Le 16 migliori Barche a Vela 2020 secondo l’European Yacht Award

Continuiamo a segnalarvi in questa serie di articoli dedicati alle imbarcazioni più richieste sul mercato nautico, le imbarcazioni a vela migliori del 2020 incoronate dall‘European Yatch Award. Insieme scopriremo chi le ha disegnate, quale tecnologia è stata utilizzata per costruirle e quali innovazioni hanno potuto portare al settore nautico. Come si comportano in mare, quali attrezzature hanno a disposizione. Una visita guidata virtuale un modello alla volta per scoprire pregi, difetti e i lavori indispensabili da eseguire una volta comprate.

Oggi voglio raccontarti il futuro delle barche a vela, almeno il futuro prossimo, i migliori modelli di barche a vela del 2020 in gara all’European Yacht Award.

Categorie presenti allo European Yacht Award 2020

La premiazione di questo anno vede protagoniste Sedici barche le quali si contenderanno il titolo in 5 diversi gruppi. Ogni barca viene pesata in base alle caratteristiche proprie del titolo a cui aspira quali innovazione, prestazioni, vivibilità, costruzione, estetica, rapporto qualità/prezzo. Dopo la cernita delle barche le stesse devono essere messe a disposizione dei Tester che le proveranno tutte! La sera ci si incontra per dare i propri pareri.

Ecco le principali categorie e i modelli incoronati come i migliori le barche a vela nel 2020

 

Family Cruisers

In questa categoria gareggiano le barche da crociera che cercano un buon compromesso performance/vivibilità e comfort. Possiamo dire che questo settore è portato avanti dalle necessità delle grandi compagnie di charter per andare incontro alla propria clientela di comandanti saltuari.

Per quelli a cui piace navigare ma stare comodi una volta calata l’ancora. Ecco le concorrenti.

 

Elan Impression 45.1

Elan, il marchio sloveno privato dal 2015, rivela la quarta versione del suo 45 piedi. Da 3 a 4 cabine e da 6 a 10 posti letto. Sarà sufficiente per battere la migliore barca a vela dell’anno scorso, il Beneteau 46.1

Specifiche

Lunghezza 13,00 m  ● Larghezza 4,18 m ● Pescaggio 1,90 m (opt 1,60 m) ●  Dislocamento 10,5 t  ●  Superficie velica 99,3 mq

 

Oceanis 30.1

Il modello più piccolo di Beneteau che è da un po’ in cima alla classifica dei leader di mercato. Dopo il pluripremiato Oceanis 46.1 dell’anno scorso, il 30.1 si presenta con un prezzo contenuto e una dimensione adatta a molte famiglie. Costruita in Polonia da Delphia Yachts, ora una consociata Beneteau, dispone di molte configurazioni che possono essere specificate all’acquisto. Una cruiser veramente family!

Specifiche

Lunghezza 8,99 m ● Larghezza 2,99 m ● Pescaggio 1,88 m (opt 1,30 o 0,95 – 2,33 m) ● Dislocamento 4,0 t ● Superficie velica 39,5 mq

 

Sun Odyssey 410

Jeanneau è sempre stato uno dei cantieri più innovativi nonostante la predilezione alla produzione in serie. Il 410 arriva due anni dopo il 440 che fu allora già insignito del premio in questa categoria. Questo modello è dotato di chiglia idraulica, una vera chicca.

Specifiche

Lunghezza 11,99 m ●  Larghezza 3,99 m ●  Pescaggio 1,37 – 2,97 m  ● Dislocamento 7,8 t  ● Superficie velica 77,1 mq

 

Performances Cruisers

Prestazioni. In questa parola è racchiusa l’anima di questa categoria. Quindi, affinché una barca abbia successo in questa categoria, prima di tutto deve veloce, reattiva, ergonomica. E poiché crociera fa parte della definizione di performance cruiser  la giuria deve giudicare anche il comfort a bordo. Come si dice, queste barche non sono Pony truccati da cavalli!

 

First Yacht 53

Cosa c’è da dire sui First che non è già stato detto? Tutto! Con questo modello di First la Beneteau vuole tornare prepotentemente alla ribalta. Lorenzo Argento e Roberto Biscontini disegnano il 53 e puntano al primo premio. Tanto carbonio e piano velico esagerato dovrebbero garantire ottime prestazioni. Viva il ritorno del First!

