Miglior verricello elettrico: guida, prezzi, costi e consigli per scegliere il salpa ancora

Nessuna barca può dirsi completa senza uno strumento fondamentale quanto un verricello. Questo strumento, noto anche come salpa ancora, consiste in un argano meccanico che solleva e abbassa l’ancora di un’imbarcazione quando si rende necessario sostare in rada. Gli argani per la nautica hanno diverse caratteristiche importanti da considerare prima dell’acquisto, e questa guida fornisce tutte le informazioni necessarie per scegliere il miglior verricello elettrico per carrello barca. Lasciando da parte il verricello manuale e quello idraulico, concentriamoci sulla versione di argano più comune tra i diportisti.

Verricello elettrico: tipi di salpa ancora e struttura

Come detto, ciascun verricello elettrico è un dispositivo posizionato a prua utilizzato per issare o calare l’ancora, e torna piuttosto utile in termini di rapidità e risparmio di energia fisica in caso di ormeggio in rada, anche in condizioni di mare agitato. La struttura generale del verricello stesso solitamente conta su un motore elettrico che aziona una albero, il quale agisce sul barbotin (la grande ruota in ghisa nel cuore del meccanismo) tramite un ingranaggio o un sistema di ingranaggi e provvede a srotolare o arrotolare la catena dell’ancora. I migliori verricelli elettrici sono anche dotati di scanalature all’interno del tamburo principale, detti “rulli di guida“, per evitare aggrovigliamenti durante la calata o il sollevamento, e di una puleggia per direzionare meglio il cavo.

Alcuni salpa ancore possono anche essere dotati di una campana di tonneggio, ovvero di una componente utilizzata soprattutto per facilitare l’ormeggio delle imbarcazioni più grandi e consistente in una sorta di winch automatico azionato da una leva, che aiuta a far forza sul cavo senza girare a vuoto quando la scotta viene messa in tensione.

Generalmente, il sistema più comune per azionare questo dispositivo è rappresentato da un interruttore a pedale installato sul ponte o da un telecomando wireless per il comando a distanza, anche se le versioni più vecchie prevedono anche un telecomando a filo. Visto l’alto consumo di elettricità che un verricello di questo tipo implica, comunque, solitamente anche una manovella per le situazioni di emergenza viene fornita.

Le dimensioni del verricello che ciascuna imbarcazione può ospitare dipendono, chiaramente, dalle dimensioni dell’ancora, della catena e, soprattutto, del gavone dell’ancora. Chiarito questo punto, esistono solitamente due tipi di verricelli elettrici tra cui poter scegliere:

  • Verricello verticale: presentano un ingombro ridotto sul ponte, limitato al barbotin ed eventualmente alla contropunta. Il motore elettrico è sottocoperta e poco esposto al mare, ma è comunque bene assicurarsi che sia dotato di un rivestimento impermeabile. In questo caso, la catena si snoda intorno alla metà della circonferenza del barbotin, rimanendo meglio in posizione nel momento in cui si alza l’ancora. L’ impedimento principale per questo tipo di equipaggiamento è rappresentato dallo spazio per alloggiare il motore del salpa ancora sotto coperta, che deve chiaramente essere sufficiente. Se è nel gavone dell’ancora, occorre lasciare una distanza di 40 cm dal ponte partendo dal punto più alto della catena arrotolata. In generale, questa è la soluzione più diffusa, nonché quella che maggiormente si prende cura dell’estetica di un’ imbarcazione.
  • Verricello orizzontale: si tratta di una soluzione molto più facile da installare, solitamente scelta per quelle barche che presentano un gavone dell’ancora troppo piccolo. Normalmente il dispositivo è monopezzo e totalmente scoperto sul ponte (da qui la necessità di essere minuziosi nel controllare l’impermeabilità del rivestimento del motore elettrico). Queste caratteristiche lo rendono più facile da manutenere, ma più incline a dare problemi con possibili salti quando la catena dell’ancora è rovinata o leggermente arrugginita per via di un barbotin che compie solo un quarto di giro.

Chiaramente, occorre sempre accoppiare debitamente la catena dell’ancora con il barbotin per evitare i già citati blocchi e salti improvvisi durante l’avvolgimento o la calata indipendentemente dalle condizioni della catena stessa. In questo senso, è sempre bene verificare la presenza di anelli lenti o deformati e, naturalmente, che il salpa ancore abbia una potenza di trazione adeguata alla propria ancora. Nel caso ti occorresse un ripasso in materia, consulta pure la nostra guida relativa a come scegliere l’ancora più adatta alle tue esigenze.

Il peso dell’ancora ci porta comunque a parlare anche della potenza che un verricello deve avere. In linea di massima, possiamo usare come metro di paragone un argano elettrico da 800 watt, che si adatta perfettamente a una barca di circa 10 metri. Scendiamo maggiormente nel dettaglio.

Da non perdere:   Navigare in Adriatico in barca a vela – Rotta Nautica da Monopoli a Brindisi e porti dove ormeggiare

I migliori tipi di verricelli elettrici per la propria barca in base alle sue dimensioni.

Dopo la premessa generale, diamo un’occhiata più da vicino a quali sono i migliori verricelli elettrici con cui equipaggiare la propria imbarcazione. Facciamolo in una maniera molto semplice ed intuitiva, ovvero considerando le dimensioni dello scafo su cui l’argano si troverà a compiere il proprio lavoro.

