Come scegliere il tavolo per la barca? Arredare alla perfezione una barca vuol dire disporre del massimo comfort disponibile, senza però allo stesso tempo andare a creare ingombri eccessivi, che potrebbero ridurre troppo lo spazio a bordo o rendere persino poco sicuro al barca. Di certo avere un piano da adibire a tavolo, soprattutto per i pasti a bordo, è però un’esigenza molto diffusa, soprattutto per chi usa la barca per effettuare delle crociere su più giorni. All’interno del catalogo del nostro e-commerce di accessori nautici non mancano certo le tipologie di tavolo per la barca, per permettere davvero a tutti di portare a bordo un piano su cui mangiare, fare un aperitivo, fare una partita a carte o guardare comodamente le carte nautiche. Ma come scegliere il più adatto tra i tavoli per barca? Oggi vedremo quali sono le principali tipologie disponibili, così da aiutare i diportisti nella scelta del piano più adatto alla propria imbarcazione.
- Le tipologie di tavolo per la barca
- I modelli pieghevoli
- I tavoli abbattibili per barca
- I tavoli fissi
- Considerazioni finali sulla scelta dei tavoli per le barche
Le tipologie di tavolo per la barca
Partiamo da una prima suddivisione tra le diverse tipologie di tavolo per barca. Essenzialmente, è possibile dividere tutti questi prodotti in tre grandi gruppi. Ci sono i tavoli pieghevoli, ovvero dei piani che non presentano alcun elemento di connessione con l’imbarcazione, che quindi sono perfettamente portatili e spostabili. Ci sono i tavoli abbattibili, da installare in un certo punto della barca e da “montare” solo al momento del bisogno, per ridurre l’ingombro. Infine ci sono i tavoli fissi, che possono essere del tutto fissi, oppure con un solo elemento fisso, eventualmente telescopico. Vediamo come effettuare la scelta perfetta.
I modelli pieghevoli
Tutti abbiamo in mente dei modelli di tavolo pieghevole per barca. Si tratta infatti di semplici piani, più o meno grandi, che presentano delle gambe che possono essere comodamente “compattate” e ripiegate sotto il tavolo stesso, così da poter riporre il tavolo quando non utilizzato praticamente ovunque. Esistono tavoli ripiegabili per barche di diverse forme e dimensioni, nonché di differenti materiali. Ecco allora che è possibile scegliere dei piccoli tavoli quadrati, pensati tendenzialmente per 2 persone, o tavoli più grandi e rettangolari, pensati per 4 o 6 persone. Esistono tavoli pieghevoli con struttura in alluminio e ripiani in materiale plastico, nonché i più eleganti tavoli pieghevoli in teak, perfetti per chi presenta una coperta dello stesso materiale.
I tavoli abbattibili per barca
Passiamo a una seconda tipologia per tavoli per barca. Si tratta di tavoli non più portatili, e quindi installati in maniera permanente sulla barca, i quali però permettono comunque di ridurre l’ingombro quando non utilizzati. I tavoli abbattibili prevedono l’installazione si una parete verticale di braccia di supporto a loro volta abbattibili, sui quali potrà essere installato il piano in legno, in alluminio o in altri materiali. Esistono va detto anche dei modelli abbattibili con supporti scorrevoli, oppure a slitta, che permettono quindi di distanziare il tavolo dalla parete di installazione.
I tavoli fissi
Arriviamo infine ai tavoli fissi, e quindi installati in modo permanente alla coperta della barca. Ci sono in questo gruppo sia i tavoli completamente fissi, che restano sempre uguali e immobili, sia i tavoli poggiati su apposite gambe telescopiche, che rappresentano quindi l’unico elemento realmente fisso. Con queste gambe allungabili è possibile variare l’altezza del tavolo o ridurre quasi del tutto l’ingombro togliendo il piano e abbassando al minimo la gamba. I meccanismi di discesa e di salita del supporto cambiando di modello in modello, con supporti a gas, supporti forniti di motorini elettrici e via dicendo. Di certo, per le barche più piccole, dove è sempre bene non avere elementi fissi sulle vie di passaggio, il tavolo per barca pieghevole o abbattibile resta tendenzialmente l’opzione migliore. I tavoli scomponibili per base fissa devono invece essere posizionati perfettamente, sapendo che i supporti non potranno essere mossi.
Considerazioni finali su come scegliere il tavolo per la barca
Come si è visto, esiste per ognuno la soluzione ideale quanto a tavoli per barca. Nella scelta è necessario pensare anche all’utilizzo che si farà di questi piani d’arredo. Si vorrà utilizzare il tavolo anche durante il movimento? In tal caso, quale sarà la velocità di crociera, e quale sarà la stabilità richiesta al tavolo? Barca a vela e barche a motore, ovviamente, avranno in questi casi delle esigenze molto diverse. Alcuni supporti per tavoli fissi ma scomponibili sono dotati di sistemi di assorbimento delle vibrazioni e degli urti, mentre altri sono a tutti gli effetti “fermi”, rimbalzando quindi sul piano del tavolo ogni movimento sussultorio della barca.
Come utilizzerai davvero quel tavolo? Quando, quanto, e con quante persone? Pensaci, e poi scegli il tavolo perfetto per la tua barca!