Navigare in Adriatico: Rotte Nautiche Monfalcone e porti dove Ormeggiare

Rotte Nautiche Monfalcone e porti dove Ormeggiare

In questo articolo partiremo dal porticciolo di Grignano e percorriamo le 8 miglia che, facendo qualche circonvoluzione per visitare i porti più interni presenti all’interno del fiume Timavo, lo separano da Monfalcone e i suoi approdi. La posizione da cui partiamo è 45°42’25″N e 13°42’45“E.

Le condizioni Meteo Marine in questo tratto di mare sono particolarmente buone durante l’anno. Il regime dei venti nella zona di Trieste è caratterizzato dalle brezze locali, dalla Bora che spira da Nord/Nord-Est e dallo Scirocco da Sud-Est. In un anno si registrano circa 200 giornate di bonaccia, un valore molto elevato per una località costiera. Ottobre risulta essere quasi sempre il mese più ventoso mentre Aprile è quello con più giorni senza vento.

Piove circa 90 giorni all’anno e le temperature normalmente si attestano intorno ai 5° di inverno e 24° in estate.

 

Porto di Grignano: come ormeggiare

Il primo porto in cui poter riparare una volta superata la Riserva Marina di Miramare è Grignano. Un bel porticciolo protetto da un lungo munito di bitte da ormeggio e cinque pontile interni. Molto suggestiva la posizione dei posti barca sotto al monte.

Ridosso da Scirocco e Libeccio. Traversia Nord Est. Posti Barca 350 VHF canale 16. Fondo da 2.5 metri a 9 metri.

I Servizi comprendono prese acqua ed elettricità, servizi igienici, cambusa in paese, scivolo, scalo alaggio, Travel lift.

Se vuoi saperne di più sulla zona della Riserva Miramare e di Trieste leggi il mio articolo precedente “Navigare in Adriatico: Rotte Nautiche Trieste e porti dove ormeggiare, Riserva Naturale Miramare”

Come regola generale avvisa sul canale 16 del tuo VHF che stai lasciando il porto e dichiara la tua destinazione e, una volta ricevuta risposta prendi il mare. In notturna segui sempre le segnalazioni luminose proprie del porto. Come sempre, allontanati dalla costa. Radar e AIS acceso per ogni evenienza.

 

Rotta nautica in Adriatico nella Zona di Monfalcone

Procedi in direzione Nord – Nord Ovest bussola su 303°. Come sempre assicurati di possedere un bel binocolo oltre agli ausili elettronici che ti permetta di scrutare il mare attorno a te. Tieni buona distanza fra te e la costa.

Questa rotta ci porterà da Grignano fino all’interno del Porto di Monfalcone e del fiume Timavo. Percorriamo circa 8 miglia nautiche seguendo la costa rocciosa.

 

Controlla bene le carte ed il plotter per la presenza di scogli o secche e procedi a non più di due nodi in prossimità della terra per limitare i danni in caso di impatto.

Attento alle coltivazioni di Mitili ed alle piattaforme. Un’altro fattore che deve calamitare la tua attenzione è sicuramente il traffico marittimo. In questa zona c’è una grossa concentrazione di grandi porti e di conseguenza di navi commerciali e pescherecci.

Ecco i segni premonitori di questo tratto di mare che saranno gli stessi per un buona parte di questa costa.

L’apparire di stratocumuli dietro al Carso e la temperatura che si fa più rigida è un segnale sicuro che la Bora sta arrivando. Preparate la barca al vento se siete in mare. Non cercate di entrare in porto con vento forte a meno che non sappiate esattamente ciò che state facendo.

Si dice che la Bora spiri per tre, cinque o sette giorni di seguito.

Anche il Maestrale è un vento pericoloso ma generalmente se ne va così come arriva.

Se i monti a Nord di Grado sono coperti di nuvole aspettati Scirocco.

Usa Windy App per sapere quali condizioni ti aspettano e guarda il VIDEO per imparare ad utilizzarla al meglio QUI. Ricorda di Iscriverti al Canale YouTube di HiNelson!