Specifiche

Lunghezza (LOA) 15,98 m ●  Larghezza 5,00 m ●  Pescaggio 2,50 m (opzionale: 3,00 m)  ● Dislocamento 15,5 a ● Superficie velica 165,9 mq

 

Italia 11.98

Italia Yachts è un giovane marchio che è stato fondato presentando al pubblico dei cruiser di alta gamma. è stata fondata su una gamma  di incrociatori più lussuosi. Ancora meno tempo ha la loro gamma sportiva ma sicuramente sanno come farsi notare. Disponibile in versione racer o performance cruiser. 

Specifiche

Lunghezza 11,65 m ●  Larghezza 3,98 m ● Pescaggio 2,10 m ●  Dislocamento 6,2 a  ● Superficie velica 90 mq

 

RM 1180

RM Yachts ha voluto aumentare gradualmente le prestazioni dei suoi scafi da altura e piano piano si è guadagnata la sua nicchia di mercato che l’ha portata fino ad essere una delle migliori nella sua categoria. Ha spinto le prestazioni dei suoi modelli negli ultimi dieci anni circa.  L’architetto navale Marc Lombard e il cantiere si trovano d’accordo sulla spinta innovativa che è alla base di RM Yachts. Anche questa RM 11.80 è creata in compensato/VTR per pesare meno. Belle linee abbinate ad un interior design d’eccezione.

 ​Specifiche

Lunghezza 11,80 m  ●  Larghezza 4,37 m  ●  Pescaggio 1,95 (opzionale 2,25 o chiglia mobile 1,30 – 3,20 m)   ●  Dislocamento 7,0 t   ●  Superficie velica 92 mq

 

X 4.0

Ogni anno X-Yachts è presente alla manifestazione con un modello nuovo. In particolare quest’anno il cantiere danese festeggia 40 anni con questo modello. Questa imbarcazione appartiene alla gamma “Pure-X”. Sia prestazioni che comodità come la X è solita offrire. La barca è disponibile nella versione 2 o 3 cabine, per 4-6 membri dell’equipaggio. Reattivo e veloce.

 ​Specifiche

Lunghezza 11,50 m  ●  Larghezza 3,81 m  ●  Pescaggio 2,10 (opzionale 2,40 m)   ●  Dislocamento 8,1 t   ●  Superficie velica 78 mq

 

Racer/Cruiser

Il 2020 è l’anno di debutto di questa categoria che prima era intesa insieme ai Performance Cruisers. Si è voluto distinguere le due classi dato che l’alto numero di nuovi piccoli cantieri e il loro alto potenziale ha dato una nuova scossa al mondo delle regate. In questa categoria il comfort è totalmente irrilevante.

Dehler 30 OD

Dehler, di proprietà di Hanse yachts, crea un modello unico che vuole strabiliare. I designer Judel / Vrolijk è presentano il 30 OD leggero, con uno scafo adatto a correre anche con venti leggeri.

Specifiche

Lunghezza  10,30 m ●  Larghezza 3,25 m  ● Pescaggio 2,20 m ● Dislocamento da 2,8t

 

J / 99

Il J/99 continua con il successo a cui J-boats ci ha abituati. Una barca velocissima dal già grande successo commerciale. Spirito corsaiolo dalle mille configurazioni su richiesta del cliente. Stupisce anche nel prezzo.

Specifiche

Lunghezza 9,94 m ●  Larghezza 3,40 m ● Pescaggio 1,99 m ● Dislocamento da 3,8 a ● Superficie velica 59,2 mq

JPK 1030

photo Jean-Marie Liot

JPK si è sicuramente imposto sul mercato grazie alle loro innovazioni. Negli ultimi anni vincono e vincono molto. Questa categoria del premio nasce anche grazie a loro. Questa è una barca polivalente grazie alla molteplicità delle combinazioni possibili.

Specifiche

Lunghezza 10,34 m  ●  Larghezza 3,32 m  ●  Pescaggio 2,05 m  ● Dislocamento da 3,5 a ● Superficie velica 59 mq

Specifiche

Lunghezza 9,99 m  ● Larghezza  3,40 m  ●  Pescaggio 1,95 m  ● Dislocamento da 3,5 a ● Superficie velica 60 mq

 

Club Swan 36

Niente da fare… quando la Nautor decide di scendere in campo le altre barche devono necessariamente fargli spazio. Il designer Juan Kouyoumdjian ha voluto una barca leggera con un rapporto peso/spostamento al limite dell’incredibile. Straordinario nelle prestazioni.

