Nicolò è giovane, è nato e cresciuto a Cervia e la sua storia è bellissima. Ha poco più di vent’anni e non ha mai conosciuto Simone Bianchetti, se non dai racconti degli amici che avevano navigato con il velista cervese, ma vedeva spesso la sua barca a vela in legno Penelope.
Nicolò ha un sorriso contagioso e l’accento romagnolo non troppo marcato, di quelli rotondi. Quell’accento che riesce a colorare ogni chiacchierata di un sapore tipico di questa regione.
Nicolò scopre il mare a Cervia su una barca storica grazie al nonno e passa alle derive per poi scoprire i cabinati.
Un giorno, per puro caso, scopre che quella barca a vela in legno che vedeva ferma da tanto tempo è proprio Penelope, la barca di Simone Bianchetti, questo velista famoso e prematuramente scomparso di cui ha solo sentito parlare attraverso le storie dei velisti cervesi.
Forse per destino, o per caso, quella barchetta riesce a comprarla e con pazienza e l’aiuto di tanti amici inizia a sistemare.
Chi lo incontra, e scopre che è il nuovo armatore di Penelope, inizia a vedere in Nicolò una somiglianza, non fisica ma di spirito, proprio a Simone.
La passione per la vela e la passione per la navigazione solitaria sono sicuramente gli elementi che Nick, come lo chiamano gli amici, ha in comune con Bianchetti.
E’ lui la nuova Voce della puntata numero 4 di Voci Sottocoperta. Podcast che abbiamo “veramente” registrato sottocoperta di Penelope.
Nicolò ci ha ospitato a bordo di quella che fu la prima barca a vela in legno di Simone Bianchetti, quella con la quale andava a scuola.
La barca a vela in legno di Simone Bianchetti in viaggio verso la Sicilia
Oggi Penelope è pronta a partire per un viaggio in Sicilia, che siamo sicuri sarebbe tanto piaciuto anche a Simone. Nicolò, infatti, partirà per raggiungere la Sicilia e portare un sacchetto di sale dolce di Cervia a Trapani, dove è presente un’altra famosa salina.
Un viaggio fatto a tappe e con la voglia di vivere il mare e la navigazione.
Benvenuti a questa nuovo podcast che siamo molto felici di aver registrato proprio poco prima della partenza di Nicolò e Penelope per costeggiare la costa adriatica ed arrivare in Sicilia.
Voci Sottocoperta lo spazio libero per le storie perfette
Voci Sottocoperta è uno spazio libero per le storie perfette, quelle che durano per sempre e quelle che lasciano spazio all’immaginazione. Perché sottocoperta di una barca i suoni della barca e del mare diventano la cornice perfetta per i racconti di vela, di sport e di mare. Voci Sottocoperta è un progetto ideato, scritto e condotto da Laura Doria e Cecilia Zorzi.
Ti diamo il benvenuto a Voci Sottocoperta, il nuovo canale podcast prodotto da HiNelson che attraverso la voce, quel flusso di aria che si trasforma in suono, vi porterà a scoprire il mondo della nautica e dello sport.
Siete pronti per ascoltare il mare e le sue storie?