Quanto costa il rimessaggio invernale della barca?

Potrebbe sembrare strano, stranissimo e persino paradossale, ma molto spesso è proprio così: l’inverno, ovvero la stagione in cui la barca viene utilizzata meno o persino per nulla, rischia talvolta di essere il periodo più costoso per la nostra barca. Sì, perché il rimessaggio invernale ha spesso dei costi molto alti, che infatti non dovrebbero mai essere trascurati nel momento in cui si acquista una barca: tutte queste voci di gestione dovrebbero essere considerate prima di capire quale tipo di imbarcazione comprare! Sapere quanto costa il rimessaggio invernale della barca, e quindi il parcheggio dell’imbarcazione nei mesi in cui non viene utilizzata, diventa dunque molto importante, così come può essere vantaggioso confrontare tra loro le varie tariffe proposte dai vari professionisti presenti nella propria zona d’interesse. Oggi vedremo quindi quali sono le spese medie per il rimessaggio invernale della barca in Italia, prendendo in considerazione sia il rimessaggio in acqua che il rimessaggio a secco. Prima, però, vogliamo sottolineare una cosa: non va preso in considerazione unicamente il prezzo! Al variare delle tariffe, infatti, corrisponde il variare di tanti altri aspetti, come la posizione, la sicurezza, i servizi offerti e via dicendo.

Diversi costi, diversi servizi

Come anticipato, prima di vedere quanto costa il rimessaggio invernale della barca, vedremo quali sono i fattori che portano a influenzare il prezzo di questo parcheggio per imbarcazioni. Bisogna ovviamente prendere in considerazione la location, con porti e marine più quotate che costano di più, e posteggi invece meno ricercati che offrono tariffe estremamente più convenienti. Una grande differenza la fa poi la scelta tra ormeggio in acqua e rimessaggio a secco, due scenari estremamente differenti. Chi lascia la barca in acqua potrà usarla in ogni momento anche nei mesi freddi, ma avrà a che fare con un’usura più accentuata, nonché con una serie di rischi in più per la salute della barca. Pensiamo infatti alle tempeste, ai fondali bassi, alla risacca accentuata, al maggiore rischio di osmosi, alla minore umidità che si forma all’interno e via dicendo. Va poi detto che anche le operazioni di pulizia non sono particolarmente semplici in acqua. Il rimessaggio a secco non espone la barca a nessuna minaccia – a patto che l’invaso sia fatto alla perfezione: l’unico svantaggio è per l’appunto quello di avere la barca a secco, che non risulta quindi utilizzabile. Non va dimenticato infatti che varo e alaggio vanno comunque fatti sempre almeno una volta all’anno, e che sono quindi dei costi fissi, a prescindere dal tipo di rimessaggio scelto.

Da non perdere:   A ogni attività il suo: il migliore giubbotto salvagente

Quanto costa il rimessaggio invernale della barca in acqua?

Partiamo con l’analisi dei costi di rimessaggio della barca in acqua. E facciamo subito una parentesi: pochi fortunati pagano semplicemente 350 euro all’anno per il proprio posto barca in concessione demaniale. Si tratta però di un’eccezione: per tutti gli altri, che non sono riusciti ad accedere ai posti messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i costi sono più alti.
Per farci un’idea complessiva dei costi degli ormeggi barca in Italia possiamo partire dalle barche di dimensioni ridotte: una barca da 5 metri, per esempio, può benissimo sperare di essere ospitata per un intero anno pagando circa 1.500 euro complessivi. Un sondaggio fatto qualche tempo fa da OrmeggioOnline, per esempio, suggeriva che una barca tra i 4 e gli 8 metri paga mediamente 1.956 euro all’anno; nel caso di una barca tra gli 8 e i 12 metri il prezzo medio annuale sarebbe invece di circa 3.856 euro, cifra media che sale a 4.700 euro nel caso delle barche tra i 12 e i 16 metri. Da questi prezzi è possibile ricavare anche quelle che sono le medie di tariffe mensili per il rimessaggio in acqua durante i mesi invernali, con delle barche di dimensioni ridotte che possono senz’altro cavarsela con un totale di circa 500-700 euro per tutta la durata del letargo. E per quanto riguarda invece il rimessaggio a secco? Vediamo come sono in media le tariffe per chi sceglie di mettere a riposo la barca al riparo dalle mareggiate.

Quanto costa il rimessaggio invernale della barca a secco?

I costi del rimessaggio invernale della barca a terra non sono molto differenti da quelli previsti per il rimessaggio in acqua. Pensiamo a una barca di 5 metri: in media in Italia si potrà puntare a trovare dei parcheggi a secco per 6 mesi, e quindi tra ottobre e marzo, per un prezzo compreso tra i 300 euro (nel caso di un parcheggio scoperto) e i 600 euro (nel caso di una rimessa coperta). Il prezzo medio sale ovviamente all’aumentare delle dimensioni della barca, con tariffe totali che solitamente superano i 1.000 euro quando ci si avvicina ai 10 metri di lunghezza. A questi costi dobbiamo poi aggiungere quelli relativi all’alaggio e al varo, che variano tra i 200 e i 400 euro al servizio: come visto, però, questi costi dovrebbero essere affrontati ugualmente per le operazioni di manutenzione annuale della barca, non fosse che per stendere l’antivegetativa.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 3.6 / 5. Numero di recensioni 13

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.
  1. buongiorno
    non so se é ancora attivo ma le chiedo gentilmente:
    cosa ne pensa se tra alaggio, invernaggio coperto, varo compreso di pulizia e controllo motore il preventivo è di
    1800 euro compreso di IVA? motoscafo di 6.30/2.30 metri open entro zeta 5000 cm3 Cranchi
    ringrazio e saluto cordialmente.

