In barca d’autunno: alcune idee

C’è chi ha già pensato al rimessaggio invernale della barca, e chi invece proprio questi giorni si sta preparando per mettere in letargo la propria imbarcazione, programmando le necessarie operazioni di manutenzione prima dell”inverno. E c’è chi, invece, è pronto a partire per un’ultima crociera prima dei mesi freddi, partendo in barca d’autunno alla volta di una delle tante mete calde in Italia e all’estero. Navigare d’autunno è infatti tutt’altro che proibito, considerando soprattutto gli inverni caldi degli ultimi anni. E anzi, veleggiare da settembre in poi significa godersi panorami magnifici, lungo coste pressoché deserte, con la possibilità di godersi in piena tranquillità baie e luoghi che d’estate vengono assediati dai diportisti. Abbiamo per questo pensato di fare una lista di alcune mete tra le più gettonate – se così si può dire, vista la bassa stagione – per la barca d’autunno, lungo le nostre coste nonché all’esterno, pensando a chi ha lavorato tutta l’estate, a chi ha ancora qualche giorno di ferie, a chi può lavorare in smart working e in modo creativo, e via dicendo. Buona lettura!

In barca d’autunno, in Italia

Costa degli Dei

Partiamo con lo spettacolare mare della Calabria, che anche in autunno regala delle emozioni stupende. Parliamo infatti delle acque caraibiche che lambiscono la mitica Costa degli Dei, che già da nome lascia presagire dei panorami assolutamente imperdibili. Lì, in provincia di Vibo Valentia, tra Nicotera e Pizzo Calabro, non mancano calette da scoprire, piccoli golfi e scogliere a strapiombo per giornate di pura gioia per gli occhi. Qui in autunno l’acqua è ancora tiepida, e non sono esclusi bagni rigeneranti in autunno inoltrato!

Salento

Tra le mete più gettonate in Italia per la barca in autunno non potevamo ovviamente tralasciare il mitico Salento, preso d’assalto d’estate ma stupendamente libero e sgombro d’autunno. Lì dove d’estate si vedono insenature trafficate, d’autunno si estendono larghi silenzi, a regalare dei momenti indimenticabili. La Puglia da visitare, in questo periodo, è quella dei borghi più piccoli, delle masserie, per poi riprendere il viaggio.

Riviera Ligure di Levante

Chi pensa alla vacanza in barca d’autunno in Italia pensa di solito al sud, e non a caso siamo partiti con Salento e Costa degli Dei. Ma non bisogna dimenticare che anche il Mediterraneo del Nord, se così vogliamo chiamarlo, offre delle interessantissime crociere autunnali, a partire da quella che si può fare lungo la Riviera Ligure di Levante: parliamo di una costa ricchissima di bellezze, estremamente attrezzata quanto a porti, marine e servizi nautici. Ecco allora che in ottobre si può partire alla volta della Versilia, del Golfo dei Poeti e delle Cinque Terre, per non dimenticare i piccoli borghi come Nervi, Camogli e Bogliasco. Il tutto, ovviamente, alla ricerca della migliore focaccia ligure (in questo caso vale certamente la pena avventurarsi fino a Recco).

Da non perdere:   Migliori prodotti per la pulizia del gommone

Isole Eolie

Di certo le isole Eolie sono una delle mete più gettonate in Italia per delle vacanze in barca autunnali. Lì ci aspettano 7 stupende isole di origine vulcanica, alcune effettivamente ancora selvagge e incontaminate, come le lontane Filicudi e Alicudi, altre decisamente più mondane, come Panarea e Lipari.

Golfo di Napoli

Chiudiamo la lista delle mete italiane per la barca in autunno – e ce ne sarebbero tantissime altre – con lo stupendo Golfo di Napoli, indicato soprattutto per chi vuole unire un viaggio all’insegna della cultura con un po’ di navigazione: in una visita su più giorni della città partenopea è infatti possibile aggiungere due giorni in barca per scoprire le isole del golfo, ovvero Capri, Ischia e Procida, che regalano temperature miti e tranquillità assoluta.

In barca d’autunno, all’estero

Finora abbiamo visto le mete per l’autunno in barca in Italia, quelle che sono sempre lì, alla portata di quasi tutti, senza peraltro richiedere particolari sforzi organizzativi. Non ci sono però unicamente le nostre coste, anzi, chi tra l’autunno e l’inverno cerca delle coste davvero calde lungo le quali navigare deve guardare altrove, e quindi all’Oceano Indiano, all’Australia o al Centro America, tipicamente con un servizio di charter. Pensiamo per esempio alle isole colombiane Del Rosario, nel più cristallino del Mar dei Caraibi, a formare un arcipelago da sogno e quasi disabitato. O pensiamo all’arcipelago di Hamilton Island, in Australia, davanti al Queensland, o ancora, alle Isole Comore, in pieno Oceano Indiano, tra le mete preferite per la navigazione fuori stagione, anche per le magnifiche colonie di delfini e di dugonghi. Chi volesse una meta ancora più lontana dal turismo di massa potrà poi prendere in considerazione l’isola Sao Tome, nel golfo del Gabon, che regala crociere assolutamente solitarie all’insegna dell’avventura, tra immersioni, pesca e panorami da sogno.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 0 / 5. Numero di recensioni 0

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

Hai una storia da raccontare?

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli

Manutenzione del rig: il fulcro della manutenzione in barca a vela

Quando si tratta della manutenzione delle barca a vela,...
00:06:16

Mini Transat: Sopravvivere all’Oceano Atlantico – La Sfida Giorno per Giorno EP 2

Nel secondo episodio della serie Mini Transat, scopri come...

Come funziona un Ecoscandaglio? Funzioni Avanzate e Consigli per Sfruttare al Massimo il Tuo Dispositivo

Dopo aver esplorato le basi sull’ecoscandaglio e la sua...

Come utilizzare il pilota automatico in navigazione

Una domanda si diffonde sempre di più tra i...
Condividi