Occhio al cielo perchè in questo video, ti mostrerò come capire l’evoluzione meteo in barca nel breve periodo senza l’ausilio di strumenti, solo attraverso l’osservazione dei segnali naturali intorno a noi, come vento, mare e nuvole. Questa guida è rivolta in particolare ai velisti meno esperti e che si trovano senza strumenti per valutare le condizioni meteo a breve termine.
Comprendere l’evoluzione del meteo in barca è fondamentale per la sicurezza, la navigazione e il divertimento dei velisti. Nel Mediterraneo, le condizioni meteo possono cambiare rapidamente, portando a scenari molto differenti da quelli previsti. Imparando a interpretare i segnali naturali che ci circondano, possiamo prevedere questi cambiamenti e adattare la nostra rotta e la nostra barca di conseguenza.
Ricordati che per navigare in sicurezza è infatti bene consultare anche le previsioni meteo, nonché leggere nel modo corretto i segnali che siamo in grado di capire.
DISCLAIMER Questi video sono Tutorial creati a scopo didattico. Ogni imbarcazione ha differenti sistemi di costruzione ed impianti che variano da modello a modello. Ma noi di HiNelson siamo qui per supportarti sempre!
Se hai qualsiasi dubbio scrivi alla nostra assistenza tecnica che sarà felice di aiutarti!
Video Credit: Fabio Portesan Marina Leva