Dopo i laghi di pesca sportiva in Puglia e Campania, aggiungiamo oggi un nuovo tassello per la costruzione di un itinerario dedicato alla pesca in acqua dolce nel nostro bellissimo Sud Italia.
Oggi andremo infatti a dare un’occhiata a quali sono i migliori laghi per la pesca sportiva nella regione della splendida Matera: chiamatela Lucania, chiamatela Basilicata, ma la musica rimarrà sempre la stessa in termini di fascino e attrattiva. Infatti, la Basilicata è una regione che ha molto da offrire a turisti di ogni tipo, anzi, rappresenta in un certo senso una gemma ancora poco conosciuta nello scrigno dei gioielli paesaggistici italiani.
Vediamo quindi in quali bacini regionali è possibile dedicarsi alla pesca di carpa, black bass, cavedano, anguilla e tanti altri tipi di preda!
Lago di San Giuliano
Situato in provincia di Matera, questo lago è un paradiso per gli amanti della pesca alla carpa e del black bass. Certo, la grande estensione del bacino e la presenza di questi pesci nei pressi delle calette più impervie non rende la preparazione della battuta di pesca una passeggiata, ma con un po’ di fortuna la bellezza del luogo farà da sfondo a diverse catture esaltanti. In questo lago si possono trovare anche pesci gatto, tinche, alborelle e scardole.
Diga sul torrente Camastra
Altro grosso lago artificiale incastonato tra i boschi della provincia di Potenza, le sue acque limpide non sono un terreno facile per i neofiti dello spinning, ma i più esperti possono cimentarsi anche con la cattura di trote e lucci. In ogni caso, la presenza di tinche, carpe e black basse è comunque attestata su buone numeriche, rendendolo un lago tutto sommato adatto a tutti.
Una revisione alla propria canna da spinning prima di recarsi in loco, comunque, è sempre consigliata.
Lago Santa Giulia
Sempre in provincia di Potenza, si trova questo piccolo lago artificiale creato dallo sbarramento di un piccolo fiume lucano. Oltre che per la presenza delle trote, vale la pena menzionarlo per la stazza enorme di certe carpe che è possibile catturare: arrivano fino a 10 kg di peso!
Lago Pantano di Pignola
Un bacino d’acqua piuttosto piccolo sempre in provincia di Potenza, che però nasconde delle ottime sorprese a livello ittico. La presenza di molti canneti, come tutti i pescatori sanno, si traduce in eccellenti possibilità di pesca al luccio. Viste le dimensioni limitate e la conformazione del fondale, sarà bene munirsi di esche artificiali anti incaglio per evitare sorprese sgradite.
Diga di Monte Cotugno
Sul territorio di Senise (PZ), ha sede la diga in terra battuta più grande d’Europa, che delimita questo lago artificiale di grandi dimensioni nel cuore della Lucania. Oltre alla bellezza del paesaggio, alla salubrità delle acque e alla presenza di molti agriturismi dove rilassarsi, le sponde facilmente accessibili del lago di Monte Cotugno danno accesso a carpe, cavedani, black bass fino a 3 kg, anguille, trote e alborelle.