Emozioni in Volo alla SuMoth Challenge della Foiling Week 2023

Altri episodi:
00:05:43

Un viaggio a prua...

00:03:53

Come si controlla una...

00:06:17
00:06:05
00:06:36

Bert e Francesco Mauri:...

00:04:16

La barca volante: il...

In collaborazione con il Polimi Sailing Team, nei recenti due episodi abbiamo esplorato il processo di produzione dello scafo, del Foil e della vela. Dopo aver completato le fasi finali per realizzare le crocette e le terrazze, il team ha preso parte alla SuMoth Challenge della Foiling Week 2023.

Il Polimi Sailing Team nasce nel 2007 al dipartimento di Design del Politecnico di Milano, con l’obiettivo di partecipare alla competizione studentesca 1001 Vela Cup. 

Attualmente il Team è formato da 80 studenti, con i più vari background, parliamo infatti di ingegneri architetti e designer tutti che concorrono alla realizzazione della barca su cui gareggiare.

Che tipo di barca è il Moth? Il Moth è una classe di imbarcazione a vela molto veloce e agilissima, progettata per essere leggera e ad alte prestazioni. Le barche Moth sono equipaggiate con ali o idrofoils, che permettono alla barca di sollevarsi sopra l’acqua e ridurre la resistenza idrodinamica, consentendo così alla barca di raggiungere velocità molto elevate. Sono utilizzate principalmente per la vela sportiva e la competizione, sia a livello amatoriale che professionale.

Da 2 anni il Polimi Sailing Team partecipa alla SuMoth Challenge all’interno della Foiling Week, una competizione universitaria internazionale, all’interno della quale ciascun ateneo è chiamato a produrre il proprio prototipo di Barca Moth ponendo particolare attenzione ai materiali adottati e ai processi produttivi che vengono impiegati.

Il Team è diviso in 5 reparti: Strutture, Performance, Meccatronica, Materiali e Logistica. 

Nel 2021, grazie al supporto di tutto il team e di tutti i brand sponsor il Polimi Sailing Team è riuscito a produrre il loro primo prototipo di Moth, Teti, con la quale è stata vinta l’edizione della SuMoth Challenge del 2022 posizionandosi primi per il progetto portato e secondi per la realizzazione e la messa in acqua della barca.

Da non perdere:   Il nodo semplice: la guida completa per fare un nodo imprescindibile in barca 

Segui il nostro canale per rimanere aggiornato sul nuovo Moth del Polimi Sailing Team, ancora più performante.

Video Credit: Polimi Sailing Team

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 5 / 5. Numero di recensioni 1

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Condividi
Rimani aggiornato

Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.