 

Consigli: partenza in sicurezza, come e dove ormeggiare, posto barca e rimessaggio

Come sempre ecco tutti i nostri suggerimenti per una partenza in sicurezza; prima di partire ispeziona bene la barca e assicurati che sia tutto in ordine. La rizzatura della cambusa e dei contenuti degli armadietti e gavoni porta via del tempo ma, una volta trovato il giusto spazio per collocare le tue cose, diventerà un lavoro automatico. La rizzatura evita che tutto rotoli in giro per la barca quando si prende mare grosso.

Controlla che le sentine siano pulite e non bagnate. Prova le pompe di sentina sempre. Io mantengo sempre a bordo inoltre due taniche da 22 litri di gasolio, circa 45 litri, posso così contare su circa 12 ore aggiuntive di navigazione a motore.

Controlla SEMPRE il livello dell’olio motore grazie all’astina di controllo. Questo è il consiglio che ti darà qualunque vecchio marinaio.

Assicurati di possedere le carte delle zona (che in Italia sono Obbligatorie) e il Portolano, indispensabile se non conosci la zona e nella scelta del porto dove atterrare. Se hai intenzione di fermarti in una marina lungo la rotta chiama prima di partire che il Marina od il Porto in cui vuoi approdare ed accertati che abbiano posti di transito liberi.

La nostra check-list di cose da controllare prima di partire; previsioni meteo tramite VHFCambusarizzaggio delle provviste ottimale, equipaggiamento in ordineSentine, predisposizione attrezzatura di sicurezza a portata di mano.

E’ importante scrivere la tua checklist e tienila a portata di mano mentre lasci l’ormeggio!

 

Santa Croce: come ormeggiare

Porto molto tranquillo e riparato consistente in un molo banchinato che protegge la costa interna anch’essa banchinata. Con mare agitato è preferibile arrivare a Sistiana.

Ridosso da I e II Quadrante. Traversia vento da III e IV Quadrante. Posti Barca 100. VHF canale 16. Fondo da 0.5 metri a 5 metri.

I Servizi comprendono distributore di carburante in paese, fontanella, cambusa in paese, scalo alaggio.

 

Aurisina: ormeggio proibito

Ormeggio riservato a navigli di Stato. Puoi ormeggiare ma solo per cause di forza maggiore.

Ridosso da I e II Quadrante. Traversia vento da III e IV Quadrante. Posti Barca 30. VHF canale 16. Fondo da 0.5 metri a 2.5 metri.

No Servizi.

 

Canovella di Zoppoli: pericolo basso fondale

Porto similare ai precedenti; uno specchio di acqua di forma rettangolare con una piccola entrata. Attento ai campi di mitili in entrata.

Ridosso da II Quadrante. Traversia vento da I Quadrante. Posti Barca 15. VHF canale 16. Fondo da 0.5 metri a 3 metri.

I Servizi comprendono fontanella.

 

Portopiccolo: come ormeggiare

Marina nuovo e super attrezzato. Molto bella anche la location.

Ridosso dalla Bora – Libeccio – Scirocco. Traversia vento I Quadrante. Posti Barca 121VHF canale 74. Fondo da 4.5 metri a 6 metri.

I Servizi comprendono distributore di carburante in paese, acqua ed elettricità, servizi igienici, cambusa in porto ed in paese, Wi-fi, guardianaggio.

 

Sistiana: come ormeggiare

Il porto è stato costruito rispettando l’insenatura naturale in cui si trova. Porto molto riparato ma attenzione ai bassi fondali a sinistra una volta entrato. Meglio rimanere chiamare per l’assegnazione di un posto barca. Tieniti al centro del canale in entrata e uscita. Se sei in transito ormeggia nei pressi dello scalo di alaggio.

Da non perdere:   Navigare in Adriatico in barca a vela – Rotta Nautica da Giulianova a Ortona Abruzzo e dove ormeggiare

Ridosso dalla Bora – Libeccio – Scirocco. Traversia vento da Nord a Est. Posti Barca 600. VHF canale 16. Fondo da metri a 4.5 metri.

I Servizi comprendono acqua, cambusa in paese, scivolo, scalo alaggio, gru.

 

Duino

Duino è un piccolo porto con bassi fondali. Entra solo se veramente necessario.

