Dopo i nostri approfondimenti relativi ai laghi di pesca sportiva in Puglia e in Abruzzo, approfondiamo queste conoscenze anche riguardo a un’altra regione dell’Italia centro-meridionale, ovvero la Campania.
Da Benevento a Caserta, passando per il Avellino e per Salerno, anche questo fertile e ricco territorio è capace di offrire un’ottima quantità di laghetti dove ciascun pescatore può praticare in totale relax la pesca alla carpa, alla trota o a tante altre specie di pesce. La mancanza di laghi in provincia di Napoli è dovuta, ovviamente, alla presenza in città di uno dei tratti di mare più belli e pescosi di tutta Italia: sarebbe un vero peccato non approfittarne!
Pesca sportiva in Campania: i laghetti provincia per provincia
Diamo un’occhiata ai migliori laghetti per la pesca d’acqua dolce in Campania coprendo le principali provincie della regione. In ognuno di questi bacini è possibile praticare varie tecniche di pesca per la cattura della preda, con alcuni bacini che risultano più indicati di altri a seconda del tipo di pesce che si vuole insidiare.
Avellino e dintorni
Oasi Fishing Club – Bagnoli Irpino
Un’ottima struttura che può vantare alcuni tra i migliori istruttori della provincia, ideale quindi anche per gli assoluti neofiti della pesca sportiva o per coloro che non hanno mai preso in mano una canna da spinning. La principale preda insidiabile in questo laghetto è la trota.
Lago Sampei – Venticano
Il nome de luogo, ribattezzato come il popolare pescatore giapponese protagonista dell’omonimo cartone animato, non può che essere benaugurante. Le recensioni sono eccellenti e la struttura vanta due diversi laghi: uno più piccolo per la pesca delle carpe al rilascio, e uno più grande per lo spinning alla trota.
Benevento e dintorni
Laghetto San Chirico – Benevento
Una struttura ottima e molto ben organizzata, dove si tengono regolarmente competizioni di pesca sportiva per pescatori più o meno esperti. Anche in questo caso, lo spinning alla trota risulta essere la tecnica più praticabile.
Caserta e dintorni
Lago Luna – Barignano di Pontelatone
Un piccolo lago dove è possibile praticare lo spinning per insidiare le carpe. La struttura è dotata anche di un ristorante e di un’area picnic.
Lago le Due Isole – Vitulazio
Un luogo molto tranquillo, immerso in un verde curato e con uno specchio d’acqua ideale per ogni livello di esperienza. Trote e pesci gatto nuotano sotto il pelo dell’acqua pronte per essere insidiate e catturate dai pescatori campani e non solo.
Lago dei Cigni – Torcino
Senza scomodare Tchaikovsky, parliamo davvero di una bella struttura. Con oltre 25 ettari di laghetti, questa riserva di pesca è ideale per immergersi nella natura e praticare spinning alla carpa e anche pesca alla mosca. I bacini sono comunicanti tra loro e questo garantisce un ottimo ricambio idrico, favorendo la riproduzione di numerose specie ittiche.
Salerno e dintorni
Lago di Brignano
Un piccolo lago vista mare a pochi passi dal centro urbano di Salerno, è nato come cava per l’estrazione dell’argilla. Varie volte ripopolato in passato, è caduto leggermente in disuso, ma dovrebbe ancora presentare diversi esemplari di trote e carpe pronti per regalare un pomeriggio di pesca.
Laghetto Amici del Gabbiano – Battipaglia
Un’altra struttura in provincia di Salerno regolarmente mantenuta e teatro di diverse competizioni con cadenza piuttosto regolare. Ottima per i neofiti che desiderano affidarsi all’occhio esperto di istruttori qualificati e con anni di esperienza.