A giugno l’Arsenale di Venezia sarà l’esclusiva location del Salone Nautico Venezia 2019.
Dal 18 al 23 giugno la città accoglierà il comparto della nautica in una manifestazione che si prospetta interessante e ricca di eventi.
L’area espositiva, composta da un bacino acqueo di 50.000 metri quadri e padiglioni per circa 6.000 metri complessivi, sarà quindi un’interessante panoramica della nautica in un contesto storico e culturale di una città magica come Venezia.
Largo ai nuovi progetti.
Grazie ad un bando della Fondazione Musei Civici di Venezia, il salone di Venezia apre le porte ai nuovi progetti. Il bando infatti vuole riservare a progettisti, designer professionisti, studenti alcuni spazi espositivi all’interno delle Tese dell’Arsenale.
Una commissione sceglierà tra i progetti presentati ai quali verrà data la possibilità di essere presenti in calendario del Salone Nautico di Venezia. La selezione riguarderà quindi soggetti che avranno realizzato e/o semplicemente ideato progetti e studi di barche di ogni tipologia che riguardino design, interni o componentistica.
Cosa vedremo al salone nautico di Venezia?
In occasione del Salone Nautico di Venezia l’Arsenale sarà aperto alla città attraverso il Padiglione delle Navi, sezione del Museo Storico Navale della Marina Militare, permettendo di accedere al salone nautico attraverso l’ingresso monumentale.
Le banchine dell’Arsenale infatti vedranno esposizione delle imbarcazioni a vela e delle imbarcazioni a motore dei più importanti cantieri italiani ed esteri. Inoltre, un inedito percorso in acqua renderà ancora più suggestiva la visita al salone nautico di Venezia.
“Il Salone Nautico è una grande scommessa a cui stiamo lavorando con il massimo impegno e le premesse sono positive,” dichiara durante la conferenza stampa il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. “L’importante sarà divertirsi e promuovere occasioni d’incontro: a noi interessa che la città dia un segnale di risveglio e di riappacificazione con il mare, il nostro mare Adriatico che deve avere la sua voce.
“Sono certo”, continua il Sindaco, “che sarà un salone meraviglioso: avremo il passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori nel giorno dell’inaugurazione ed infine eventi per tutte le fasce di età. Negli spazi espositivi quindi spiegheremo il restauro delle navi, ci sarà la possibilità di provare la voga alla veneta, di vedere la centrale operativa del Mose, organizzeremo incontri sui motori ibridi e le più moderne tecnologie, gare culinarie, iniziative per i bambini a cui saranno dedicati la visita al sommergibile Dandolo e al Museo Navale, concerti e spettacoli che contamineranno anche Forte Marghera e tutta la Terraferma”.
PROGRAMMA EVENTI E CONFERENZE DEL SALONE NAUTICO DI VENEZIA
- Sabato 11 Maggio 2019
Ore 16:30 La centralità del mare nella pittura veneziana. Presso Ateneo Veneto - Venerdì 31 Maggio 2019
Ore 18:00 Marinai, navi e traffici nel mediterraneo del Quattrocento. Presso Ateneo Veneto - Venerdì 14 Giugno
Ore 10:00 Mare Blu. Presso Forte Marghera
Ore 17:30 La transizione dalla produzione in legno a quella in ferro nell’Arsenale di Venezia. Presso Ateneo Veneto - Sabato 15 Giugno
10:00 La Pesca in Laguna. Presso Centro Culturale Candiani - Giovedì 20 Giugno
Ore 18:00 Portolani e carte nautiche fra Venezia, Genova e Maiorca secoli XIII – XVI. Presso Arsenale di Venezia - Venerdì 21 Giugno
Ore 17:00 Venezia e le grandi scoperte geografiche. Presso Torre di Porta Nuova