La maggior parte delle persone, in Trentino, ci va per sciare d’inverno sulle sue tantissime piste, oppure per effettuare stupendi trekking d’estate, magari tra le Dolomiti. Ma non è tutto qui: in Trentino si può fare tanto altro, da chi opta per la bicicletta a chi invece sceglie una vacanza dedicata totalmente all’enogastronomia. E c’è dell’altro: in provincia di Trento ci sono infatti tantissimi possibili itinerari per pescare. Parliamo infatti di un territorio relativamente piccolo, ricco di montagne, ma anche ricco di spot per la pesca: in tutto si parla di quasi 3.000 laghi alpini, e di oltre 2.000 chilometri di corsi d’acqua, tra fiumi e torrenti. Dove avventurarsi con la propria canna da pesca? Oggi vedremo quali sono i migliori laghi di pesca sportiva in Trentino, dalla Val di Sole fino alla Valsugana.
I migliori laghi di pesca sportiva in Trentino
Pescare in Valle dei Laghi
Un nome un programma: questa valle si sviluppa tra il Lago di Garda e la città di Trento, presentando un gran numero di specchi d’acqua. Ecco i bacini in cui praticare pesca sportiva:
Oasi Lago Bagatol
Siamo a Dro, in un laghetto per la pesca sportiva famoso per le gare professionistiche o per dilettanti, in cui è possibile pescare anche per puro svago. Chiuso nei mesi invernali, presenta un bar, un’area picnic e un parco giochi.
Lagostel
Siamo tra Terlago e Covelo, ai piedi del monte Paganella: questo lago per la pesca sportiva è conosciuto per la ricchezza di trote di tutte le taglie ed è molto amato da chi pesca a spinning.
Vecchio Mulino Naran
Tra Vezzano e Trento, un laghetto di pesca sportiva in cui nuotano trote iridee, fario e salmerini, in cui è possibile eventualmente noleggiare la canna da pesca. È possibile organizzare picnic sul posto o vere e proprie grigliate.
Laghetti di pesca sportiva in Val di Sole
In Trentino c’è chi chiama la Val di Sole “Il Regno della Pesca”. E in effetti qui, tra le Dolomiti di Brenta, il gruppo Ortles Cevedale e il Parco Nazionale dello Stelvio, si trovano 120 chilometri di torrenti, 13 laghi alpini, diverse zone di pesca no kill e una riserva turistica. Ecco delle proposte per quanto riguarda i laghi di pesca sportiva in Trentino, Val di Sole:
Magic lake
Laghetto di pesca sportiva in Val di Sole, in Località Ghiaie, aperto quotidianamente dei mesi estivi. Il permesso di pesca non è obbligatorio, e c’è la possibilità di noleggiare l’attrezzatura da pesca.
Capanna Valbione
Un rifugio che in realtà si trova in provincia di Brescia, poco più in là del confine trentino. Regno delle nevi d’inverno, il suo laghetto si offre per la pesca sportiva d’estate, da raggiungere dopo una passeggiata tra i boschi di circa 3 chilometri, oppure in seggiovia o eventualmente in auto.
I migliori laghi di pesca sportiva in Trentino, in Val Rendena
Chiusa tra l’Adamello a ovest e le Dolomiti di Brenta a est, la Val Rendena offre tantissime attrazioni, d’inverno come d’estate. Non ultimi i suoi tanti laghi per la pesca sportiva!
Laghetto Conca Verde
Siamo in quel di Madonna di Campiglio, con un laghetto aperto dei mesi estivi. Qui ha peraltro sede l’Associazione dei pescatori locali, dove acquistare i permessi giornalieri per pescare nei vicini laghi alpini.
Lagomago
Ci spostiamo a Caderzone Terme, con un laghetto aperto da giugno ad agosto. Qui si noleggia l’attrezzatura, ed è possibile pranzare con le ricette tipiche del luogo.
Laghetto Salmerino Alpino
All’interno del Parco Sarca, a Vigo Rendena, due piccoli laghetti in cui pescare trote iridee, fario e salmerini. Sul posto è possibile noleggiare l’attrezzatura da pesca, nonché trovare un servizio bar.
Pescare nei laghetti di pesca sportiva in Valsugana
Di certo quanto a laghi la Valsugana è conosciuta in particolar modo per i due grandi laghi di Caldonazzo e di Levico, nonché per i circa 100 laghetti che punteggiano la catena montuosa del Lagorai. Ma ci sono anche diversi laghetti di pesca sportiva ai quali guardare:
Lago Stefy
A Novaledo, nei pressi della pista ciclabile, due laghetti particolarmente adatti per bambini e principianti; la struttura offre anche servizio bar e ristorazione, ed è aperta da aprile a novembre.
Laghetto di Musiera
Ci alziamo di quota e arriviamo in Musiera, a 1.500 metri di altitudine, sopra all’abitato di Telve. Il lago di pesca sportiva qui è aperto da maggio a ottobre, con la possibilità di utilizzare gratuitamente le griglie presenti sul posto.
I migliori laghetti sportivi della Val di Fiemme e della Val di Fassa
La Val di Fiemme, al di là della catena del Lagorai, sotto le cime dolomitiche del Latemar, famosa in tutto il mondo per le manifestazioni sciistiche e per il legno della foresta di Paneveggio. E la Val di Fassa, dolomitica per eccellenza, con la Marmolada, il Gruppo del Sella, il Catinaccio e il Sassolungo, all’estremo Nord del Trentino. Vediamo dove si pesca!
Laghetto di Passo Lavazè
Passo famoso per le sue piste da fondo, il Lavazè riserva anche un laghetto per la pesca sportiva, ottimo per la trota iridea. C’è possibilità di noleggiare l’attrezzatura, con apertura durante i mesi estivi.
Laghetto dei Pini
Siamo in Val di Fassa, a Canazei, nel parco Fassa Park. Qui è possibile noleggiare l’attrezzatura, con la struttura che solitamente è aperta nei mesi estivi centrali.
Pescare in Altopiano di Piné e Valle di Cembra
Pesca Sportiva di Gino
A Sternigo al Lago, frazione di Baselga di Pinè, a pochi passi dal Lago di Serraia, un lago per la pesca sportiva in Trentino ottimo per rilassarsi e per pescare insieme alla famiglia, con noleggio sul posto dell’attrezzatura da pesca
Agriturismo Paolazzi
Siamo in località Ponciach, con un laghetto gestito dal vicino agriturismo, che offre peraltro un’ottima pizza di patate. Una curiosità: lo specchio d’acqua venne pensato in origine come piscina olimpionica all’aperto.
I migliori laghi di pesca sportiva in Trentino, Val d’Adige
Valle che corre da Merano a Rovereto, lungo la quale sorgono le principali città della regione. Ecco quali laghi di pesca sportiva presenta:
Laghetto di Ponte Alto
Qui siamo a Trento, o meglio, nella periferia “alta” di Trento, verso la Valsugana. Si tratta di un piccolo laghetto gestito dall’APDT di Trento e che saltuariamente apre i battenti per la pesca sportiva, principalmente di trote iridee ed eccezionalmente di cavedani.
Laghetto di Aldeno
Non distante da Trento, due laghetti formati dal torrente Arione. Basta diventare soci dell’Associazione sportiva dilettantistica di Aldeno per poter pescare in questi piccoli specchi d’acqua, che presentano anche una struttura per il noleggio delle canne da pesca.
(in copertina: foto di Associazione Sportiva Dilettantistica Pescatori Aldeno)