KiwiGrip. Vernice antiscivolo: come utilizzarla per camminare sicuri sulla vostra barca

A bordo si scivola, state attenti.
E’ un dato di fatto e spesso andrebbe scritto in un cartello vicino a quello di “Welcome on board”, al fine di mettere in allerta da comportamenti o movimenti pericolosi durante la navigazione.

Capiamo che è un incipit apparentemente poco serio per parlare di manutenzione a bordo della nostra imbarcazione, ma spesso per far comprendere l’importanza di un concetto bisogna essere attrattivi e catturare l’attenzione, spezzando un pochino la tensione.

Perché quando camminiamo a bordo di una imbarcazione, essa sia a vela o a motore, la coperta può presentarsi scivolosa e di conseguenza pericolosa, creando tensione durane la navigazione, ad esempio per gli ospiti che a volte possono essere meno esperti e quindi poco attenti. Anche per eseguire le manovre di routine, un ponte scivoloso può rappresentare un pericolo soprattutto in condizioni di maltempo con barca sbandata o in movimento.

Insomma, la coperta della nostra barca deve essere trattata e curata alla stessa stregua della zattera di salvataggio o delle dotazioni di sicurezza, al fine di evitare problemi ed incidenti con risvolti anche gravi, perché scivolare fuori bordo è una di quelle cose che nessun comandante o membro dell’equipaggio si augura di dover affrontare.

Adottare quindi ogni azione al fine di rendere la nostra coperta sicura è fondamentale e da prendere in considerazione.

Ecco che entriamo così nello specifico di questo articolo parlando della vernice antiscivolo di KiwiGrip.

[ps_product_list id_product=2985]

Acrilica a base d’acqua, resistente agli agenti atmosferici, non tossica perché non contiene solventi, KiwiGrip permette di ottenere una superficie antiscivolo efficace in modo facile e veloce.

Si applica infatti grazie all’utilizzo di un pennello o di una spatola e richiede una rifinitura finale con il suo apposito rullo.

Per definire la finitura desiderata basterò dosare la quantità di prodotto: rugosità leggera (poco prodotto e leggera pressione del rullo), rugosità pronunciata (maggiore quantità di prodotto e maggiore pressione del rullo).

[ps_product_list id_product=2989]

Sarete quindi voi a decidere quanto il vostro antiscivolo debba essere più zigrinato, aumentando l’effetto grip.

Per il colore è possibile anche scegliere la tonalità aggiungendo al colore bianco una piccola quantità – il produttore consiglia di non superare il 3% – della tinta, a base d’acqua, che desiderate ottenere.

Come applicarla

E’ disponibile una guida del produttore per applicare correttamente KiwiGrip e di seguito vi forniremo una veloce guida per iniziare il lavoro.
KiwiGrip è facile da utilizzare per la sua composizione a basa d’acqua che non richiede quindi miscelazione ulteriori ed il suo basso contenuto di composti organici volatili non richiede mascherine o protezioni durante l’applicazione.

Prima di iniziare quindi fornirsi di: carta vetrata, nastro carta, un pennello e una spatola dentata e naturalmente il rollo di applicazione consigliato.

Assicurarsi prima di tutto di avere una superficie accuratamente pulita.

Nastrate la zona da trattare per proteggere eventuali parti esposte o spazi che non necessitano del trattamento e per evitare che acqua e co-solventi assorbano il substrato. Non usare solventi come acetone, diluenti per vernici e MEK.

Per ottimizzare l’applicazione e la qualità del lavoro assicurarsi delle condizioni meteo rientrino nel range di azione del prodotto descritte dal grafico fornito dal produttore.

vernice-antiscivolo-a-base-d-acqua-kiwigrip (1)

 

Preparazione della zona da trattare

A seconda della tipologia di superficie da trattare adottare un trattamento specifico per preparare la zona al trattamento.

Da non perdere:   Tutto quello che devi sapere prima di acquistare una pompa di sentina

Vecchio gel-coat : strofinare il vecchio gel-coat con una spugnetta rigida o una spazzola di filo inossidabile e un buon sapone sgrassante per rimuovere ossidazione, sporco e olio. È necessario un agente decerante se la superficie è stata cerata entro 5 anni.

