HiNelson ha percorso tante miglia da quando Marcello Labruna, CEO e ideatore, ha deciso di mollare gli ormeggi per questa bellissima avventura.
In poco tempo HiNelson, che nasce come una start up innovativa, ha raggiunto i suoi obiettivi e ha conquistato la fiducia degli utenti diventando così il primo store online di accessori e componenti di nautica in Italia.
Un successo che nasce da due passioni di Marcello; il mare e il digitale.
Il mare è una passione che ha ereditato dalla famiglia, imprenditori da due generazioni di attività legate alla nautica, e il digitale che lo ha portato a pensare a qualcosa di innovativo e di unico. L’idea di HiNelson così inizia a prendere forma e Marcello decide di mettersi in gioco, da solo, investendo tutte le sue energie, rinunciando alla stabilità dell’azienda di famiglia.
Oggi, dopo aver realizzato uno store con un catalogo con circa 200 brand, oltre 12.000 prodotti, 5.000 clienti paganti, HiNelson ha deciso di investire in nuovi progetti di innovazione e lo farà aprendo le porte alla sua community.
“Grazie alla collaborazione con l’incubatore di startup innovative Digital Magics,” ci racconta Marcello, “abbiamo deciso di continuare a crescere nel mercato italiano offrendo ai nostri clienti nuovi progetti legati all’innovazione, come la copertura di servizi del territorio nazionale fino all’inserimento di strutture offline, e di questo ci sarà importante novità che verrà ufficializzata a breve. Inoltre, abbiamo voluto aprire le porte di HiNelson attraverso un progetto di crowdfunding. Una scelta che nasce non tanto dal trend delle start up che utilizzano progetti simili, ma dalla volontà e dalla voglia di condividere, nel vero senso della parola, l’azienda con i nostri clienti e gli investitori, che diventano soci ed ambasciatori di HiNelson, un bel modo per crescere. La dimostrazione è stata che dopo solo 6 giorni di lancio del progetto abbiamo raggiunto 130.000 euro. I soci investitori, a seconda dell’investimento hanno anche il vantaggio tangibile di avere delle scontistiche sugli acquisti. Un altro riscontro che la formula è vincente lo abbiamo avuto quando alcuni clienti, che hanno investito in HiNelson, mi hanno chiamato perché volevano una maglietta, un cappellino o un gadget da poter mostrare agli amici in banchina, perché erano orgogliosi di far parte della community di Hinelson. Ecco, questo è un grande traguardo.”
Marcello, qual è il punto di forza di HiNelson?
HiNelson è nato come store online e questo ci ha permesso di poter seguire i nostri clienti con maggiore attenzione, offrendo prezzi più bassi. In Italia gli e-commerce nascono principalmente per smaltire magazzino di punti vendita fisici. HiNelson oggi investe in servizi e strutture del sito per migliorare l’esperienza del cliente e anche, perché no, per coccolarlo.”
Quali sono i vantaggi di un e-commerce come HiNelson?
I vantaggi sono anche i pilastri di HiNelson; semplicità, rapidità, economicità per il cliente. Sembrano elementi banali ma sono il frutto di tre anni di lavoro. Semplicità perché su sito di HiNelson tutto deve esser comprensibile e trasparente. Rapidità perché viviamo in un’epoca dove il cliente fa l’ordine oggi e vuole la consegna ieri, quindi è fondamentale essere rapidi, e non solo nella consegna ma anche nelle risposte alle domande che ci rivolgono. Economicità perché su HiNelson i nostri clienti devono risparmiare. L’aspetto economico infatti è importante perché vogliamo dare ai prodotti in catalogo il giusto prezzo e non il valore legato a quel mondo della nautica che aveva, negli anni passati, la tendenza ad attribuire un costo molto più alto, perché considerato di lusso.
La community di HiNelson quindi è importante?
Assolutamente sì. Noi lavoriamo ogni giorno per i nostri clienti e sono proprio i nostri clienti che ci forniscono gli elementi e i feedback per crescere. Un esempio sono i nostri fornitori che vengono scelti dal nostro staff, ma tantissimi ci sono stati suggeriti proprio dai nostri clienti. HiNelson diventa così uno store online con una vera identità e una community forte e attiva.