Specifiche

Lunghezza 11. 00 m  ● Larghezza 3.60  m  ●  Pescaggio  2.75 m ● Dislocamento 2.59 t ● Superficie velica 90 mq

 

Luxury Cruisers

Il mondo degli eletti. Barche costruite con una concezione superiore e materiali di prima qualità. Lo stato dell’arte nautico. Uno spettacolo in porto ed in navigazione di cui gli occhi si beano solo ogni tanto. Usati sia per la navigazione d’altura che per un tranquillo weekend sottocosta. Finiture e comfort a livelli altissimi; non temono la concorrenza di un Hotel 5 stelle. I giurati qui valutano proprio il lusso proposto, prestazioni e prezzo sono di secondaria importanza.

 

Amel 60

Con il successo dell’Amel 50 e l’elezione a cantiere europeo dell’anno 2018 Amel abbandona il suo segno distintivo a ketch e si è trasforma in sloop. Tuttavia l’abitacolo rimane centrale per una migliore sicurezza in navigazione. Amel sa come costruire barche di lusso e lo fa da decenni. Innanzitutto, ciò ha a che fare con lo spazio extra e le rifiniture di uno yacht più grande. Tuttavia, Amel ha continuato a migliorare le sue prestazioni con un albero in carbonio offerto di serie. Potrebbe essere questa la barca che ha tutto?

Specifiche

Lunghezza: 18,00 m  ●  Larghezza: 5,40 m ● Pescaggio: 2,35 m ●  Dislocamento : 27 t  ● Superficie velica: 170 m2

 

Grand Soleil 42 LC

Del Pardo crea il GS 42 C, un deck saloon compatto ma proprio per questo più apprezzato. Due cabine ti porteranno in giro per il mondo elegantemente. Ottime prestazioni su questa imbarcazione Deck Saloon. Interni studiati per avere molta illuminazione naturale. Una barca da vivere.

Specifiche

Lunghezza 12,95 m  ●  Larghezza 4,18 m ● Pescaggio 2,25 m (opt 1,80 m) ●  Dislocamento  9,6 t  ● Superficie velica 103 m2 (versione Sport 109 mq)

 

Oyster 565

565. Soprannominato il “mini superyacht”, offre una ricchezza di qualità e alcune opzioni piuttosto speciali. Una delle caratteristiche uniche è la cabina armatoriale di prua dotata di un bagno privato e annesso salone. Un piccolo appartamento. Oyster è da sempre sinonimo di innovazione e bellezza.

Specifiche

Lunghezza 17,22 m  ●  Larghezza 5,13 m ● Pescaggio 2,50 m (opt 1,66 – 3,96 m) ●  Dislocamento 25,6 t  ● Superficie velica 164 m2

 

Multihull

Una categoria riservata ai soli multiscafi. Anche solo 15 anni fa se avessi deciso di comprare un catamarano a scapito di un monoscafo saresti stato il più strano del Marina. Oggi invece sono i multiscafi che registrano la crescita maggiore nelle vendite. Molto richiesti dalle flottiglie per la loro comodità. Innovazione abbinata a prestazione e comfort giocano sicuramente a loro favore anche se non possono essere considerati come migliori barche a vela… ma migliori multiscafi a vela!

 

Excess 15

Lagoon presenta l’Excess 15, un catamarano studiato per creare un’esperienza di navigazione ottimale e sicura. Doppia timoneria, grandi spazi di design e velocità ne fanno un bel compromesso per chi cerca l’emozione ma al contempo la comodità.

Specifiche

Lunghezza 14,31 m ●  Larghezza 8,03 m ● Pescaggio 1,40 m ● Dislocamento 18,4 t  ●  Superficie velica 159,5 mq

 

Lagoon 46

Eccolo qui, la nuova generazione di Lagoon. Un bel concentrato di innovazione come ad esempio il timone centrale sul flybridge. Lo scafo è più imponente e ne guadagna lo spazio interno. Tanta modernità.