    • Buongiorno, in generale il preventivo mi sembra in linea con i prezzi di mercato, ma le consiglio comunque di farsene fare un secondo, così da essere certo di ottenere il miglior prezzo.

  2. Ho un 32 ft (FT 10,40×3,5) vorrei cercare per la prossima stagione un ormeggio annuale. Dove mi consigliate e quali sono i prezzi?
    Grazie

    • Buongiorno Francesco, in Italia si contano tantissimi ormeggi, a tutte le latitudini e con i più diversi tipi di servizi. Online si trovano diversi siti web dedicati proprio alla ricerca degli ormeggi, per non parlare poi delle varie app per smartphone, da Navily a DockBooking.

    • Buongiorno Raf, è sempre difficile esporsi sulla bontà o meno di talune tariffe. Tra i fattori in gioco ci sono anche il luogo, gli strumenti usati per alaggio e varo, la qualità del controllo effettuato, e via dicendo. Sicuramente è possibile trovare offerte a minor prezzo, ma anche molte proposte significativamente più costose.

  3. Buongiorno vorrei sapere se, in caso di ricovero annuale con contratto, sia obbligatorio pagare l’intero importo in maniera anticipata.
    Era in corso un contratto di 9 mesi e venne richiesto pagamento anticipato per la metà e l’altra metà alla messa in mare. Per motivi non previsti e sopravvenuti, si è reso necessario prolungare il contratto (è la prima proroga).
    Gradirei un parere in merito.
    Pasquale Martello

    • Buongiorno Pasquale,
      Grazie per averci scritto. Non pensiamo ci siano delle regole generali e valide per tutti, tutto dipende da quanto riportato nel contratto stipulato in questione e dalle condizioni presenti in esso, purtroppo quindi non abbiamo dei pareri precisi in merito.

  4. Buon gg ho a disposizione un capannone di 1720 mq con carroponte e gru piu altrettanti 1720 mq all’aperto pavimentati, sono a 7km dal lago di Garda la mia passione x la nautica da 35 anni mi ha fatto venire un’idea : se lo adibisco a rimessaggio barche e camper interno ed esterno con relatvi servizi di pulizia invernaggio svernaggio e trasporto verso il lago …nautica ,porto etc etc quali cifre mensili medie ( del solo ricovero est int )uno potrebbe chiedere considerando che la barca media abbia una lunghezza variabile dai 6-8 mt???? Premetto io ho una barca di 10mt al mare in Alto Adriatico varo piu alaggio pulizia e ricovero all’esterno spendo 300€/ mese circa… grazie

    • Buongiorno Gianni, prima di tutto complimenti per l’iniziativa, sicuramente in Italia c’è bisogno di spazio per il rimessaggio invernale delle barche.
      Detto questo, non possiamo aiutarti sulla proposta delle tariffe da proporre. Probabilmente, per un consiglio oggettivo e professionale, dovresti rivolgerti a un consulente di marketing, che potrà fare un’analisi di mercato, confrontare i prezzi dei competitors a livello nazionale e locale, valutare gli eventuali servizi offerti e via dicendo, così da poterti indirizzare verso la migliore e più efficace politica di prezzo.

  5. Salve io ho un magazzino di 90 metri quadri a Rapallo e vorrei affittare un posto per un gommone o una barchetta non più lunga di 6 metri. Quanto potrei chiedere di affitto??? (Per ammortizzare le spese del suddetto magazzino) grazie mille!

    • Ciao Paolo, il prezzo di affitto per un posto barca in un magazzino può variare a seconda della zona e della domanda. Per determinare un prezzo, ti consiglio di verificare gli affitti locali per spazi simili e valutare le condizioni del tuo magazzino (accesso, sicurezza, ecc.). Speriamo di esserti stati utili!

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

Hai una storia da raccontare?

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli

Manutenzione del rig: il fulcro della manutenzione in barca a vela

Quando si tratta della manutenzione delle barca a vela,...
00:06:16

Mini Transat: Sopravvivere all’Oceano Atlantico – La Sfida Giorno per Giorno EP 2

Nel secondo episodio della serie Mini Transat, scopri come...

Come funziona un Ecoscandaglio? Funzioni Avanzate e Consigli per Sfruttare al Massimo il Tuo Dispositivo

Dopo aver esplorato le basi sull’ecoscandaglio e la sua...

Come utilizzare il pilota automatico in navigazione

Una domanda si diffonde sempre di più tra i...
Condividi