L’Artificiale Perfetto! La recensione del Fiiish Black Minnow

Tanti pescatori passano una vita intera alla ricerca dell’artificiale perfetto, passando in rassegna tutte le diverse tipologie di esche, provando quello e quell’altro marchio, sperimentando diverse misure e soprattutto differenti accoppiamenti, nella consapevolezza che c’è sempre – o quasi – del margine di miglioramento. Ecco, probabilmente non si potrà mai trovare un’esca artificiale perfetta, che possa cioè soddisfare tutti quanti, in qualsiasi tecnica, con qualunque canna da pesca, in acqua dolce e salata, nei confronti di tutte le possibili prede. Del resto il mondo della pesca è bello e sfidante proprio per le sua immensa varietà, e per i tantissimi approcci a disposizione dei pescatori! Però, se davvero dovessimo indicare l’esca artificiale che più delle altre si avvicina alla perfezione, probabilmente quella sarebbe il Fiiish Black Minnow: per gli appassionati di spinning questo nome non suona di certo nuovo! In effetti il Fiiish Black Minnow ha rivoluzionato il modo di guardare agli artificiali da pesca, introducendo diverse novità interessanti: possiamo dire infatti dire che il sistema proposto da Fiiish è unico, e che si propone in un certo senso come il risultato di tutti i saperi raccolti negli anni dai produttori di esche artificiali. Oggi vogliamo proporti una recensione del Fiiish Black Minnow, con un’introduzione a questo tipo di artificiale, con istruzioni per l’uso e consigli per sfruttarlo al meglio!

Diamo una definizione all’artificiale Minnow

Forse qui c’è qualcuno che si è avvicinato da poco al mondo della pesca o allo spinning: in tal caso, prima di passare alla recensione del Fiiish Black Minnow – un accessorio che oggi sarebbe davvero un peccato non conoscere e non testare – vale la pena fare un passo indietro, e spiegare di che tipologia di artificiale stiamo parlando. Devi infatti sapere che esistono tante diverse tipologie di esche artificiali, suddivise in due grandi gruppi: da una parte ci sono gli hardbait, ovvero le esche dure, realizzate tendenzialmente in metallo, in resina, in legno o in plastica; e dall’altra ci sono i softbait, ovvero i modelli morbidi, chiamati non a caso anche gomme, in silicone. All’interno di entrambi questi gruppo gli artificiali si differenziano ulteriormente, dai jig ai popper, dagli skipping in poi. E tra le diverse tipologie abbiamo per l’appunto anche i minnow, ovvero delle esche artificiali dalla forma tipicamente affusolata che sono pensate fin dall’inizio per imitare per quanto possibile la forma e persino i movimenti di piccoli pesciolini.

E questo per l’appunto ci è molto utile per inquadrare i Fiiish Black Minnow all’interno del mondo degli artificiali: abbiamo a che fare con delle esche che provano a imitare le sembianze e la naturalezza di movimento di un vero pesciolino, così da attirare l’attenzione – e l’appetito – dei predatori. Come vedremo tra poco nella nostra recensione del Fiiish Black Minnow, i risultati i tal senso sono di altissimo livello!

I tipi di Minnow

Per capire meglio i seguenti paragrafi della nostra recensione del Fiiish Black Minnow può essere utile capire quali sono le principali tipologie di minnow presenti in commercio: ognuna di esse risponde a delle esigenze ben specifiche. Prima di tutto va detto che, in generale, il minnow è un hardbait, ovvero un’esca artificiale dura, realizzata in metallo, in balsa o in plastica. Il tipico minnow – talvolta chiamato anche Rapala, con riferimento a uno dei principali marchi di esche artificiali di questo tipo – è di tipo galleggiante, o floating, essendo realizzato cioè appositamente per un utilizzo superficiale; ci sono poi i modelli di minnow affondante, grazie alla presenza di una zavorra in piombo, o ancora, i modelli snodati, sia nella versione leggera che in quella zavorrata, per dare all’artificiale un andamento più sinuoso.

Ebbene, come vedremo ora nella recensione del Fiiish Black Minnow, i suoi produttori hanno studiato benissimo ognuno di questi modelli per portare sul mercato la propria versione dell’artificiale per lo spinning!

