Si sa, questo è il periodo di manutenzione della nostra amata barca, c’è chi ha scelto di alarla e chi ha preferito rimanere in acqua. A prescindere da questo, Ottobre/Novembre è il periodo ideale per poter fare da soli molti di quei lavoretti di manutenzione che renderanno pronta la “nostra bambina” per la prossima stagione.
Manutenzione barca: pulizia dei metalli
In questa serie di articoli, vedremo una serie di suggerimenti utili per capire come mantenere e quali tipi di lavori poter eseguire da soli sulla nostra imbarcazione.
Se infatti alcuni lavori, necessitano di interventi mirati di un professionista, altri possiamo farli da soli risparmiando soldi e tempo, ma soprattutto li facciamo a nostro gusto e discrezione.
Oggi vediamo come pulire i metalli della nostra barca!
Immagina una bella giornata serena di novembre, in porto, con il sole…cosa c’è di meglio per poter cominciare ad eseguire alcuni lavoretti in completa autonomia?
Prendiamo per esempio il pulpito di prua o di poppa.
Anni di usura, di salsedine, di pioggia, ne hanno fatto sparire la brillantezza, magari la nostra barca ha 20/30 anni e non crediamo sia possibile riportare l’acciaio al suo splendore originale. Bè, devo dire per esperienza personale, c’è da ricredersi. Vediamo nello specifico di cosa abbiamo bisogno ma sempre mantenendo lo spirito “poca spesa tanta resa”.
Pulizia metalli: il procedimento
Una volta indossati i guanti, con un panno andiamo a pulire il nostro pulpito da polvere e residui, dopodichè andiamo a stendere la nostra crema lucidante facendo una giusta pressione in base al tipo di metallo che trattiamo.
Ricordiamo che questo tipo di crema lucidante, può essere usata su tutti i tipi di metalli, ma non solo: sarà ottima infatti anche su Plexiglass, vetroresina e plastiche.
Una volta stesa bene la crema sul metallo si creerà una patina uniforme nella zona in cui abbiamo steso il prodotto.
(piccolo trucchetto, usiamo del nastro adesivo per delimitare la zona pulita da quelle da pulire)
Quando la patina sarà uniforme, andiamo a prendere un altro panno assorbente pulito e andiamo a frizionare bene la parte di metallo lavorata.
Vedrai nel giro di poco tempo che la patina si toglie e il metallo risplende di luce propria come fosse appena uscito da cantiere.
Perchè si usurano gli acciai in barca?
In ambienti umidi, la corrosione – e quindi la ruggine – avviene grazie a reazioni elettrochimiche.
Questa reazione è legata al passaggio di corrente elettrica nelle soluzioni. Quando due metalli diversi sono immersi in acqua, tra essi si genera una differenza di potenziale, e se tra essi c’è unione attraverso un elemento conduttore, questo sarà percorso da corrente elettrica, poiché il metallo più reattivo tende a ossidarsi, secondo il funzionamento della pila.
Fateci sapere nei commenti se avete provato questa crema o se avete altri consigli e trucchi da condividere con la nostra community HiNelson.