L’Italia è unanimemente riconosciuto come il paese più bello del mondo per le sue gemme storiche, architettoniche e paesaggistiche. Proprio la varietà di ambienti e paesaggi fa si che il nostro paese disponga di una vastissima gamma di laghetti di pesca immersi in contesti davvero unici e affascinanti.
In questo approfondimento, che sarà oggetto di costanti aggiornamenti di volta in volta, sarà possibile trovare i consigli raccolti dai nostri esperti su dove recarsi nelle zone urbane o naturali per la pesca di pesci come carpa, storione o trota.
Laghetti di pesca sportiva al Nord
Con la grande abbondanza idrica a rappresentare una delle principali caratteristiche del territorio, il Nord Italia rappresenta un luogo molto ricco di zone dove pescatori più o meno esperti possono esercitarsi nella pesca sportiva.
In un’ area territorialmente così vasta, esistono molti bacini idrici in cui praticare. Oltre ai grandi laghi come Garda e Iseo, per esempio, esistono anche varie chicche più piccole ma ugualmente soddisfacenti. Qui sotto elenchiamo gli articoli di approfondimento che abbiamo scritto in materia:
- Migliori laghi di pesca sportiva in Lombardia
- Migliori laghi di pesca sportiva in Veneto
- Migliori laghi di pesca sportiva in Piemonte
- Migliori laghi di pesca sportiva in Trentino
Laghi di pesca sportiva in Centro Italia
Incassate tra Tirreno, Adriatico e Appennino, le nostre regioni centrali offrono panorami mozzafiato e solitamente meno conosciuti rispetto alle controparti settentrionali. In diverse zone, con un po’ di fortuna, è perfino possibile trovarsi a pescare all’interno di un parco nazionale (come nel caso dei Monti Sibillini per le Marche).
Ovviamente, il grande vantaggio della maggior parte di queste regioni è la possibilità di poter scegliere se praticare la pesca al lago o al mare. Essere preparati con un’attrezzatura versatile e di qualità, in questo, senso, è un’ottima idea per godere a pieno dell’esperienza.
- Migliori laghi di pesca sportiva in Umbria
- Migliori laghi di pesca sportiva in Lazio
- Migliori laghi di pesca sportiva nelle Marche
- Migliori laghi di pesca sportiva in Toscana
- Migliori laghi di pesca sportiva in Abruzzo
Laghi di pesca sportiva al Sud
Il meridione della Penisola è maggiormente famoso per le sue splendide coste dalle acque cristalline, ma questo non toglie che esistano anche diversi bacini di acqua dolce e salmastra per esercitarsi a insidiare prede più o meno difficili da prendere all’amo.