Ridosso da venti II e III Quadrante. Traversia vento I Quadrante. Posti Barca 50. VHF canale 74. Fondo da 0.5 metri a 3.5 metri.

I Servizi comprendono fontanella acqua.

 

Villaggio del Pescatore S. Marco: posto barca

Siamo alla foce del Timavo. Il porto è completamente artificiale. Un porto Canale principale lungo 400 metri e largo circa 50 affiancato da altri due canali più corti. Non esistono segnalazione notturne quindi, a meno che tu non ci sia già stato di giorno, evita l’entrata di notte.

Ridosso dalla III e IV Quadrante. Traversia vento Bora. Posti Barca 1200. VHF canale 16. Fondo da 2 metri a 5 metri.

I Servizi comprendono distributore di carburante in paese, colonnine acqua ed elettricità, cambusa in porto ed in paese, guardianaggio, scivolo, scalo alaggio, travel lift, gru mobile 40t e gru fissa 200t, riparazioni varie.

 

Fiume Timavo e porti dove ormeggiare

L’avvicinamento per i tre approdi proposti di seguito è il medesimo. Devi risalire la foce del fiume Timavo fino ad arrivare in vista del gomito a sinistra. In ordine incontrerai il Marina Exclusiv, il Marina Lepanto e la Darsena Nautec.

 

Marina Exclusiv

Il primo degli approdi interni al Timavo. Ottimo per grandi barche.

Ridosso III e IV Quadrante. Traversia vento Bora. Posti Barca 24. VHF canale 16. Fondo da metri a 9 metri.

I Servizi comprendono colonnina acqua ed elettricità, servizi igienici, cambusa in porto ed in paese, travel lift 40t, scalo alaggio, riparazioni varie.

 

Marina Lepanto

Un prestigioso Marina di alto livello. Ristorante, piscina, clubhouse, negozi associati a buona assistenza tecnica.

Ridosso III e IV Quadrante. Traversia vento Bora. Posti Barca 220VHF canale 16. Fondo da metri a metri.

I Servizi comprendono distributore di carburante in banchina, acqua ed elettricità, servizi igienici, cambusa in porto ed in paese, guardianaggio e rimessaggio, sommozzatori, scalo alaggio, gru mobile 120t, travel lift 70t riparazioni varie.

 

Darsena Nautec

5 Pontili galleggianti in questa darsena privata.

Ridosso III e IV Quadrante. Traversia vento Bora. Posti Barca 190. Fondo da metri a 8.5 metri.

I Servizi comprendono acqua ed elettricità, servizi igienici, cambusa in porto ed in paese, guardianaggio, scalo alaggio, gru mobile 20t, travel lift 64t, sommozzatori e riparazioni varie.

Arrivo a Monfalcone e porti dove ormeggiare

Detta anche “la città delle Navi da Crociera” può essere considerato un’importante polo industriale e scalo marittimo del Mediterraneo. Ai piedi dell’Altopiano Carsico vanta una storia anche recente molto ricca di avvenimenti importanti.

Il clima è similare a quello incontrato a Trieste, caldo e temperato. Piove molto durante tutto l’anno.

 

Essendo principalmente una città del mare con diversi scali il commercio marittimo, l’economia del mare,  ricopre un ruolo fondamentale. Troviamo in questa città la sede di grandi cantieri navali specializzati nella costruzione di navi da crociera che vengono vendute in tutto il mondo, da cui l’appellativo di cui sopra.

Grazie agli approdi presenti il turismo ha registrato una crescita proprio negli ultimi anni.

 

Porto di Monfalcone: avvicinamento

Procedi in direzione del canale segnalato da faro verde e rosso. Il canale è stato scavato fino a 10 metri di profondità, è lungo 4.5 km e largo 500 metri. Protetto da una scogliera frangiflutti con un’apertura per permettere a navi più piccole di entrare senza dover effettuare il giro completo. Il porto è costituito così dal Canale Valentinis e dai bacini Nazario Sauro, Panzano e Porto Rosega. Necessario avvisare via VHF l’entrata per potersi sentire assegnare un ormeggio dei 25 disponibili alla banchina N. Sauro.

