Secondo una popolare battuta in voga su internet negli ultimi anni, il Molise non esiste. Nulla di più falso! Questa piccola e spesso trascurata regione della nostra bella Italia ha tanto da offrire, anche agli appassionati di pesca.
Dopo gli approfondimenti relativi ai migliori laghi di pesca sportiva in Abruzzo, Basilicata, Puglia e Campania, scopriamo quali sono i bacini di acqua dolce più pescosi del Molisano e come raggiungerli per praticare lo spinning e tutte le altre tecniche di pesca.
Pescare in Molise: alcune informazioni sulle prede
Le acque interne del Molise sono popolate soprattutto da pesci delle famiglie dei ciprinidi e dei salmonidi. Tra le prede più comuni insidiare e catturate nei bacini della regione, troviamo soprattutto cavedani, tinche e lucci. Ovviamente, anche le trote fario e le trote arcobaleno rientrano nel novero, soprattutto nell’alto corso del fiume Volturno e del fiume Biferno.
Tra e tecniche più efficaci e facili da praticare nella maggior parte degli invasi della regione, trovano posto senza dubbio il carp fishing, il ledgering (in cui la pastura adeguata svolge un ruolo importantissimo) e lo spinning, per il quale occorre naturalmente un’adeguata canna da spinning.
Scendiamo nei dettagli e capiamo allora quali sono i singoli laghetti.
Oasi le Mortine – Lago Verde
In provincia di Isernia, nello specifico nel comune di Venafro, si trova la riserva naturale “Oasi le Mortine”, un’area di 125 ettari gestita dalla filiale italiana del WWF in cui questo laghetto offre un’ottima opportunità per una battuta di pesca immersa nella natura. Il prezzo si aggira intorno ai 5 € a persona per l’utilizzo delle zone attrezzate per i picnic.
Lago Castel San Vincenzo
Si tratta di un invaso artificiale di dimensioni davvero considerevole dove vengono praticati diversi sport acquatici. In questo bacino, tra i più frequentati di tutta la provincia di Isernia, è possibile pescare soprattutto le trote, che a riprova della purezza delle acque sono visibili praticamente sempre appena sotto il pelo della superficie.
Laghetto di Vinchiaturo
In località Carbone, più nello specifico presso la Contrada di Monteverde, si trova un boschetto di conifere al centro del quale giace questo ameno laghetto. Risulta molto facile da raggiungere grazie ai sentieri che conducono alle sue sponde e alle zone appositamente attrezzate per i picnic nelle sue vicinanze. Il carp-fishing è la tecnica principale praticata su questo lago.
Lago di Guardialfiera
Il bacino è conosciuto anche come “Lago Liscione“, dal nome della diga che ne ha reso possibile la creazione e lo sviluppo tramite l’accumulo di acqua. La sua particolarità estetica, ritratta anche in molte pellicole cinematografiche, consiste nell’essere attraversato per buona parte della sua lunghezza dalla Strada Statale 647. Carpe, cavedani, lucci e black bass sono alcune delle specie che è possibile pescare qui…a patto di munirsi delle adeguate esche artificiali.