Verricelli elettrici per barche fino a 10 metri

Sia che si consideri una barca a vela, a motore o un gommone di dimensioni massime pari a 10 metri, i migliori modelli di verricello elettrico verticale o orizzontale avranno una potenza solitamente compresa tra 500 e 800 watt al massimo. Il diametro delle maglie di catena imbobinate nel barbotin è di solito di 6 o 8 mm, con una velocità di recupero in metri al minuto che varia a seconda del modello. In questa categoria, ci sentiamo di consigliare:

  • Salpa ancora Obi 500 w – Italwinch: prodotto Made in Italy adeguato per una catena da 6 mm, con ben 23 metri al minuto di velocità di recupero è tra i più veloci verricelli orizzontali disponibili. Il prezzo è estremamente competitivo, ideale per le barche di dimensioni più ridotte.
  • Salpa ancora Prince DP1 500 w – Quick: sensibilmente più costoso della sua controparte e con una velocità di recupero inferiore (18,5 metri al minuto) per un carico quasi pari e una catena da 6 mm, compensa con barbotin e corpo in acciaio. Questo garantisce più resistenza alla salsedine (a cui comunque è meno esposto, essendo un verricello verticale) rispetto alle controparti.
  • Salpa ancora X1 800 w – Lofrans: dotato di campana e pensato per una catena da 8 mm, è la miglior scelta per rapporto tra potenza, velocità di recupero (25 metri al minuto!) e prezzo. Con un carico di lavoro al sollevamento di 100 kg e tiro istantaneo al massimo di 700 kg, è sicuramente uno dei più potenti verricelli verticali per questa categoria di barche e può anche funzionare con cime tra i 10 e i 12 mm.
Salpa ancora X1 8oo w - Lofrans

Verricelli elettrici per barche tra gli 11 e i 17 metri

Saliamo di categoria arrivando a una classe di imbarcazioni più importanti in termini di stazza. A dimensioni più consistenti sarà normalmente associato un maggior diametro della catena per reggere saldamente l’ancora, e una maggior capacità di carico per sollevare più agevolmente la stessa (che sarà più pesante per ovvie ragioni). Per questa categoria consigliamo:

  • Salpa ancora Devon 1550 w – Italwinch: altro verricello a fissaggio orizzontale dotato di campana, concepito per catene da 10 mm e capace di avvolgere le maglie di ferro a una velocità di 26 metri al minuto. Ha un ottimo carico di di lavoro al sollevamento di 180 kg, ma necessita comunque di maggior attenzione essendo in alluminio.
  • Salpa ancora HX1L 800 w – Lewmar: 800 watt possono sembrare pochi per una barca da quindici o più metri, e in termini di riavvolgimento non parliamo di un fulmine di guerra (5 metri/min.), ma il tiro istantaneo massimo di 1065 kg è difficilmente battibile per questa categoria. Per la vita di bordo di un equipaggio che ha a possibilità di prendersela comoda!
  • Salpa ancora Prince DP2 1000 w – Quick: per gli argani a fissaggio verticale, eccone uno che può essere montato con assoluta certezza di affidabilità. Interamente in acciaio, riavvolge a 16,5 metri/min. e ha un buon carico di sollevamento di 140 kg. Perde un po’ di potenza rispetto al primo della categoria, ma guadagna in durevolezza.
Salpa ancora Prince DP2 1000 w - Quick

Verricelli elettrici per barche tra i 18 e i 24 metri

Parliamo dei pesi massimi delle imbarcazioni da diporto più convenzionali, che hanno naturalmente bisogno di una maggior potenza del verricello in proporzione alla loro stazza. Qui abbiamo solo due opzioni, una verticale e una orizzontale, ma la qualità compensa il numero ridotto:

  • Salpa ancora Obi 1500 w – Italwinch: ancora un prodotto fabbricato in Italia, con una potenza nettamente superiore rispetto al primo prodotto dell’ intero elenco. Il tiro istantaneo massimo di 1390 kg e il carico di lavoro al sollevamento di 160 kg lo rendono uno dei più potenti argani elettrici orizzontali disponibili per le catene con diametro pari a 8 mm.
  • Salpa ancora Orchid 1700 w – Italwinch: tutto in acciaio, pensato per catene con diametro da 10 mm, solleva fino a 240 kg a una velocità di 12 metri al minuto. La scelta sicura tra i verricelli verticali per ormeggiare anche le imbarcazioni più massicce in tutta sicurezza.
Salpa ancora Orchid 1700 w - Italwinch

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 5 / 5. Numero di recensioni 2

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Luigi Oriani
Luigi Oriani
Nato a Milano nel 1992, la pianura che circonda la sua città non gli impedisce di sviluppare una grande passione per il mare. Chiedetegli di descrivere il suo momento ideale e vi parlerà di un tramonto in barca, sorseggiando un bicchiere di bianco nella baia di Corfù mentre il pesce sfrigola sulla griglia.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti
Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

Hai una storia da raccontare?

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli

Tommaso Romanelli. La memoria dell’Oceano

Tommaso Romanelli è giovane ed ha un sorriso accattivante....

I 10 migliori accessori per carrello barca: guida all’acquisto

Pensiamo al diportista che il sabato mattina, magari presto...

Le ultime tendenze del design delle barche

Sfogliando i magazine dedicati alla nautica, visitando i saloni...

L’Evoluzione della Cartografia Nautica: dalla carta al digitale

Al di là della semplice uscita poco fuori dal...
Condividi