Dove andare a pescare in Umbria? Oggi andremo alla scoperta dei migliori laghi di pesca sportiva in Umbria, in questa regione posta nel cuore della penisola. E in effetti la sua posizione, a guardare la mappa, è decisamente singolare: questa è l’unica regione italiana che non vanta né confini politici con altri stati, né confini marittimi. Per il turista che arriva in Umbria alla ricerca di laghi di pesca sportiva è bene capire un minimo di geografia, così da riuscire a orientarsi bene. La regione si divide tra la provincia di Perugia, più grande, e la provincia di Terni, più piccola. A livello orografico abbiamo una grande varietà paesaggistica, con l’alternarsi di colline e di fondovalli solcati da fiumi, per arrivare poi alle altezze importanti dei Sibillini, massiccio che viene condiviso con il territorio marchigiano. Qui troviamo il quarto lago naturale più grande d’Italia, ovvero il Trasimeno, nonché il lago di Piediluco e ancora, quello di Corbara, formato da uno sbarramento. Tra i fiumi importanti che solcano l’Umbria ci sono poi il Tevere, nel quale si tuffano tanti altri fiumi umbri, il Nera, il Paglia, il Chiascio e il Topino.
Questo per avere una visione d’insieme della regione per chi non non è del posto: ora vediamo insieme quali sono i migliori laghi di pesca sportiva in Umbria!
I migliori laghi di pesca sportiva in Umbria, in provincia di Perugia
Lago la Bicocca Oasi
Ad aprire la lista dei migliori laghi di pesca sportiva in Umbria è il laghetto la Bicocca: ci troviamo in un bacino posizionato tra Perugia e Gubbio, all’altezza di Tavernacce. Il lago è alimentato dal torrente Rio Grande, che permette un continuo cambio d’acqua; qui il pezzo forte sono le trote giganti, belle aggressive e voraci. La pesca sportiva è possibile tra il 1° ottobre e il 20 maggio, solo nei fine settimana, per la pesca spinning, spinning no-kill e mosca.
Lago la Bicocca 2
Ci spostiamo 5 chilometri a sud rispetto al precedente lago di pesca sportiva, e troviamo un secondo specchio d’acqua tra le colline della provincia di Perugia (all’altezza di Ponte Resina). Anche qui si parla di trote di pezzatura normale e di pezzatura molto importante.
APS Lake
Ci spostiamo a Città di Castello, nei pressi del confine occidentale con la Toscana, e troviamo un lago per la pesca sportiva dei predatori come black bass, lucci, striped bass e lucioperca, con la possibilità di pescare anche con belly boat.
Lago la Vigna
Restiamo sempre a Città di Castello, tra le colline della Valtiberina. Si parla in questo caso di un lago di pesca sportiva dedicato alle trote, anche albine e salmonate.
Laghi di Faldo
Siamo sempre in provincia di Perugia, questa volta a Montone, vicino a Umbertide: qui troviamo 4 laghetti artificiali, di cui 3 dedicati per l’appunto alla pesca sportiva: il centro è aperto dal mercoledì alla domenica, sempre e solo nel pomeriggio.
Lago il Fiore
Ci spostiamo in quel di San Giustino, verso il confine settentrionale con la Toscana. Qui troviamo il lago per la pesca sportiva il Fiore, gestito da APS Sansepolcro, società affiliata Fipsas. Anche qui si parla per lo più di pesca alla trota, da farsi con pesca spinning con esche artificiali, quasi sempre con catch & release (solo eccezionalmente ci sono eventi con pesca a prelievo). Durante l’inverno vengono immessi anche salmerin, fario e trote albine in occasione di gare.
Nuovi 3 Laghi
Qui siamo a pochi metri dal Lago Trasimeno, in località Badiaccia. Gestito da La Sosta del Priore, questo centro per la pesca sportiva può contare per l’appunto su 3 laghi per la pesca sportiva, in cui pescare trote salmonate, trote lacustri, albine, fario e salmerini, nonché storioni e carpe.
Laghetti per la pesca in Umbria, in provincia di Terni
Lago di Morenacchia
Apriamo la breve lista dei migliori laghi di pesca della provincia di Terni con il Lago di Morenacchia di Ferentillo, un bacino che spicca per accessibilità e che ospita trote, salmerini nonché storioni e carpe.
Parco Laghi Orvieto
Nei pressi della città di Orvieto, il parco presenta dei laghi per la pesca no kill, e quindi catch and release. Ci sono in tutto tre laghi; nel Lago Grande sono presentl le specie carpa, amur, tinca, carassio, barbo, cardon, cavedano, black bass, avole e breme; il Lago Medio è un Carassiodromo, mentre il terzo è un Carpodromo.
Lago Oasi Verde
Siamo qui nel comune di Narni, in un centro per la pesca sportiva che presenta due laghi, ovvero uno specchio d’acqua dedicato alla pesca delle trote e un carpodromo; durante la stagione delle trote vengono organizzate spesso delle gare.
Lago Gatti
A pochi chilometri da Terni, a Narni Scalo, un laghetto gestito dall FIPS in cui trovare cavedani, persici reali, coregoni e lucci.