Poliestere fresco o fibra di vetro epossidica: se il poliestere include cera, questo deve essere completamente lavato via con un agente decerante. Quindi carteggiare bene con carta a grana 60 – 100. Lavare bene con acqua e sapone sgrassante.

Alluminio o acciaio: i metalli richiedono un primer per proteggere il metallo sottostante da ruggine o corrosione. KiwiGrip è compatibile con tutti i primer. Applicare il primer secondo le istruzioni del produttore. Carteggiare leggermente il primer con grana 100 – 220. Pulisci la polvere almeno 3 volte con stracci umidi.

Legno: il legno ha bisogno di una mano di vernice o sigillante per impedire all’acqua e ai solventi di assorbire nel legno. Qualsiasi vernice o primer non siliconico va bene. Quando è asciutto, levigare leggermente la vernice, il primer o il sigillante per rimuovere la brillantezza. La grana 100-220 va bene. Pulire con uno straccio umido almeno 3 volte per rimuovere tutta la polvere.

Applicazione

La guida in dotazione al prodotto consiglia di esercitarsi in una piccola zona per acquisire dimestichezza con il prodotto. Nel caso in cui il risultato non soddisfi, pulire KiwiGrip con uno straccio umido e riprovare fino a trovare la giusta dose e la giusta manualità di applicazione.

Utilizzare un pennello grande o una spatola dentata, applicare uno spesso strato sull’area selezionata. Applicare ad una velocità di circa un litro per 2 metri quadrati.

Un sottile strato darà un aspetto più raffinato e più facile da pulire ma offre una durata più breve. Uno strato più spesso garantisce una lunga durata ed un’eccellente formazione di crepe, ma sarà più difficile da pulire. Per questo è meglio prima provare su cartone o compensato per trovare la trama più adatta alle proprie esigenze, tenendo conto anche dell’uso della zona.

Con il rullo distribuire uniformemente KiwiGrip con movimenti avanti e indietro sulla superficie. Terminare con alcuni passaggi del rullo usando una pressione molto leggera. Questo ultimo passaggio farà scoppiare eventuali bolle formate durante la lavorazione.

Una volta che la trama appare uniforme e si è soddisfatti del risultato, rimuovere il nastro adesivo e passa rapidamente alla sezione successiva.

Se KiwiGrip si sta asciugando troppo rapidamente e si ha difficoltà ad ottenere una consistenza coerente procedere con i seguenti accorgimenti:

  1. Lavora su aree più piccole, cercando di mantenere un processo continuo (mantenendo un margine bagnato).
  2. Fermarsi ed attendere un momento dove la temperatura è più fresca.
  3. Aggiungere fino al 10% di acqua per rallentare il processo di asciugatura.

Dove si può applicare KiwiGrip?

KiwiGrip può essere utilizzata per creare superfici antiscivolo su imbarcazioni, pontili, passerelle e altre zone che richiedono aderenza per il passaggio.

Ora siete pronti a rendere antiscivolo il ponte della vostra barca e togliere il cartello, lasciando welcome on board.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 3.3 / 5. Numero di recensioni 3

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Laura Doria
Laura Doria
Mi chiamo Laura Doria e sono nata al mare, quindi raccontare storie ed incontrare i personaggi del mondo della nautica è qualcosa di naturale per me. Perché è sempre un grande privilegio scrivere della passione che punta la prua verso i grandi orizzonti blu.
  1. Posso chiamare per avere qualche istruzione sull’uso del kiw grip e di una vernice da abbinare sulle parti liscie e lucide della coperta e del pozzetto?
    La mia barca è già stata verniciata in cantiere 15 anni fa ma la poliuretanica bicomponente allora utilizzata si sta degradando con la formazione di tanti piccoli crateri

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti
Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

Hai una storia da raccontare?

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli

Tommaso Romanelli. La memoria dell’Oceano

Tommaso Romanelli è giovane ed ha un sorriso accattivante....

I 10 migliori accessori per carrello barca: guida all’acquisto

Pensiamo al diportista che il sabato mattina, magari presto...

Le ultime tendenze del design delle barche

Sfogliando i magazine dedicati alla nautica, visitando i saloni...

L’Evoluzione della Cartografia Nautica: dalla carta al digitale

Al di là della semplice uscita poco fuori dal...
Condividi