Quali sono i migliori laghi di pesca sportiva in Veneto? Di certo in questa regione non mancano le possibilità per darsi alla pesca. Si pensi che il Veneto presenta 158 chilometri di costa, molti di più delle vicine Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Ma anche al fatto che la regione è attraversata da alcuni dei più grandi corsi d’acqua italiani, dal Polo all’Adige, dal Piave al Brenta, per arrivare al Tagliamento e al Mincio. E non mancano di certo i laghetti di pesca sportiva, piccoli e medi bacini a gestione privata (ma non sempre) dedicati esclusivamente alla pesca sportiva: in questo articolo ci dedicheremo proprio a loro, individuando i migliori laghi di pesca sportiva in Veneto e presentando le loro principali caratteristiche.
Per comodità, divideremo la lista dei migliori laghetti di pesca sportiva in Veneto nelle diverse provincie.
I migliori laghi di pesca sportiva in Veneto, in provincia di Belluno
Laghetto Ziegelhütte a Sappada
Il nome di questo laghetto non tragga in inganno: siamo in territorio italiano, confinante da una parte con il Friuli Venezia Giulia, e dall’altra con l’Austria. Ziegelhütte in dialetto sappadino significa “baracca di mattoni”, a indicare che qui nel secolo scorso si trovava una cava di argilla operativa. Per arrivare a questo laghetto di pesca sportiva, immerso nella natura, è necessario camminare lungo un breve, comodo e panoramico sentiero: arrivati, a 1.186 metri, si avranno da una parte le abetaia di Bosco Digola, dall’altra i contrafforti del Col dei Mughi. Insomma, il posto giusto per concedersi un po’ di attività con la canna da pesca in un contesto rurale e ameno.
Lago di Vedana
Con la nostra lista dei migliori laghi di pesca sportiva in Veneto restiamo in provincia di Belluno e spostiamoci a Sospirolo, dove troviamo uno specchio d’acqua di origine glaciale a pochi chilometri a est del più grande bacino del Mis. Il Lago di Vedana si trova in una grande oasi umida, circondato da prati torbosi che un tempo erano probabilmente parti integranti del lago: nelle date stabilite dalla Sezione Provinciale è possibile darsi alla pesca, sapendo che in queste acque è possibile trovare la trota iridea, il pesce persico, la tinca, la carpa, il luccio, il cavedano e la scardola.
Laghetto degli Orsi di Orsera
Un laghetto immerso nel verde della Val di Canzoi in Cesiomaggiore, dove è possibile trovare trote fario, trote marmorate nonché troche albine,
Laghetti di pesca sportiva in Veneto, in provincia di Padova
Lago verde di Torreglia
Ai piedi del Colli Euganei, nel bacino termale di Abano Terme e Montegrotto Terme, troviamo 4 piccoli laghetti di pesca sportiva. Qui si trovano trote, storioni, carpe, pescegatto e anguille. Adiacenti a un ristorante e all’oasi naturale del Biotopo di San Daniele, sono aperti tutto l’anno; alcuni sono dedicati alla pesca catch & release, altri alla pesca tradizionale.
Lago delle Rose ad Arquà Petrarca
Ai piedi del Montericco, tra i comuni di Monselice ed Arqua Petrarca, il lago nasce come cava. La pesca è solamente no-kill, con la possibilità di darsi alla pesca a spinning, alla pesca allo storione e al carpfishing.
Lago Azzurro a Vigonza
Non distante da Padova, il lago Azzurro di Vigonza presenta amur, trote, carpe, anguille, storioni e pescegatti. Il bacino è alimentato dal fume Tergola, il più lungo corso d’acqua di risorgiva della provincia di Padova.
Lago San Fortunato a Corezzola
Situato a Brenta d’Abba, frazione di Corezzola, questo lago di pesca sportiva – composto in realtà da più laghetti – è famoso soprattutto per la pesca alla carpa, presentando anche persici, pescegatti, amur e temoli russi. Sono presenti un bar nonché un parco con barbecue, un parco giochi, campetti da calcio, da pallavolo e da tennis.
Lago Oasinostress a Este
Lago per la pesca sportiva della provincia di Padova particolarmente rinomato per il carpfishing. 15 postazioni disponibili, rilascio regolare di trote.
Lago Ponte Alto a Selvazzano Dentro
Un lago di pesca sportiva con una superficie di 23 mila metri quadrati, completo di bar stuzzicheria. Aperto tutto l’anno, ospita trote, pescegatti, tinche e carpe.
Lago di Roberta
Lago di pesca sportiva a Due Carrare, sempre del padovano. D’inverno è possibile pescare trote iride, fario e salmerini, mentre d’estate si pescano amur, carpe, pescigatto e black bass
Pesca sportiva Billy a Pincara
Nella provincia di Rovigo è possibile praticare pesca sportiva in questa struttura a Pincara, che mette a disposizione pescigatti nella stagione estiva e trote nella stagione invernale.
Laghetti di pesca sportiva in Veneto, in provincia di Treviso
Lago di Pradella a Conegliano
Gestito dall’Associazione Perla del Veneto, questo lago si trova in un affascinante ambiente naturale, e ospita specie come la carpa regina, il persico trota, la trota iridea, il luggio, la tinca e l’amur.
Lago Carpe Diem ad Albina di Gaiarine
Inserito in una vasta oasi verde, il lago vanta una profondità media di 4-6 metri, con fonale ghiaioso e sabbioso. Ospita tra gli altri lucci, storioni, carpe , amur, black bass e persici reali.
Lago Oasi dei Templari a Torre Ormelle
Altro lago per la pesca sportiva in Veneto, in provincia di Treviso, è l’Oasi dei templari: un piccolo bacino a forma di fagiolo, riconosciuto dalla Fipsas, accessibile solo con patentino da pesca.
I migliori laghi per la pesca sportiva in Veneto, in provincia di Verona
I due laghi a Pedaso
Qui si trovano due laghetti per la pesca sportiva, di cui uno dedicato alla pesca catch & release. Qui è possibile pescare tinche, carpe, pescigatto e amur.
Laghetti Caprara a Verona
Piccolo lago di pesca sportiva a Verona, in via Caprara, attrezzato con area bimbi, area giochi e bar di recente costruzione, dove pescare principalmente trote ma non solo.
Paradiso Selvaggio ai 3 laghi a Lazise
Tre laghetti per tre differenti tipologie di pesca, per darsi alla pesca della trota, del salmerino e al carpfishing.
Laghetti di pesca sportiva in Veneto, in provincia di Venezia
Lago Blu
All’interno di una fattoria didattica a Marne di Martellago, questo lago per la pesca sportiva ospita storione, tinca, carpa, luccio, luccioperca e siluro per la pesca catch & release, nonché trote, carpe e pesciegatto per la pesca a pesco con esportazione.
Pescare in provincia di Vicenza
Carp Center Laguna Blu a Orgiano
14 posizioni per gli appassionati di pesca sportiva in provincia di Vicenza, disposte su 57 mila metri quadrati di acqua sorgiva con profondità media di 8 metri Si trovano qui carpe regina, carpe specchio e amur. A disposizione dei pescatori bagni, docce, minibar e biciclette.
Lago Azzurro a San Pietro Mussolino
Un laghetto di montagna con annessa osteria. Qui è possibile pescare trote iridee bianche e salmonate, nonché prenotare dei caminetti in muratura per fare dei barbecue.
(Foto di copertina: Lago Pesca Sportiva San Fortunato)