C’è chi pensa che, per della buona pesca d’altura, sia necessario obbligatoriamente volare ai Tropici. Ma non è proprio così, anzi: negli ultimi anni è ormai sempre più evidente che anche qui nei nostri mari è possibile regalarsi dei combattimenti offshore con delle prede da 20, 40, 60 o più chilogrammi. Ma quali sono le migliori destinazioni per la pesca d’altura nel Mediterraneo? Dalla Francia alla Sicilia, dalla Spagna alla Croazia, vediamo dove è possibile recarsi con la barca da pesca e con la canna giusta per della soddisfacente altura mediterranea!
Cosa si intende per pesca d’altura
Per liberare il campo dai dubbi, prima di vedere le migliori destinazioni per la pesca d’altura nel Mediterraneo può essere utile dare una definizione a questa attività. Cos’è la pesca d’altura? In linea di massima si può parlare di altura quando dei pescatori – sportivi o professionisti – si danno alla caccia di grossi esemplari, spostandosi a questo proposito a diverse miglia dalla costa. C’è chi dice per esempio che si possa parlare di altura solamente a 20 miglia dalla terraferma, come chi dice invece che si entra nel regno dell’altura quando la profondità delle acque è di almeno 30 metri. Di fatto, a comandare è la presenza delle grosse prede che si desiderano insidiare: si parte dai tonni e dai tonnetti, ma entrano in questo gruppo anche le lampughe, i pesci spada, l’alalunga, e via dicendo. Ogni spot, del resto, presenta possibilità, caratteristiche e prede differenti. Vediamo quindi quali sono le migliori destinazioni per la pesca d’altura nel Mediterraneo!
I migliori posti per la pesca d’altura nel Mediterraneo
Per scoprire le principali destinazioni per la pesca d’altura nel Mediterraneo ci sposteremo da ovest a est, circumnavigando la nostra penisola. Partiamo quindi dalle acque spagnole!
- Isole Baleari: nelle acque che bagnano le Isole Baleari si parla di battaglie con tonni blu fino ai 150 chili. Le acque che bagnano Formentera e Ibiza del resto sono ricche delle più diverse specie marine, spaziando dal dorado al tonno, dallo spada alla cernia.
- Costa Azzurra: Nizza, Cannes, Antibes. Lungo la Costa Azzura non mancano di certo i porti da cui partire per una soddisfacente giornata dedicata alla pesca d’altura nel Mediterraneo. Tra maggio e settembre sono infatti tanti i pescatori che si trovano in queste acque per sfidare le cernie, il tonno rosso, il pesce spada, e perfino i cugini del marlin, quello maestoso e famoso che grazie Hemingway (con Il vecchio e il mare) ha reso la pesca d’altura sportiva così famosa e amata.
- Corsica: la costa di ponente dell’isola francese è notoriamente molto ricca di prede, per l’incontro tra la terra e il mare aperto. Anche in questo caso ovviamente si parla della tarda primavera, dell’estate e del primo autunno, per darsi alla traina pesante alla ricerca di pagre, pesci spade, tonni rossi e non solo.
- San Vito Lo Capo: in generale si può affermare che il Basso Tirreno è un buon posto per la pesca d’altura del Mediterraneo; nello specifico, negli ultimi anni San Vito Lo Capo, in Sicilia, si è guadagnato il nome di destinazione per questa pesca sportiva. Qui l’attenzione è alta soprattutto in autunno, quando a largo di San Vito sono di passaggio branchi di aguglie imperiali, di tonnetti, ma anche di lapughe, alelunghe, tonni e pesci spada. Chi volesse restare più vicino alla costa troverà invece palamite e ricciole.
- Isole Eolie: per chi cerca degli spot per la pesca d’altura nel Mediterraneo, le Isole Eolie sono da considerarsi come il punto di riferimento per la pesca al pesce spada. Parliamo pur sempre di una preda che può raggiungere i 60 chili di peso, da pescarsi a partire dai 140 centimetri, muovendosi a largo di Panarea, di Stromboli e di Lipari, nella consapevolezza che questo pesce dal muso slanciato è pur sempre parente stretto del mitico marlin.
- Lampedusa: a dirigersi verso quest’isola è soprattutto chi cerca di pescare delle ricciole di tutto rispetto, sapendo che sono stati pescati anche esemplari di oltre 80 chilogrammi. Combattiva quanto pochi altri pesci nel Mediterraneo, la ricciola viene insidiata soprattutto con la traina d’altura, utilizzando delle esche vive. Occhio: in primavera e a fine estate le ricciole tendono a spostarsi sotto costa.
- Cipro: a largo di Cipro non mancano quasi mai le spedizioni alla ricerca del tonno rosso, il re del Mediterraneo e tra le mete più ambite di chi si dedica all’altura.
- Mar Ionio: abbiamo già parlato delle aguglie imperiali. Affusolate e dotate di una lunga pinna dorsale, queste creature affascinanti vivono in branchi e si muovono tra Adriatico, Medio Mediterraneo e Ionio. Ma si parla anche di tonni, di dentici e di alalunghe, con la traina d’altura, la pesca a bolentino di alto fondale e via dicendo.
- Rimini: in questa lista di spot per la pesca d’altura nel Mediterraneo non poteva certo mancare l’Adriatico. A largo di Rimini, e in particolar modo a largo di Cattolica, è possibile darsi alla pesca d’altura leggera: le prede predilette qui sono infatti le palamite, combattive, veloci, imprevedibili. Da alcuni anni proprio in queste acque vengono organizzate delle battute serali che, seguendo per quasi 20 miglia le rotte delle palamite, regalano interessanti combattimenti.
- Spalato: tra agosto e settembre le coste croate si popolano di barche attrezzate con accessori per la pesca d’altura che partono per insidiare i tonni rossi.
La canna da pesca per l’altura mediterranea
Viste le migliori destinazioni per la pesca d’altura nel Mediterraneo, vale la pena ripassare velocemente quali sono le attrezzature necessarie per affrontare questa disciplina sportiva in barca. Tutto dipende in realtà dalla tecnica e dalla preda: nella maggior parte dei casi si parla però di traina d’altura, con delle canne da pesca di potenza compresa tra le 20 e le 50 libbre. Nel nostro e-commerce di accessori per la pesca sportiva in ogni caso puoi trovare una categoria dedicata interamente alla vendita online di canne per la pesca d’altura: per trovare quella giusta potrai impostare i filtri i base a marchio, serie, numero di sezioni, tipo di azione, libraggio, lunghezza, e via dicendo.