Viviamo in un’epoca in cui ognuno di noi può portare nella propria tasca uno strumento altamente tecnologico capace di rivelarsi utilissimo nei contesti più disparati. Qualsiasi cellulare basato sulla tecnologia Android o IOS, infatti, fornisce accesso a store di applicazioni in cui è possibile scaricare strumenti utili in moltissimi campi, e le discipline della pesca e della nautica non fanno alcuna eccezione.
Scopriamo quindi alcune delle migliori app che possono essere d’aiuto a tutti gli appassionati durante le loro battute di pesca a spinning, le loro regate e non solo!
Le app più utili per la pesca in mare (e non solo!)
Quelle elencate qui sotto sono solo alcune delle app disponibili in commercio sui vari negozi virtuali, ma sono tra le più utili che il nostro personale abbia avuto occasione di usare. In tutti i casi, sono disponibili sia per Android che per IOS.
Fishangler
Eccoci di fronte a quella che forse è l’app più completa e apprezzata dai pescatori. FishAngler consente di approcciare le battute di pesca in mare a 360°, tenendo d’occhio sia le maree che le previsioni del tempo, ma anche con la possibilità di consultare una mappa molto precisa che localizza e dettaglia milioni di catture di altri utenti. La possibilità di registrare le proprie battute di pesca e di interagire con altri appassionati la rende sicuramente un utile strumento a portata di ogni smartphone.
Anchor Alarm
Questa app potrebbe sembrare poco utile, ma in realtà può aumentare di gran lunga la sicurezza delle battute di pesca a traina. Sostanzialmente, consente di registrare la propria posizione quando si getta d’ancora e di impostarla come punto fisso per monitorare i propri spostamenti. Nel caso in cui la barca si allontanasse troppo dal punto fisso per via della corrente, poi, un allarme acustico avviserà i diportisti. Un’ottima alternativa, sebbene più costosa, è Fishing Points.
Picture Fish
Un’applicazione utile soprattutto per i principianti probabilmente, consente di identificare un pesce e di ottenere tantissime informazioni utili sulla sua specie e le sue abitudini semplicemente inquadrandolo con la fotocamera del proprio dispositivo. Ovviamente, funziona sia coi pesci marini che con quelli di acqua dolce, permettendo anche di capire quali sono le migliori esche artificiali da utilizzare a seconda dei casi.
Fish deeper
Ecco un’app molto utile soprattutto per pescare nei laghi. Tra le oltre 70.000 mappe consultabili nel suo archivio, infatti, quelle degli specchi d’acqua dolce sono riconosciute tra le più precise in assoluto per questo livello di accessibilità. Oltre alla possibilità di consultare le informazioni fornite anche dagli altri utenti a seconda del luogo selezionato, una grande utilità sta nei dati che l’app mette a disposizione in merito ai fondali e alla loro conformazione.