Recensione del Fiiish Black Minnow: come ha rivoluzionato il mondo degli artificiali

A partire da quanto visto qui sopra, è ora facile spiegare come questo il Fiiish Black Minnow abbia rivoluzionato il mondo delle esche artificiali. Come presentare questa meraviglia di esca? Parliamo di un artificiale pensato per lo spinning e che viene usato principalmente per la pesca del branzino, ma che può avere tanti altri utilizzi, anche in acqua dolce. Cosa contraddistingue questo modello? Ebbene, si tratta di un’esca componibile: da una parte abbiamo una testa impiombata, e dall’altra abbiamo un corpo morbido, anzi, morbidissimo, in silicone. In una classica confezione di Fiiish Black Minnow – il box combo – si trovano una testina e due corpi, nella consapevolezza che le gomme vanno incontro a una certa usura nel tempo. Ma questa è solo una delle tipologie di box che si possono trovare in commercio e nel nostro e-commerce di accessori per la pesca: ci sono delle confezioni che contengono solo una testina e un corpo, delle confezioni con unicamente una testina, delle confezioni con soli “ricambi” per i corpi, e via dicendo, per arrivare ovviamente ai box con gli ami da associare al Fiiish Black Minnow (vedremo dopo, nel paragrafo dedicato alle istruzioni, come assemblare i Fiiish Black Minnow in modo semplice, veloce e sicuro).

Le misure dell’artificiale perfetto

Andiamo più in profondità nella nostra recensione del Fiiish Black Minnow. Questo artificiale si presenta in diverse misure, indicate con dei numeri, che non vanno confusi con la lunghezza in centimetri dell’esca: si va dalla misura 1, la più piccola alla misura 6, la più grande.

  • La misura 1 presenta una lunghezza del corpo di 70 millimetri;
  • La misura 2 di 90 millimetri;
  • La misura 3 di 120 millimetri;
  • La misura 4 di 140 millimetri;
  • La misura 5 di 160 millimetri;
  • La misura 6 di 200 millimetri;
Da non perdere:   Manutenzione mulinello da pesca: evitare la corrosione galvanica e i problemi più comuni

Va da sé che una testina di misura 6 deve essere necessariamente abbinata con un corpo della medesima misura, e lo stesso discorso vale per l’amo allegato (come vedremo, infatti, la gomma dei Fiiish Black Minnow presenta dei buchi già pronti per infilare l’amo).

Per ogni misura ci sono le colorazioni più diverse: kaku, blu, giallo, rosa, verde, bianco, arancione, giallo fluo, nero e via dicendo. In uttto le colorazioni sono 19, alcune con nomi effettivamente sosrprendenti quanto il risultato: candy green, sunrise, fluo pink e via dicendo.

Le testine Fiiish Black Minnow

Se nel campo dei corpi dei Fiiish Black Minnow a cambiare sono i colori, nel campo delle testine a essere diversi sono ovviamente i pesi e le forme. Le jig head hanno infatti pesi che variano tra i 3 e i 190 grammi, per qualsiasi esigenza di affondamento. Cambiano però anche le forme: ecco che allora avremo delle testine per i casting, testine per un affondamento veloce o velocissimo, e così via.

Detto questo, la nostra recensione del Fiiish Black Minnow può procedere oltre: vediamo ora come assemblare queste esche artificiali uniche nel loro genere!

Come usare Fiiish Black Minnow: istruzioni per l’uso

Anticipiamo una cosa: assemblare i Fiiish Black Minnow non è troppo difficile, ma è del tutto normale avere qualche dubbio la prima volta che ci si trova di fronte a questa esca in 3 parti, caratterizzata da un corpo estremamente morbido. Va sottolineato, peraltro, che il box classico presenta una esca già montata con un corpo di riserva; questo può essere prezioso per capire subito quale deve essere il risultato finale.

Il primo comandamento del montaggio del Fiiish Black Minnow, come abbiamo visto, è quello delle misure: la misura della testina deve essere sempre la stessa del corpo, inutile insomma provare a montare una testina 5 su un corpo 4.

Per montare un Fiiish Black Minnow non serve di fatto nessuno strumento o prodotto specifico, all’infuori dei tre elementi che troviamo nel box. È vero che il produttore dà la possibilità di “incollare” testina e corpo con della colla vinilica, ma va detto che con un montaggio fatto bene questo passaggio non sembra assolutamente necessario (va peraltro detto che la colla spesso va a rovinare esteticamente la parte iniziale del corpo, a contatto con il metallo).

