130 chilogrammi, a una velocità di 165 metri al minuto.
[ps_product_list id_product=20620]
E questi sono solamente alcuni dei mulinelli elettrici da pesca che puoi trovare sul nostro e-commerce di accessori nautici!