Hai desiderato almeno una volta di lasciare tutto e partire alla scoperta del mondo?
Se sì, siamo certi potrai trovare ispirazione dalla storia che stiamo per raccontarti, la storia di una famiglia che ha scelto di dare ascolto alle proprie emozioni e cambiare vita, per inseguire uno dei sogni più affascinanti: prendere il largo e navigare intorno al mondo.
La protagonista di questa storia è la famiglia Bouget: il papà Pascal, la mamma Mireille e Swann, il figlio di 7 anni. Alla ciurma si aggiungono poi due membri altrettanto importanti, quali un cane ed un gatto.
Ingegnere e proprietario di un’azienda meccanica, Pascal Bouget, 46enne originario della Bretagna, aveva tutto quello che potesse desiderare per una vita tranquilla.
Ma, nonostante tutto, gli mancava qualcosa…
Pascal, raccontaci come e quando è iniziata questa avventura
“La voglia di cambiare scenario, la voglia di cambiare vita e l’adrenalina che scorre nelle vene quando si sa di averlo fatto per davvero. Volevo lasciarmi l’Europa alle spalle e andare in cerca di qualcosa di nuovo” – ci racconta Pascal.
“Era il 2012 quando abbiamo venduto l’azienda e lasciato la Francia per fare rotta verso le Isole Mauritius. Una volta arrivati abbiamo dato vita ad una nuova compagnia, con la quale è arrivata la conferma finale: la nostra felicità non dipendeva esclusivamente dal luogo di lavoro, piuttosto dal nostro stile di vita” – aggiunge.
Ecco allora un ripensamento, la vendita della seconda attività e l’acquisto della loro attuale barca, Coyote. Un catamarano di 17 metri che sarebbe diventato la loro casa per gli anni a venire.
“Vivere di ciò che il mare ci offre, creare legami d’amicizia in ogni paese e sentirci liberi dalla routine giornaliera che avevamo a casa. Con il tempo abbiamo imparato a lasciarci alle spalle il superfluo e ritrovare il bello di una vita semplice” – ci spiega con naturalezza.
“Scegliere un catamarano come casa è una scelta che va fatta con consapevolezza: manutenzione e cose da sistemare sono all’ordine del giorno. Per questo abbiamo deciso di iniziare a noleggiare il nostro catamarano su Click&Boat, una compagnia di affitto barche online, perfetta proprio data la nostra lontananza. La possibilità di ospitare a bordo i vacanzieri in cerca di nuove esperienze, ci ha permesso negli anni di sostenere i costi di mantenimento del catamarano, senza contare le tante amicizie che abbiamo stretto durante i viaggi e tutte le persone che saranno sempre parte della nostra vita e dei nostri ricordi”.
“Attualmente abbiamo fatto della Polinesia Francese il nostro paradiso in terra, la nostra casa. È un arcipelago di 118 isole, considerate, a gran ragione, tra le più affascinanti del mondo.
Il nostro futuro prevede tante nuove esplorazioni, non siamo ancora pronti a fermarci! In vista ci sono le Isole Samoa e le Fiji, la Nuova Caledonia e l’Asia, alle quali si aggiungono le Isole Seychelles, Reunion ed il Madagascar”.
Fare della navigazione un vero e proprio stile di vita può rivelarsi indubbiamente costoso, soprattutto quando si naviga lontano da casa.
Perché no, dunque, una visione moderna de “Il giro del mondo in 80 giorni”? Assolutamente possibile, soprattutto quando si può noleggiare facilmente la propria barca e sostenere più semplicemente i costi di mantenimento!
Si uniscono poi i principi della sempre più citata sharing economy, la volontà di stringere nuove amicizie e quella di condividere le proprie esperienze e passioni con altri viaggiatori.
Valori connessi al cuore dell’attività di Click&Boat, compagnia di riferimento per il noleggio barche online nata nel 2013 per mano dei francesi Edouard Gorioux e Jérémy Bismuth, con l’obiettivo di rendere la navigazione accessibile a tutti.