Parlando di Puglia e di pesca, si potrebbe pensare all’insidiare prede come pesce serra, leccia amia o affini nelle acque turchesi dello Ionio o del basso Adriatico, ma non sarebbe una visione completa delle possibilità presenti sul territorio pugliese.
Il pescatore che volesse dedicarsi alla pesca in acqua dolce durante la sua permanenza nel Tacco d’Italia, infatti, troverà diverse possibilità di svolgere questa attività soprattutto in provincia di Foggia. La zona di Lecce e del Salento, visto il clima molto più secco e la conformazione del territorio, si presta molto meno a questo tipo di attività.
Diamo quindi un’occhiata a quali sono i migliori laghi laghi per la pesca sportiva in Puglia.
I migliori laghi di pesca sportiva in Puglia
Diamo quindi un’occhiata a quali sono i laghi dove gli amanti della pesca sportiva possono praticare questa attività entro i confini della regione Puglia. Vale comunque la pena ricordare che per i cittadini italiani occorre richiedere l’apposita licenza di pesca di tipo B (dalla durata di 6 anni) e di versare i relativi contributi pecuniari prima di procedere con l’attività.
Lago Occhito
Uno dei preferiti anche dagli appassionati stranieri soprattutto per la pesca alla carpa, si trova nell’estremo Nord del territorio regionale, ai confini tra il Molise e la Puglia. La possibilità di pescare pesci fino ai 15 chilogrammi di peso lo rende perfetto sia per i pescatori alle prime armi che per i più esperti.
Lago di Lesina
Un altro lago situato nel Nord della regione, più precisamente nei pressi del Gargano, si tratta di un bacino salmastro molto esteso, dove la composizione delle acque favorisce la presenza di prede come orate, cefali, spigole e sogliole. L’abitante più famoso e più ricercato di questo specchio d’acqua, tuttavia, è senza dubbio l’anguilla. Qualunque sia la preda scelta per una gita di pesca in Puglia, comunque, è sempre meglio essere preparati e portare con sé la migliore selezione di esche artificiali adatta a ogni occasione.
Lago di Varano
A un tiro di sasso dal suo omologo del punto precedente, anche il lago di Varano è un bacino salmastro dove gli appassionati possono dedicarsi alla pesca di vari tipi di prede. Vista la vicinanza geografica, queste sono le stesse che si possono pescare nel lago di Lesina.
Lago Salso
Si tratta di uno specchio d’acqua nei pressi di Manfredonia con una profondità modesta, circa un metro e mezzo nei punti più fondi. Le acque salmastre, senza dilungarci, sono dimora delle stesse specie già menzionate per i due precedenti bacini.
Che licenza ci vuole x pescare nel lago di Lesina?
Ciao Paolo, ti suggeriamo di verificare la tipologia di licenza direttamente sul sito della FIPSAS. Speriamo di esserti stati utili, a presto!