Ridosso da III Quadrante. Traversia vento Bora. Posti Barca 25. VHF canale 11. Fondo da 1 metri a 3  metri.

I Servizi comprendono distributore di carburante a Marina Hannibal, riparazioni varie.

 

Oltre al Porto di Monfalcone vero e proprio troviamo quattro approdi; Lega Navale Italiana sez. Monfalcone, Società Vela Oscar Cosulich, Marina Hannibal e Darsena Bagni di Panzano.

ATTENZIONE alle secche fra Punta Sdobba e l’isola di Panzano.

 

Lega Navale: come ormeggiare

A dritta dell’ingresso del bacino di Panzano. Pontili galleggianti per i soci.

Ridosso dalla IV Quadrante. Traversia vento Bora. Posti Barca 50. VHF canale 11. Fondo da 2 metri a 2.5 metri.

I Servizi comprendono distributore di carburante a Marina Hannibal.

 

Società Vela Oscar Cosulich: come ormeggiare

Tre pontili privati. Solo su invito!

 

Marina Hannibal: come ormeggiare

Attenti alle Secche! Il Marina offre tutti i servizi di cui un diportista può avere bisogno per la barca oltre a posto barca o ormeggio temporaneo.

Ridosso dalla III e IV Quadrante. Traversia vento Bora. Posti Barca 300. VHF canale 09. Fondo da 2 metri a 10 metri.

I Servizi comprendono distributore di carburante in banchina, acqua ed elettricità, servizi igienici, cambusa in porto ed in paese, guardianaggio, sommozzatori, Wi-fi, scivolo, scalo alaggio, gru mobile 25t, travel lift 300t riparazioni varie.

 

Darsena Bagni di Panzano: come ormeggiare

L’ultimo approdo che troviamo nella zona di Monfalcone. Esterna al porto è ben protetta da una scogliera a due bracci. A causa del fondale molto basso è adatta a barchini perlopiù a motore.

Ridosso dalla III e IV Quadrante. Traversia vento Bora e Scirocco. 

No Servizi.

Per qualunque informazione puoi chiamare la Capitaneria di Porto al n. 0481.496611

 

La tua catena è tutta arrugginita e trovi la tua bella prua tutta striata? E’ il momento di una nuova catena

 

[ps_product_list id_product= 4613]

 

Nel prossimo articolo prenderemo in esame la zona di Grado.

Buon Vento e non dimenticare di di Iscriverti al Canale YouTube di HiNelson dove potrai scegliere video su manutenzione barca, tecnica e tecnologie! 

 

 

N.B. Disclaimer immagini. Alcune delle immagini presenti in questo articolo sono di proprietà dell’autore, altre sono create con Google Earth©, tutte le altre sono frutto di ricerche sul motore di ricerca Google con la spunta “contrassegnate per essere riutilizzate” in “diritti di utilizzo”. Se dovesse essere presente una foto coperta da diritti di autore avvisami subito QUI e provvederò a sostituire la foto immediatamente.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 5 / 5. Numero di recensioni 1

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Fabio Portesan
Fabio Portesan
Navigo nel Mediterraneo con la mia famiglia dal 2017. Fino al 2021 ho sperimentato il vivere in barca in tutte le stagioni accumulando un po' di esperienza marina. VideoMaker per passione e scrittore per necessità realizzo video di cultura marinara e manutenzione nautica dedicati ad un utilizzo più consapevole della barca ed alla salvaguardia dell'ambiente marino.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

Hai una storia da raccontare?

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli

Manutenzione del rig: il fulcro della manutenzione in barca a vela

Quando si tratta della manutenzione delle barca a vela,...
00:06:16

Mini Transat: Sopravvivere all’Oceano Atlantico – La Sfida Giorno per Giorno EP 2

Nel secondo episodio della serie Mini Transat, scopri come...

Come funziona un Ecoscandaglio? Funzioni Avanzate e Consigli per Sfruttare al Massimo il Tuo Dispositivo

Dopo aver esplorato le basi sull’ecoscandaglio e la sua...

Come utilizzare il pilota automatico in navigazione

Una domanda si diffonde sempre di più tra i...
Condividi