Specifiche

Lunghezza 13,76 m  ● Larghezza 7,96 m ● Pescaggio 1.305 m ●  Dislocamento da 16.6 a  ● Superficie velica 137.5 mq

 

Neel 47

Da perfetti sconosciuti a trend di mercato nei trimarani da crociera. Una vera scalata commerciale. Dopo i 47 piedi ecco un bel concentrato di tecnologia, il Neel 45. Offre le stesse caratteristiche del 51 in una dimensione compatta, compresa la cabina dei proprietari vicino alla zona del salone. È un layout piuttosto unico.

Specifiche

Lunghezza 14,20 m  ●  Larghezza 8,30 m  ●  Pescaggio 1,60 m  ● Dislocamento 10,6 t ● Superficie velica 130 mq

 

Ed ecco tutte le concorrenti come migliori barche a vela del 2020. E tu cosa ne pensi? hai una barca a vela preferita che avresti inserito in queste categorie?

 

E se ti capita di andare a vedere un bel salone ma non dovessi riuscire a prendere parte ad un giro di prova ecco uno strumento che puoi usare per rimanere vicino alle barche mentre navigano!

Cosa è lo European Yacht Award?

Il premio European Yacht of the Year è probabilmente il premio più importante di cui può essere insignito un cantiere nautico Viene spesso associato all’Oscar nel settore della nautica da diporto dato che questa manifestazione in cui si decidono le migliori barche a vela raggiunge un pubblico internazionale di diversi milioni di appassionati di vela. Tutto inizia con la rivista di vela tedesca YACHT nel 2004.

Al giorno d’oggi 12 riviste di tutta Europa formano la giuria. Una particolarità di questa giuria è che nessuno può votare per i cantieri presenti nei propri confini nazionali ma solo per i cantieri degli altri paesi.

40.000 miglia già percorse dai tester con tutte le barche che hanno partecipato alle varie edizioni danno l’idea di quanto sia importante la navigazione in questo evento unico nel suo genere.

 

Qual è la procedura seguita nella scelta delle barche concorrenti?

Ogni anno i membri della giuria  preselezionano gli yacht a vela più promettenti. Caricano su una rete intranet tutto ciò che riguarda le barche, dai disegni alle foto passando per le specifiche ed i materiali usati nonché le tecniche di costruzione. Hanno cinque mesi di tempo per studiare i modelli e decretare chi è in grado di partecipare alla premiazione. Una volta selezionati i migliori candidati in ciascuna categoria, i cantieri vengono informati e vengono organizzate le prove in mare che durano dalle 9 di mattina alle 18 di sera per dare modo a tutti di provare tutte le barche presenti.

Le decisioni finali vengono prese poco prima dell’apertura del salone nautico di Dusseldorf e lì gli European Yacht of the Year Awards vengono finalmente consegnati ai rispettivi cantieri per le migliori barche del 2020.

Buon Vento e non dimenticare di di Iscriverti al Canale YouTube di HiNelson dove potrai scegliere video su manutenzione barca, tecnica e tecnologie! 

 

N.B. Disclaimer immagini. Alcune delle immagini presenti in questo articolo sono di proprietà dell’autore, altre sono create con Google Earth©, tutte le altre sono frutto di ricerche sul motore di ricerca Google con la spunta “contrassegnate per essere riutilizzate” in “diritti di utilizzo”. Se dovesse essere presente una foto coperta da diritti di autore avvisami subito QUI e provvederò a sostituire la foto immediatamente.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 3.5 / 5. Numero di recensioni 6

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Fabio Portesan
Fabio Portesan
Navigo nel Mediterraneo con la mia famiglia dal 2017. Fino al 2021 ho sperimentato il vivere in barca in tutte le stagioni accumulando un po' di esperienza marina. VideoMaker per passione e scrittore per necessità realizzo video di cultura marinara e manutenzione nautica dedicati ad un utilizzo più consapevole della barca ed alla salvaguardia dell'ambiente marino.
  1. Hi ,it would be very useful for me to start this great experience ,suggestions about best used sailboat between 6/10m .it is very difficult to understand if is better a recent one or a better equipped one . i’m new in this world so You may have done what i’m looking for.
    tanking in advance arco

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti
Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

Hai una storia da raccontare?

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli

Guida: Sistemi di Filtraggio e Desalinizzazione per Barche

Avere sete ed essere circondati da una distesa apparentemente...

Kit primo soccorso marittimo: Come scegliere quello giusto

Navigare è un'esperienza straordinaria, ma il mare può riservare...

Igor D’India. Un occhio tra abissi e superficie.

Igor D'India è un documentarista. Ma prima di...
Condividi