Da dove iniziare? Apriamo la convezione, e mettiamo di fronte a noi i tre elementi. Prima di tutto, studiamo il corpo, la gomma: vedremo subito che c’è un foro di ingresso frontale e un foro di uscita sulla “schiena” del minnow. Con la mano destra teniamo il corpo con la pancia verso di noi, e con la sinistra teniamo la testa perpendicolarmente, con il muso verso di noi e l’anello verso destra: a questo punto non si dovrà fare altro che infilare il gancetto nel foro d’ingresso, esercitando una leggera pressione. Di fatto il silicone “mangerà” il gancio, tirandolo al proprio interno. Fatto questo, si potrà ruotare la testina, mettendola in posizione, sempre con una leggera pressione: alla fine di questo movimento la jig head sarà perfettamente aderente, senza nessun movimento o attrito.

A questo punto è possibile aggiungere l’amo: tenendo la punta verso di noi si infilerà l’anello dell’amo nella “fessura” inferiore del minnow, per poi far scorrere l’anellino dell’amo fino in fondo al gancio della testina, ruotandolo. L’ultimo passaggio consiste poi nell’aprire il minnow per inserire l’amo nel foro d’uscita sulla schiena.

Ti assicuriamo che è più facile farlo che descriverlo!

Infine, una recensione del Fiiish Black Minnow

Infine, dopo tutte queste informazioni oggettive tese a descrivere questo prodotto, veniamo a qualche opinione conseguente al suo utilizzo: insomma, entriamo infine nel vivo della recensione del Fiiish Black Minnow! Come anticipato, questo artificiale ha rappresentato una rivoluzione nel mondo dello spinning, sia a livello strutturale, sia a livello operativo. Grazie all’estrema morbidezza del silicone utilizzato, e in virtù della particolare struttura, la naturalezza del movimento del Fiiish Black Minnow una volta in acqua è imbattibile: basta provarlo in acque pulite per rendersi conto che nessun softbait “classico” risulta paragonabile.

Quanto alle colorazioni, il risultato – oltre a essere esteticamente ineccepibile – dà effettivamente l’impressione di trovarsi di fronte a un pesciolino vero e proprio. La possibilità di cambiare l’impiombatura usando una testina in luogo dell’altra, poi, amplia di tantissimo le possibilità di utilizzo.

Come e quando utilizzare le esche artificiali Fiiish Black Minnow? Ebbene, il loro utilizzo più conosciuto è certamente lo spinning al branzino. Ma sono tanti i predatori che possono essere insidiati con questa esca: il consiglio è quello di abbinare queste meraviglie morbide a delle canne da pesca sensibili, per sfruttarle al meglio. Non va nemmeno trascurato l’utilizzo di questi minnow in acqua dolce, per esempio con la trota, optando in tal caso tendenzialmente per la misura 1.

Per quanto riguarda l’impiombatura, la regola è un po’ sempre la solita: per non compromettere la naturalezza del corpo in silicone sarà sempre bene usare la testina più leggera, in base alla tecnica usata. Chi sa di poter insidiare delle prede pesanti – pensiamo per esempio a dei tonnidi, ma non solo – potrà prendere in considerazione la sostituzione dell’amo corrispondente alla misura usata con qualcosa di più solido.

Eccoci giunti al termine della nostra recensione del Fiiish Black Minnow: pronti a testarli in prima persona?

(credits immagine di copertina: Fiish Italia)

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 3 / 5. Numero di recensioni 2

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

Hai una storia da raccontare?

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli
00:06:16

Mini Transat: Sopravvivere all’Oceano Atlantico – La Sfida Giorno per Giorno EP 2

Nel secondo episodio della serie Mini Transat, scopri come...

Come funziona un Ecoscandaglio? Funzioni Avanzate e Consigli per Sfruttare al Massimo il Tuo Dispositivo

Dopo aver esplorato le basi sull’ecoscandaglio e la sua...

Come utilizzare il pilota automatico in navigazione

Una domanda si diffonde sempre di più tra i...

Vittorio Malingri. La vela non è “roba” di muscoli ma di testa.

Vittorio Malingri è un mito della vela. Lui che è...
Condividi