Al solo fare il nome di Shimano, si finisce per parlare di qualità altissima in termini di tecnologia, materiali e affidabilità. La nota casa giapponese, infatti, è una delle aziende migliori del mondo quando si tratta di costruire prodotti in cui la meccanica svolge un ruolo fondamentale: il suo catalogo è infatti molto vasto e va dai cambi per bicicletta fino ai mulinelli da spinning.
E proprio da questo prendiamo spunto per…far cambiar marcia alle nostre battute di pesca e, battute pessime a parte, vediamo qual è il miglior mulinello Shimano per ciascun pescatore in base alle caratteristiche della tecnica di pesca che predilige.
Mulinelli per pescare: la premessa necessaria
Prima di dare un’occhiata a quali sono i migliori mulinelli Shimano per la pesca in mare o in acqua dolce, fermiamoci un attimo. Per coloro che per la prima volta si stanno accostando alla disciplina della pesca o per coloro che ancora sono nel novero dei principianti, infatti, potrebbe sorgere spontanea una domanda: come scegliere il mulinello per la canna da pesca?
Per rispondere, rimandiamo alla lettura del contenuto in corrispondenza dell’ipertesto qui sopra, che fornirà tutte le informazioni preliminari volte ad addentrarsi in questo complesso ma affascinante argomento. Per tutti gli altri, scendiamo nel dettaglio e iniziamo a scorrere questo catalogo di mulinelli Made in Japan.
Mulinelli da pesca Shimano: i migliori per ogni occasione
L’elenco qui sotto non copre ovviamente l’intera gamma dei mulinelli prodotti dalla casa di Sakai, ma indica quelli che nell’esperienza dei nostri esperti pescatori veterani si sono rivelati i migliori a seconda delle varie caratteristiche prese in esame.
Shimano FX 2000 FC – recuperi lunghi e rapporto qualità-prezzo per tutti
Ideale per chi ha appena iniziato o per chi ha un massimale di spesa limitato ma ci tiene comunque a procurarsi uno strumento di alta qualità e affidabilità sia per la pesca in acqua dolche che in acqua salata.
Questo specifico mulinello a bobina fissa presenta tre cuscinetti per il miglior scorrimento della lenza nei lanci a lunga distanza. Presenta inoltre una bobina capiente con frizione, capace di far ammontare a 61 centimetri il recupero di lenza a ogni giro di manovella per poter poter regolare al meglio i giri e alternare la fatica del pesce.
In linea di massima, la misura 2000 è adatta a tutto lo spinning leggero sia in acqua dolce che salata, light feeder, light trota lago e bolognese.
Shimano Stradic FL 3000 – Comfort massimo per destrorsi e mancini
Un mulinello leggero e durevole grazie al corpo di alluminio, i suoi sei cuscinetti sono altresì una grande garanzia di fluidità in tutte le fasi delle operazioni di lancio e recupero. La particolarità sta nella manovella (single handle) che lo rende comodo sia per i destrorsi che per i mancini. Il prezzo, tutto sommato, rimane piuttosto contenuto in relazione alla qualità.
Shimano Catana FE 4000 HG – Per le grosse prede di acqua dolce
Un altro mulinello a bobina fissa a un prezzo estremamente conveniente, risulta assolutamente una scelta consigliatissima per pescare in acqua dolce mentre si puntano i pesi massimi della rispettiva categoria. Il mulinello è infatti robusto, con un sistema di frizione posteriore studiato per resistere a una tensione di due chili e che garantisce la massima stabilità anche in caso di forti strattoni. A completare il quadro, vale la pena menzionare i suoi tre cuscinetti (uno a rulli e due in acciaio inossidabile schermato).
Il miglior compagno per grosse carpe, tinche e lucci!
Shimano Sedona 2500 FI – versatilità al potere
Ecco un mulinello che può fare da jolly all’interno dell’ attrezzatura di ogni appassionato pescatore. Anche in questo caso, parliamo di 3 cuscinetti in acciaio inox coadiuvati da 1 RB, tutti e quattro a lavorare in sinergia con una bobina AR-C per garantire massime distanze di lancio senza compromettere la durabilità del meccanismo, composto dai famosi ingranaggi Hagane di Shimano. La particolarità alla base del consiglio è senza dubbio la versatilità di questo mulinello: dallo spinning al bolentino dalla barca, può dire la sua in qualsiasi situazione, e lo può fare anche egregiamente.
Shimano Vanford F 4000 XG – sensibilità alla massima potenza
Un altro mulinello Shimano che si adatta sia all’acqua salata che all’acqua dolce, rappresenta in un certo senso un passo in avanti (o un gradino in più che dir si voglia) rispetto a quanto abbiamo visto fino a ora. Con una bobina da 180 metri e un rapporto di recupero pari a 6.2:1, ha un recupero capace di avvolgere 101 cm di lenza per ogni giro di manovella e risulta ideale per tutte quelle tecniche di pesca che pongono al centro la sensibilità.
Come ulteriore punto da sottolineare, il rotore della bobina è resistente all’accumulo di salsedine sulle sue parti più delicate grazie alla garanzia del brevetto X-protect.
Shimano Stella SW-C 6000 HG – per la pesca grossa in acqua salata
Ci vuole un peso massimo per catturare un peso massimo, no? Il top di gamma in assoluto che Shimano ha da offrire quando si parla di dimensioni, durevolezza, affidabilità e robustezza, questo componente della serie Shimano Stella è dotato di ben tredici cuscinetti più uno, e di una frizione anteriore coadiuvata da dischi in carbonio, con un filo recuperato per ogni giro di manovella pari a 103 cm su una bobina da 240 metri. La fama di cui questo modello è un vanto per Shimano, che lo consiglia per insidiare le prede di acqua salata di maggiori dimensioni in virtù della sua grande resistenza anche sotto pressione.